Il tuo browser non supporta JavaScript!

Altre branche della medicina

Il cervello ha una mente propria. Attaccamento, neurobiologia e la nuova scienza della psicoterapia

Jeremy Holmes

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 138

La psicoterapia è una pratica in cerca di una teoria. I recenti progressi delle neuroscienze e della ricerca sull'attaccamento offrono convincenti vie d'accesso per comprendere come la talking cure aiuti i pazienti a guarire. Attingendo alla più recente formulazione della teoria dell'attaccamento, questo libro mostra come funziona la psicoterapia. L'autore approfondisce la spiegazione teorica delle diverse modalità attraverso le quali la psicoterapia aiuta a superare i traumi, risolvere le difficoltà relazionali e mitigare la depressione. Le neuroscienze confermano molti principi psicoanalitici, tra cui la possibilità di stabilire nel trattamento una base sicura affidabile, il valore dell'incertezza per rimettere in gioco le ipotesi precostituite, l'analisi dei sogni e le libere associazioni. Holmes illustra i fondamenti neuroscientifici della psicoterapia, rendendo idee complesse accessibili a un vasto pubblico di lettori.
17,00

Terapia EMDR e trauma complesso. Dalla supervisione alla pratica clinica

Elisa Faretta

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 304

Nell'ambito della pratica clinica, gli psicoterapeuti si confrontano giornalmente con le complesse problematiche che i pazienti portano alla loro attenzione: condizioni psicopatologiche spesso originate da esperienze occorse in età infantile, traumi di tipo relazionale, disturbi di vario genere. Una volta raggiunta l'età adulta, queste persone tendono a mostrare una maggiore vulnerabilità al trauma, manifestando particolari difficoltà nel gestire le emozioni intense e caratterizzandosi per un'elevata incidenza di sintomi o disturbi di tipo dissociativo. Il presente contributo, frutto dell'esperienza di supervisione e pratica clinica, ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili per ottimizzare il lavoro con pazienti affetti da disturbi dissociativi, con particolare riferimento al "PTSD complesso", attraverso l'integrazione di EMDR e della teoria della dissociazione. Il testo è costituito da una prima parte teorica, che illustra i costrutti di "dissociazione" e di "trauma", seguita da una parte pratica che descrive il modello EMDR integrato per il trattamento dei pazienti con sintomi o disturbi dissociativi. Lo scopo del volume è quello di proporre un contributo originale alla luce del lavoro continuo di supervisione, che nel corso del tempo ha permesso di approfondire e migliorare l'applicazione dell'EMDR in rapporto alle condizioni psicopatologiche. Prefazione di Isabel Fernandez.
27,00

L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma

Galit Atlas

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 272

Le persone che amiamo e quelle che ci hanno cresciuto vivono dentro di noi. Proviamo il loro dolore emotivo, sogniamo i loro ricordi: questo dolore e questi ricordi plasmano la nostra vita in modi che non sempre riconosciamo. "L'eredità emotiva" racconta di segreti familiari che ci impediscono di esprimere appieno le nostre potenzialità: come fantasmi che continuano a tormentarci, quei segreti producono una discontinuità tra quello che desideriamo e quello che siamo in grado di raggiungere. Galit Atlas intreccia le storie dei pazienti con le proprie e con decenni di ricerca per aiutarci a identificare il nesso tra le difficoltà della nostra vita e l'"eredità emotiva" che portiamo dentro di noi. Solo seguendo le tracce lasciate da quei fantasmi potremo davvero imprimere un corso diverso al nostro destino.
16,00

Le proprietà terapeutiche del propoli

Achille Poglio

Libro: Copertina morbida

editore: Andromeda

anno edizione: 2022

pagine: 92

Dalla condivisione del territorio con le api e i loro alveari, l'essere umano ha ricavato innumerevoli vantaggi: in termini di nutrimento, attraverso il miele; e nella medicina naturale con la pappa reale. Etimologicamente, Propoli deriva da: pro = davanti, polis = città o comunità, e quindi: pro-polis = "davanti alla comunità".   Quando si scopri che il Propoli ricopriva le celle dove si sviluppano le uova si capì la sua importanza come agente di protezione da infezioni. La sua azione risultò duplice: battericida (uccide i germi), e batteriostatica (impedisce lo sviluppo di germi patogeni - o nemici - senza uccidere altri germi "amici"). Le sue proprietà batteriostatiche e battericide sono valide su molti ceppi batterici: stafilococchi, salmonelle, proteus vulgaris, escherichia coli, ecc.... Da notare che è rara l'acquisizione di fenomeni di resistenza dei germi al propoli. Quello stesso fenomeno per cui ceppi battericidi risultano resistenti a certi antibiotici, da cui necessita l'uso di prodotti sempre più "potenti e distruttivi".
16,00

