Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Agricoltura e allevamento

La vita segreta delle api

La vita segreta delle api

Marco Valsesia

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 2023

pagine: 144

«Le api sono l'unico essere vivente del pianeta che è stato in grado di lasciarsi 'addomesticare' dall'uomo, continuando a mantenere praticamente intatto il proprio istinto selvatico. Non è un primato eccezionale?»   Vivono appena quaranta giorni ma il loro contributo alla vita sulla Terra è fondamentale. Gli antichi credevano che le api avessero un collegamento diretto con il sole e non è un caso che fossero nelle insegne del Faraone d'Egitto. Ma quando Marco si è avvicinato per la prima volta a un'arnia –con gli occhi affamati anche del più minuto gesto compiuto dal nonno apicoltore – queste cose non le sapeva, sono arrivate solo con il tempo. Prima, subito, c'è stato il profumo di miele e cera, che è entrato nel cuore e non se ne è più andato. Gli anni hanno trasformato quel colpo di fulmine in una passione e un lavoro fatti di pazienza, amore e rispetto per la natura – un mestiere antico, ormai minacciato dalle condizioni ambientali e climatiche. Marco Valsesia oggi gestisce una sessantina di arnie, alleva api regine e usa i social per raccontare a quante più persone possibili come funziona un alveare, straordinario «superorganismo» vivente. Nel suo primo libro, sorprendente taccuino di un giovane naturalista, ricco di notizie e poesia, traccia un ritratto di prima mano della «vita segreta» delle api ma anche della loro vita «sociale», che potremmo definire di relazione con l'essere umano. Queste pagine sono una vera scatola delle meraviglie da cui emerge una intensa e commovente riflessione filosofica ed ecologista sulle api, la natura e il ruolo che l'uomo dovrebbe – e potrebbe – svolgere nel salvaguardare un mondo che sta lentamente, inesorabilmente scomparendo.
16,00
Pane nostro. Grani antichi, farine e altre bugie

Pane nostro. Grani antichi, farine e altre bugie

Luigi Cattivelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 152

Senatore Cappelli, Aureo, farro, grano monococco: sono nomi ormai noti a tutti. Li incontriamo ogni giorno tra gli scaffali dei supermercati, ricolmi di prodotti - farine, pane, pasta - a base di «grani» con caratteristiche uniche o di varietà particolari, possibilmente «antiche». Alla base di questa corsa al grano migliore, qualsiasi cosa voglia dire, cavalcata dal mercato e dal marketing, c'è molta disinformazione. Luigi Cattivelli ci aiuta a capire perché parlare di varietà antiche o moderne ha poco senso, a scoprire da cosa dipendono le caratteristiche dei diversi frumenti, come il contenuto di proteine o la tenuta di cottura. E soprattutto a comprendere il valore di questa pianta, strategica per il futuro dell'umanità.
13,00
Manuale di viticoltura biodinamica. La prima guida pratica per applicare il metodo agricolo biodinamico al vigneto

Manuale di viticoltura biodinamica. La prima guida pratica per applicare il metodo agricolo biodinamico al vigneto

Adriano Zago

Libro: Libro rilegato

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 252

La viticoltura biodinamica è un metodo agricolo che permette di esprimere a pieno la qualità e l'unicità dei più diversi territori viticoli mondiali. L'insieme delle tecniche agronomiche e viticole, l'uso dei preparati, le strategie di gestione del suolo, il compostaggio e la cura dell'organismo agricolo sono gli argomenti chiave di questo primo manuale pratico sulla viticoltura biodinamica. II viticoltore che vuole avvicinarsi o migliorare la conoscenza delle tecniche e delle visioni di questo metodo, a cui si legano nomi di prestigio e aziende iconiche della produzione vitivinicola, si potrà confrontare con le diverse esperienze maturate dal lavoro ventennale di Adriano Zago, uno dei maggiori esperti di questa materia a livello mondiale. Splendidamente illustrato, il libro offre un'ampia raccolta di indicazioni, suggerimenti, esperienze di successi e condivisioni di aspetti critici, raccontati attraverso l'esperienza concreta di aziende viticole biodinamiche italiane e internazionali.
31,50
Coltivare la natura. Cibarsi nutrendo la terra

