Altre tecnologie
Soyuz, il taxi planetario. Scienza e tecnologia della più longeva navicella mai esistita, dal tentato sbarco lunare all'International Space Station
Carlo Di Leo, Francesca Maria Manoni
Libro
anno edizione: 2022
pagine: 448
Della popolarissima navicella spaziale Soyuz, che da almeno 55 anni a questa parte, trasporta cosmonauti russi ed astronauti di altre nazioni verso gli spazi siderali crediamo ormai di sapere tutto. Eppure sicuramente, manca, almeno in Italia un libro che ne descriva morfologia, caratteristiche e prestazioni. Il presente volume si prefigge lo scopo di colmare tale lacuna. A metà degli anni Sessanta, mentre in America ferveva l'attività intorno al Programma Apollo, in Unione Sovietica si concretizzava il Programma Soyuz, una nuova famiglia di veicoli spaziali concepiti ancora una volta dalla genialità ingegneristica di Sergei Korolev. Nel 1963 mentre il "Progettista Capo" (così era chiamato appunto Korolev) era impegnato nel modificare la Vostok, per trasformarla nella Voskhod il suo staff di ingegneri era occupato a concludere la progettazione di una capsula orbitale a tre moduli chiamata Soyuz che in russo vuol dire "Unione". La prima versione uscì con la sigla 7K-OK, e le richieste che tale veicolo doveva soddisfare erano quelle di trasportare tre cosmonauti e diventare il più versatile veicolo spaziale della storia. Esso, oltre alle comuni manovre (decollo, rientro e modifica della quota orbitale) doveva essere in grado di agganciare in modo automatico altri veicoli, permettere attività extraveicolari ed il trasbordo dell'equipaggio e, in base ai progetti iniziali, raggiungere anche obiettivi extraorbitali come la Luna. Anche se quest'ultimo obiettivo è stato in seguito abbandonato, la Soyuz continua giorno per giorno il suo alacre lavoro trasportando i vari equipaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Mondi lontanissimi. Storia critica della vita nello spazio, dai cosmisti russi a Elon Musk
Fred Scharmen
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2022
pagine: 267
Colonizzare e abitare lo spazio è un sogno accarezzato e progettato da numerose società umane negli ultimi centocinquant'anni. E ognuno di questi sogni di esplorazione e conquista, racconta Fred Scharmen in "Mondi lontanissimi", è figlio del contesto culturale in cui è nato. Per i cosmisti russi di fine Ottocento lo spazio era il luogo dove inseguire la perfezione umana. Per gli americani negli anni Sessanta del Novecento è stato una sfida ingegneristica intrecciata con la pericolosa geopolitica della guerra fredda, fino ad arrivare agli anni Settanta, quando la NASA progettava affascinanti colonie in futuristiche stazioni spaziali. Scrittori di fantascienza, illustratori visionari e intellettuali come Arthur C. Clarke ci hanno invece suggerito una prospettiva diversa, carica di meraviglia. Oggi, invece, è il capitalismo delle grandi corporation che si è unito alla corsa (con SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos in testa) sollevando non poche polemiche. Tra architettura e scienza, design e letteratura, "Mondi lontanissimi" è il racconto di sette paradigmi, sette visioni che hanno provato a rispondere alla fatidica domanda: sono davvero possibili altri mondi?
Tutto sulle sopracciglia. Gli strumenti e le tecniche per un perfetto arco sopraccigliare e per il trucco di abbellimento e artistico
Stefano Anselmo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo volume mostra come le sopracciglia siano la chiave di volta dell'architettura del volto umano, un elemento fondamentale per la bellezza che definisce l'equilibrio, lo stile, la personalità e l'espressione di ogni viso. Uno studio che illustra il disegno delle sopracciglia di alcune star del cinema, i cui maquillage costituiscono vere pietre miliari della moda; non a caso, sebbene per motivi di lavoro esse abbiano adottato le truccature più disparate a seconda dei personaggi che dovevano interpretare, hanno mantenuto inalterata la forma delle sopracciglia studiata per loro dai grandi truccatori, divenuta parte integrante del loro fascino. Lo studente e il professionista del make-up e dell'estetica troveranno in questo libro gli strumenti e le tecniche indispensabili per creare un perfetto arco sopraccigliare: dalla correzione a "riempimento" alla ricostruzione, ridisegnando sulla pelle tratti che imitano la naturale disposizione pilifera, dalla dermopigmentazione al microblading e alle extension, dall'utilizzo degli stencil e dell'henné alle sopracciglia posticce.