La guida essenziale all'ACT. Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy

Emanuele Rossi

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 352

L'ACT presenta un paradigma del tutto innovativo di vivere sano e di salute psicologica che non ha tanto a che fare con lo stare bene ma piuttosto con il concedersi di poter vivere bene, ovvero di poter sperimentare la totalità delle proprie esperienze private, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli, e poter avere accesso alla ricchezza unica e preziosa delle proprie vite e delle proprie storie personali, mentre ci si concede di muovere passi nelle proprie direzioni di valore. Questa guida è stata scritta con l'intenzione di fornire un supporto concreto che possa orientare il lettore agli aspetti essenziali dell'ACT all'interno di una cornice conoscitiva quanto più aperta, libera, accessibile. Contiene un'ampia raccolta di informazioni pratiche, suggerimenti clinici, metafore ed esercizi esperienziali, dialoghi clinici, indicazioni per lo studio e l'approfondimento personale, riferimenti per allenare le tecniche presentate nel volume e sapere dove trovarne di nuove.
32,00

Psicoterapia online. Come realizzare interventi efficaci a distanza

Antonio Iannazzo, Federica Leoni, Priscilla Ciufo

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 156

La pandemia di COVID-19, mettendo a dura prova il benessere psicologico della popolazione mondiale, ha fatto emergere le grandi potenzialità della psicoterapia online; molti psicologi e psicoterapeuti, infatti, sono dovuti passare da un setting "in presenza" a un setting "in movimento" e hanno dovuto adottare i necessari cambiamenti che il cyberspazio richiedeva loro. Il volume illustra le opportunità offerte dalla terapia a distanza ponendo particolare attenzione a tutti i passaggi del processo clinico: dal primo contatto con il paziente alla gestione dei dati sensibili, dalle indicazioni specifiche sulle tariffe e sui metodi di pagamento agli strumenti più adeguati per lavorare con alti livelli di qualità; si presenta quindi come uno strumento pratico per i professionisti che abbiano già sperimentato interventi online o che si preparino a sperimentarne.
14,00

EMDR e mindfulness. La prospettiva della neurobiologia relazionale

Monica Martuccelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 100

Il volume mira a essere un piccolo manuale, leggero e flessibile, che illustri in maniera pratica e concisa le tecniche di mindfulness e di EMDR. Monica Martuccelli descrive come un terapeuta può prendersi cura di sé, tramite le pratiche di mindfulness, nel corso di una giornata tipica di attività clinica, prima, durante e a fine giornata. Olivier Piedfort-Marin approfondisce invece le fasi del protocollo standard EMDR e come il rapporto e l'integrazione tra EMDR e mindfulness possa migliorare la sintonizzazione tra terapeuta e paziente. Un testo fruibile non solo per i terapeuti o per chi ha già intrapreso un percorso di mindfulness, ma un invito che "apre le porte" anche a chi non si è ancora affacciato a questo universo.
12,00

Dall'intersoggettività all'intimità. Un itinerario nella relazionalità umana tra ricerca psicologica e neuroscienze

Danilo Solfaroli Camillocci

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 168

Lo studio dell'intersoggettività è sempre più al centro dell'interesse di psicologi, psichiatri, sociologi e, più in generale, di chiunque si occupi di relazioni umane. Se la ricerca psicologica e le neuroscienze hanno messo in luce una partecipazione del bambino alla costruzione del proprio mondo relazionale assai più precoce e attiva di quanto si pensasse in precedenza, dall'altra parte la ricerca sociologica ha evidenziato la centralità del bisogno di intimità che donne e uomini cercano nei loro legami. L'interazione tra il bambino e il suo agente di cura realizza un processo di comunione capace di promuovere una più ampia individuazione di entrambi. Il tema centrale di questo processo è la sintonia che si crea tra soggetti che condividono la propria esperienza del mondo e gli stati d'animo che ne originano. Questa sintonia favorisce i processi di attaccamento e introduce all'intimità psichica. È difficile definire cosa sia l'intimità, concetto multidimensionale e culturalmente connotato. Anche all'interno di una stessa cultura, ciascuno ha una propria concezione dell'intimità legata alla sua storia, ai valori di cui è espressione e alla sua sensibilità di genere. Al contempo ricercata e temuta, l'intimità è la risposta a una serie di bisogni umani fondamentali, capace di compensare l'impatto negativo dello stress. La ricerca neurobiologica conferma infatti che prossimità sociale e fattori ormonali sono alla base della regolazione delle emozioni. Ma cosa accade se la ricerca di sintonia si spezza e con essa l'intimità? Le testimonianze di alcuni giovani pazienti e l'analisi di alcune caratteristiche che sembrano accomunare le loro esperienze di vita enfatizzano il ruolo che gli studi sull'intersoggettività e sull'intimità potrebbero rivestire nel far emergere aspetti inesplorati, fragilità, incongruenze, ambiguità che caratterizzano le interazioni delle triadi familiari fin dal loro nascere.
23,00

