Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antichità e collezioni

Orologeria. Manuale di riparazione e restauro: dalla teoria alla pratica

Davide Munaretto

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 352

Primo vademecum moderno e approfondito sulla teoria dell'orologeria con numerosi esempi pratici. Strumento per studenti, professionisti del settore e appassionati di orologeria, il volume si articola in 18 capitoli che affrontano la meccanica, matematica e alle diverse tecniche costruttive di componenti antichi e moderni. Al loro interno sono presenti numerosi disegni e fotografie - tutti realizzati dall'autore - utili a mostrare l'applicazione pratica dell'argomento teorico di volta in volta affrontato. Diversi cenni storici arricchiscono ulteriormente la trattazione offrendo uno sguardo sulle lavorazioni tradizionali, punto di partenza per lo sviluppo delle tecnologie moderne.
39,90

Pistole militari imperiali. Armi da fianco secondarie degli eserciti del Kaiser

Loriano Franceschini

Libro

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 224

In Europa la Prima Guerra Mondiale è scoppiata da pochi mesi ma in Germania le necessità militari appaiono già sproporzionate rispetto alle possibilità produttive dell'industria bellica nazionale. In particolare le quantità di Parabellum 08 fabbricate non riescono a integrare le perdit crescenti. L'amministrazione dell'esercito tedesco contatta alcune fabbriche di armi in patria e all'estero, fa produrre pistole nel Belgio occupato, ne ordina altre in Austria. In alcuni casi si tratta di modelli già noti, altri invece sono progettati ex novo per fronteggiare le esigenze del momento. La loro funzione iniziale è sollevare le Parabellum d'ordinanza dal servizio di retrovia e renderle disponibili per l'impiego in linea, ma avranno in gran numero il battesimo del fuoco su tutti i fronti della Grande Guerra. Molte non sopravviveranno al 1918 e alla fine della Belle Époque. Queste libro offre una ricognizione a vasto raggio su quelle che i tedeschi chiamarono «pistole di necessità», Behelfpistolen, sulle ditte che le fabbricarono, sulle loro caratteristiche tecniche e sulle varianti che le caratterizzarono.
28,00

Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia

Paolo De Vecchi, Alberto Uglietti

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 304

La nuova edizione aggiornata di un originale volume dedicato ai più prestigiosi e ricercati orologi da polso, scritto e curato da due esperti del settore. Circa 1000 fotografie a colori. Dai Patek Philippe ai Rolex, dagli Omega ai Vacheron Constantin, dai Baume & Mercier ai TAG Heuer, tutti gli orologi che hanno rappresentato un'epoca e la tecnologia più avanzata: i pezzi migliori delle più prestigiose marche, i modelli che hanno segnato la storia dell'orologeria mondiale, gli esemplari più apprezzati nel mondo dei collezionisti e degli estimatori. Un'ampia introduzione dedicata alla misurazione del tempo nelle diverse epoche, dalle prime empiriche rilevazioni al trionfo della tecnica nell'orologeria moderna. Oltre 50 grandi case dell'orologeria mondiale, con la loro storia, lo stile inconfondibile, le caratteristiche tecniche e i pezzi migliori della loro produzione. Un grande volume illustrato per tutti gli appassionati di orologi, con tante notizie, curiosità, approfondimenti e un utile glossario per conoscere i termini tecnici.
45,00

Anita e Giuseppe Sangiorgi. Intorno alla scuola di arazzi e ricami e alla Galleria antiquaria. Storie di imprenditoria e cultura delle arti 1893-1929

Virginia Cardi

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2020

pagine: 191

Anita e Giuseppe Sangiorgi si formano nella Milano degli anni Settanta dell'Ottocento durante la turbolenta stagione della Scapigliatura, diventando amici di Tranquillo Cremona, Carlo Pisani Dossi, Felice Cavallotti, Marco Praga. Lei, cognata di Mosè Bianchi, frequenterà i circuiti delle emancipazioniste post-risorgimentali e darà forma al suo progetto di una scuola/laboratorio di arazzi e ricami, a Rimini. Lui, uomo colto, imprenditore e filantropo, diventa uno degli antiquari più raffinati e importanti d'Italia e d'Europa, aprendo negli anni Novanta la sua galleria al piano terra di Palazzo Borghese a Roma; mentre Anita, legata alle Industrie femminili italiane, inizia a produrre i suoi manufatti tessili per un'altolocata committenza. Entrambi frequentano le grandi Esposizioni e spesso vi presentano i loro preziosi oggetti, intrecciando relazioni con il mondo della cultura e dell'economia italiana. Due profili biografici che disegnano il ritratto di un'epoca di eccezionali trasformazioni economiche e sociali, che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del nostro Paese.
18,00

Il Risorgimento attraverso le cartoline illustrate. Roma 1870

Consuelo Mastelloni, Danilo Amato

Libro: Copertina morbida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Un libro illustrato che ripercorre gli anni del Risorgimento italiano grazie alla comunicazione affidata alle immagini delle cartoline. Un connubio tra storia e arte, un mix di ricerca e collezionismo. Cartoline illustrate, commemorative e rievocative stampate tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, che narrano gli eventi italiani accorsi tra il 1848 e il 20 settembre del 1870, giorno della presa di Roma. Queste carte postali fanno rivivere eventi e battaglie, presentano molti dei protagonisti di quegli anni e offrono lo spunto per narrare un'epoca così importante per la nostra Italia, durata ben ventidue anni. Una pubblicazione che ci guida tra le pagine del XIX secolo, dove storia e cultura s'intrecciano tra le immagini e nei testi pieni di curiosità e aneddoti...
38,00