Balistica e ricarica
Roberto Serino
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2022
pagine: 336
Per gli amanti della balistica che trovano difficoltà nell'affrontare il sistema di misure anglosassone è stata realizzata, a distanza di vent'anni, la seconda edizione di questo testo che illustra i principi fondamentali dei metodi di calcolo; in questi vent'anni molti nuovi calibri si sono affacciati sulla scena, molti altri sono spariti, mentre quelli tradizionali resistono inattaccabili dal tempo che passa. Nell'opera si riprendono e sviluppano alcuni argomenti riguardanti la ricarica per l'anima rigata trattati dai vecchi manuali Lyman. In questa nuova edizione riveduta e ampliata compaiono anche argomenti relativi alla ricarica dell'anima liscia. Il tutto è stato impostato in una prospettiva particolare: quella della ricarica domestica delle munizioni per armi da caccia, da tiro e da difesa.
Meccanica delle armi corte
Attilio Selvini, Luca Soldati
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 188
Forse non tutti sanno che la meccanica del primo revolver moderno era... di legno: la intagliò un giovanissimo Samuel Colt nel 1831, di ritorno da un viaggio in India dove, in una armeria di Calcutta, vide per la prima volta un revolver Collier a pietra focaia e a rotazione manuale del tamburo. Il funzionamento del congegno di blocco del verricello di carico del veliero sul quale navigava gli fornì l'ispirazione per un meccanismo di rotazione finalmente efficace, capace di risolvere con efficienza il problema della ripetizione del colpo che, sin dai tempi antichi, assillava gli inventori. Era nato il revolver. Nella corsa tecnologica verso la ripetizione dello sparo arrivarono dunque prime le rivoltelle, ma nel 2019 con la sua fortunata opera sulla dinamica dei sistemi di chiusura Attilio Selvini privilegiò le pistole semiautomatiche. Ora ritorna, con Luca Soldati, a esaminare la meccanica dei revolver con uno studio che non pretende di essere esaustivo, ma solo divulgativo, e che vuole illustrare come innumerevoli progettisti abbiano cercato di migliorare il congegno di Colt nell'ambito di una diatriba che dalla fine del XIX secolo divide il mondo degli appassionati di armi corte: se siano meglio le pistole oppure i revolver. Questo agile libretto porta dunque il lettore attraverso i due secoli delle più significative invenzioni che hanno cercato di innovare un'idea brillante che, nella sua pratica semplicità, resiste pressoché immutata dal 1835.
Microfoni. Tecnica e applicazioni
Umberto Nicolao
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 314
Un manuale che affronta con la massima completezza ogni tematica attinente al microfono e al suo impiego in ogni campo di applicazione in cui è necessario tradurre suoni, rumore e voce in segnali microfonici al fine di poterli registrare, misurare, trasmettere, diffondere, elaborare. I microfoni sono per il tecnico del suono, o più in generale per colui che ne fa uso nel suo lavoro, come pennelli e tavolozza per il pittore: la bontà del risultato finale, in un quadro come in una ripresa sonora, deriva da un loro sapiente impiego, oltre che dalla visione di ciò che si vuole rappresentare. I settori di applicazione del microfono sono innumerevoli e saperlo scegliere del tipo più adatto per ogni applicazione ed essere in grado di sfruttarlo con abilità e creatività sulla base del contesto e delle sue caratteristiche tecniche sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale. In questo contesto il presente libro nasce in risposta al comune desiderio di disporre di un reference book per poter accrescere, ampliare o anche solo rinfrescare le proprie conoscenze in materia.