Essenza e personalità. Elementi di psicologia relazionale

Josè Fonseca

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 280

José Fonseca, uno dei pionieri dello psicodramma in Brasile, rivela che essere fedeli a Moreno, il creatore dello psicodramma, non significa ripeterlo, ma ripensarlo alla luce delle questioni attuali. La psicologia relazionale delineata da Moreno rappresenta, quindi, la fonte ispiratrice di questo libro. Fonseca si avvale del concetto moreniano di matrice d'identità, involucro bio-psicosociale del bambino durante la costituzione della personalità, per proporre nuovi cammini alla diagnosi psicodinamica e psicopatologica. Il suo studio accoglie i contributi di Buber, Spinoza, Freud, Lacan, Bowbly e Kohut, che perdono gli accenti originali per assumere un'inflessione relazionale. Il tutto si intreccia in un dialogo di esperienze e riflessioni con psicodrammatisti italiani di diversi orientamenti: De Marino, Druetta, Cecchetti, Tagliaferri, Guidi, Cerrone, Gasseau. Opera dedicata allo studio delle relazioni umane, sul piano personale, gruppale, sociale e cosmico.
37,00

Confini borderline. Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità

Paolo Cozzaglio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 376

Il disturbo borderline è la patologia di personalità più diagnosticata nell'attuale clinica psichiatrica. Questa nuova edizione aggiornata del volume ne descrive le caratteristiche distintive e il presupposto della cura: la funzione riflessiva, attività di sintesi tra coscienza e inconscio, il cui recupero consente al Soggetto di organizzare i confini della propria personalità e delle relazioni che intreccia. Il libro definisce la peculiarità dell'essere Soggetto approfondendo gli studi delle neuroscienze sulla coscienza; delinea lo sviluppo della capacità riflessiva come snodo della cura intersoggettiva della personalità; analizza il processo diagnostico della personalità anche in relazione alla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2); integra la descrizione degli stili di personalità con il disturbo dissociativo e il suo riferimento alle esperienze traumatiche; correla l'abuso di sostanze stupefacenti agli effetti sulla personalità; esplora il senso soggettivo e individua tecniche di fronteggiamento di sintomi quali l'autolesionismo, l'ideazione suicidaria, l'aggressività. Attraverso il supporto di numerosi esempi clinici, viene proposto il modello di cura della psicologia analitica intersoggettiva: un metodo innovativo di considerare il disturbo borderline dal punto di vista psicodinamico-relazionale, che descrive la personalità non solo come insieme di tratti comportamentali costanti nel tempo, ma soprattutto come costruzione di relazioni interdipendenti in continuo divenire, analizzando i modi in cui il soggetto si rapporta agli altri e alla propria interiorità. Il libro è rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, e a quanti operano nel campo della salute mentale e vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.
43,00

Concorsi per logopedista. Ampia raccolta di quesiti commentati per tutte le prove di selezione

Matteo Pio Natale

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 350

Il volume si pone come uno strumento utile per affrontare il concorso pubblico che consente di accedere alla professione di logopedista, analizzando, attraverso la predisposizione di appositi quesiti ampiamente commentati, tutta la disciplina afferente alla categoria professionale. La parte prima riguarda il profilo professionale e la legislazione e organizzazione del sistema sanitario; la parte seconda si concentra sugli ambiti di operatività del logopedista; la parte terza contiene test relativi alle competenze di lingua straniera e di informatica di base, oggetto di prove concorsuali; la parte quarta è costituita da diverse tipologie di prove pratiche; la parte quinta contiene quesiti estrapolati da concorsi già svolti.
24,00

Atlante delle procedure di area critica

D. Demetriades, K. Inaba, P. D. Lumb

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 384

Prefazioni di Antonio Corcione e Mario Cavazza. Presentazione di Mario Guarino.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.