Gigante 2021. Catalogo nazionale delle monete italiane dal '700 all'euro

Fabio Gigante

Libro: Copertina morbida

editore: Gigante

anno edizione: 2020

pagine: 800

Il catalogo Gigante delle monete italiane consta di ben ottocento pagine a colori ed è editato, sin dal 1992, dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta, nei vari stati di conservazione, tutte le monete italiane coniate in Italia ed all'estero dall'invasione napoleonica alla fine della lira. Nel catalogo, sono state inoltre completate le monetazioni di quei sovrani che, al potere durante l'era moderna, sono stati spodestati da Napoleone ma, restaurato il potere in seguito alla disfatta di quest'ultimo, hanno ripreso a battere moneta in era contemporanea grazie alla Restaurazione. Gli acquirenti del catalogo, grazie ad un codice univoco, possono accedere sia alla versione on-line del catalogo (www.catalogogigante.it) sia scaricare l'apposita App per Android o iOs.
22,00

Gigante 2021. Catalogo nazionale della cartamoneta italiana

Claudio Bugani

Libro: Copertina morbida

editore: Gigante

anno edizione: 2020

pagine: 404

Il catalogo Gigante della cartamoneta italiana consta di ben quattrocentoquattro pagine a colori ed è editato, sin dal 2004, dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta, nei vari stati di conservazione, tutti i biglietti di banca e le banconote italiane stampate in Italia ed all'estero dal 1851 ad oggi. Nel catalogo, sono state inoltre inserite le emissioni d'occupazione tedesche, per quanto riguarda la prima guerra mondiale, ed alleate, per quanto riguarda la seconda guerra mondiale.
19,00

Osservazioni sulla chirotipografia ossia antica arte di stampare a mano

Vincenzo Requeno

Libro: Copertina morbida

editore: Biblohaus

anno edizione: 2020

pagine: 160

«Il Requeno si lasciò irretire dalla constatazione della bravura dei copisti medioevali da lui considerati, abili nel realizzare forme di scrittura standardizzate in un ductus librario coerente e stabile che rendeva il loro prodotto leggibile "come un libro stampato" [...] Quello del Requeno è più che altro un errore di prospettiva, per cui la constatazione che la scrittura libraria dei copisti professionali poteva raggiungere livelli di perfezione altissima non spinge a individuare in tali prodotti gli archetipi della standardizzazione tipografica, ma vuole farne esempi di una segreta arte della stampa "prima della stampa", la chirotipografia.» (dalla premessa di Edoardo Barbieri)
15,00

Album di figurine. Vol. 8: Special Panini 1994-2004

Bruno Carpaneto, Marco Mario Valtolina

Libro: Copertina rigida

editore: Mencaroni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il volume 8 della collana Album di Figurine, terzo dedicato al mondo Panini, si occupa della produzione edita tra il 1994 e il 2004.
40,00

Monete, mercanti e matematica. Le monete medievali nei trattati di aritmetica e nei libri di mercatura

Travaini Lucia

Libro: Copertina morbida

editore: JOUVENCE

anno edizione: 2020

pagine: 348

Contare le monete medievali e riconoscerne i tipi, le zecche e le leghe, richiedeva molta competenza. I trattati di aritmetica, dal Duecento, insegnarono ai mercanti a contare con i numeri indo-arabi e a risolvere problemi di cambi e di leghe e, insieme con i libri di mercatura compilati da mercanti stessi, contengono una messe di dati preziosi sulle monete, in parte ancora non utilizzati in tutte le loro potenzialità. In questo libro l'autrice presenta la stupefacente varietà delle monete medievali europee tra il XIII e il XV secolo, con la trascrizione e il commento delle liste di monete contenute in quei libri, descritte con le parole dei mercanti. La trascrizione delle liste già presentate nell'edizione del 2003 viene qui arricchita da nuovi testi inediti e da un aggiornamento significativo sulla ricerca dedicata negli ultimi due decenni al rapporto tra storia della matematica e mondo mercantile: ricerca che è stata in parte sollecitata proprio dalla prima edizione di "Monete mercanti e matematica".
28,00

L'erbario della strega verde. 52 erbe magiche, oltre a incantesimi e rituali di magia

Silja

Libro: Copertina morbida

editore: ARMENIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

Questo compendio della sacerdotessa wiccan Silja è una guida alla magia delle erbe. I primi capitoli descrivono in dettaglio la mitologia legata alle erbe, la teoria magica e gli strumenti, oltre ai diversi tipi di magia e modi di operare, da soli o come parte di una congrega. Successivamente, il lettore scoprirà come coltivare e conservare le erbe magiche e l'importanza delle fasi lunari in relazione alla semina e al raccolto. Infine viene presentato un elenco delle erbe in rapporto al loro uso in incantesimi, rituali, medicina alternativa... e molto altro ancora.
15,00

Bibbia. Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana

Libro: Copertina rigida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2020

pagine: 366

La Bibbia, intesa come unione dell'Antico e del Nuovo Testamento, a partire dalla tarda antichità ha dato vita a una straordinaria produzione di codici nell'area mediterranea, mediorientale e soprattutto in Europa, sia occidentale che orientale. L'«archivio» che ospita e conserva la più ricca e varia collezione di Bibbie, nella loro dimensione scritturale ed espressione artistica, è la Biblioteca Apostolica Vaticana. La collezione è stata resa accessibile agli studiosi che hanno lavorato al volume: frutto di questa impresa è la creazione di una accurata storia cronologica, tematica, iconologica e scritturale dei testi biblici. Dall'epoca tardoantica fino al Rinascimento, un viaggio attraverso la Bibbia tracciato da un'indagine che, svolta dai maggiori studiosi internazionali, permette anche al lettore non accademico di provare stupore e meraviglia davanti alla sapienza dello scrivere e alla bellezza dell'illustrare.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.