Professione barista. Manuale pratico per l'espresso perfetto
Fabio Verona
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 152
Mai una professione come quella del barista è stata inflazionata come in quest'ultimo periodo. Eppure, l'arte di preparare "il caffè" richiede non solo passione ma tanta conoscenza e una buona dose di tecnica. Questo manuale vuole portare il lettore ad acquisire le nozioni fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza questo antico mestiere, traslato ai giorni nostri, con una panoramica sulla conoscenza e il corretto utilizzo delle moderne attrezzature. Scritto in modo discorsivo e un po' scanzonato, diventerà il vostro taccuino di viaggio in questa magnifica avventura che è la professione del barista.
Strumentazione marina. Principi di funzionamento degli strumenti di misura per impiego navale, scientifico e nell'industria petrolifera offshore
Walter Prendin
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 402
Il mondo della strumentazione marina, di superficie e subacquea, è affrontato in questo manuale combinando la sistematizzazione dei concetti teorici con gli aspetti pratici frutto della lunga esperienza dell'autore come progettista e come docente. Il volume è articolato in tredici capitoli. Dopo un'introduzione di carattere storico l'autore passa ad approfondire i punti cardine della strumentazione dei mezzi navali e sul loro utilizzo: dai sistemi Radar e Sonar alla geo-localizzazione di navi e sottomarini, alla spiegazione dei principi di funzionamento dei vari strumenti. Strumentazione marina è un testo trasversale indirizzato a diverse tipologie di utente: agli studenti di ingegneria navale e offshore, delle accademie navali e delle scuole adibite al rilascio dell'abilitazione per l'ufficiale di coperta e di macchina, ai progettisti dell'ambiente marino e sottomarino, ai ricercatori universitari e ai tanti appassionati di diporto che vogliano conoscere più approfonditamente i dispositivi di bordo.
Crossover per sistemi di altoparlanti. Manuale di progettazione
Umberto Nicolao
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il volume, dedicato alla realizzazione circuitale di crossover passivi, offre una panoramica dettagliata sul mondo della diffusione acustica, non solo ai professionisti del settore. Il crossover è l'elemento che da sempre viene considerato il cuore del sistema di diffusione acustica. In qualsiasi contesto in cui si voglia diffondere un suono, altoparlanti diversi come subwoofer, woofer, midrange e tweeter possono operare efficacemente e in sinergia solo in virtù della presenza di questo elemento, che assolve al compito di ripartire le frequenze dei diversi suoni riprodotti e proteggere gli altoparlanti del sistema utilizzato. Questo volume rappresenta un riferimento ideale sia per progettisti di diffusori acustici che per fonici live, che vi troveranno non solo tabelle di rapida consultazione e illustrazioni, ma anche spiegazioni approfondite su ogni aspetto che riguardi il crossover. In una visione più globale ciò che il testo si propone di comunicare al lettore è l'arte del suddividere le componenti del segnale musicale, dosandole opportunamente e tenendo conto delle specifiche caratteristiche degli altoparlanti del sistema.
Omnia fermenta. Tecnologia degli impasti a lievito madre
Giambattista Montanari
Libro: Copertina rigida
editore: Chiriotti
anno edizione: 2020
pagine: 639
Guida rapida ai mezzi di accesso alle macchine. (scale, piattaforme, passerelle)
Antonio Del Mastro
Libro
editore: Aldebran
anno edizione: 2019
pagine: 36
Questa pubblicazione vuole essere una guida rapida all'impiego di scale, piattaforme, passarelle, collegate alle macchine industriali o installate negli impianti produttivi.
Permanente. Viaggio-studio nel mondo del ricciolo
Gianfranco Cortesi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
Ricorrere alla permanente significa sottoporsi a un trattamento che, come il nome stesso suggerisce, dura nel tempo. Un bravo tecnico acconciatore deve essere in possesso di importanti e indispensabili nozioni che gli permettono di operare nel rispetto dei capelli e con successo sotto il profilo tecnico ed estetico. Alcuni dei temi trattati sono il capello, i bigodini, i liquidi ondulanti, il valore pH nell'ondulazione permanente, l'avvolgimento, la permanente nell'uomo, la stiratura e la compatibilità dei prodotti con la cute. Un testo realizzato per ogni aspirante acconciatore e per l'aggiornamento continuo dei professionisti del settore che possono acquisire così gli elementi indispensabili per la realizzazione di permanenti sicure. Un glossario dei termini utilizzati completa il testo estremamente esplicativo, illustrato con immagini e grafici a colori.