Coltivare la natura. Cibarsi nutrendo la terra

Giacomo Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2023

pagine: 187

Si potrà nutrire l’umanità senza devastare l’ambiente e senza gli attuali insostenibili impieghi di risorse? Come ritrovare un equilibrio tra quello che asportiamo dai terreni e quello che restituiamo loro? Le nostre conoscenze sono davvero così estese come diamo per presupposto? Le nuove tecnologie saranno davvero sempre determinanti, come si afferma spesso? Cosa ci insegnano le diverse forme di agricoltura del passato e presenti sui nostri rapporti con la natura? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi? A queste domande risponde lo scrittore Giacomo Sartori, esperto di suoli, inserendosi con le sue grandi competenze e la sua passione in un dibattito che egli stesso ci mostra essere purtroppo sbilanciato: i sostenitori degli approcci ecologici devono continuamente difendersi dallo strapotere delle visione riduttive che vedono la natura come un oggetto inanimato che possiamo riorganizzare a nostro piacimento, un serbatoio da sfruttare fino in fondo. Nei suoi scritti conoscenza e pratica scientifica incontrano l’impegno civile e il passo della narrazione letteraria, mostrandoci che nell’attuale convergenza di crisi che riguardano tutto il pianeta, l’agricoltura ha un posto centrale. È con essa, e con le nostre abitudini alimentari, che i nostri margini per ottenere soluzioni sostenibili sono più ampi, è da essa che possiamo imparare a utilizzare prospettive e metodi compatibili con i complessi funzionamenti naturali. Prefazione di Carlo Petrini.
16,00
I canti dell'alveare. Ascoltare la saggezza delle api mellifere per un'apicoltura più gentile e un mondo migliore
18,00
La coltivazione familiare del grano per l'indipendenza alimentare

La coltivazione familiare del grano per l'indipendenza alimentare

Paul Sauvegeot, Paul Grillo, Salvatore Ceccarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2023

pagine: 64

È un manuale distribuito in Francia durante la seconda guerra mondiale per aiutare, recuperando una tecnica degli antichi egiziani, a moltiplicare le spighe di grano partendo da poche spighe in un piccolo orto, per poter farsi il grano necessario ai bisogni di pane della famiglia in periodi di gravi mancanze di cibo. È una tecnica che può essere usata anche partendo da pochi semi di antiche varietà di buon accestimento per arrivare a fare delle nuove popolazioni di miscugli, adatte ad affrontare le stagioni dei cambiamenti climatici.
12,00
Alimenti per la vacca da latte e il bovino da carne. 150 schede per valutare materie prime e foraggi

Alimenti per la vacca da latte e il bovino da carne. 150 schede per valutare materie prime e foraggi

Daniele Cevolani

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2023

pagine: 596

Una guida aggiornata che si prefigge di aiutare allevatori e operatori del settore nel valutare al meglio, sia qualitativamente che economicamente, gli alimenti disponibili su un mercato ormai dominato da variabili esterne non sempre controllabili visti i profondi mutamenti degli ultimi anni tra contrazione dei mercati, Covid-19 e guerra in Ucraina. Le sue oltre 150 schede analitiche dedicate ad additivi, materie prime e foraggi descrivono pregi e difetti, qualità e caratteristiche, valori nutrizionali e prerogative dietetiche e sono ben completate dai capitoli contenenti suggerimenti e consigli pratici su aspetti manageriali inerenti al razionamento delle vacche da latte e dei bovini da carne, ai Disciplinari dei Formaggi DOP, alla gestione informatica della stalla, alla riduzione dei gas serra nonché alle principali patologie di origine alimentare e metabolica.
59,00
L'alveare, un superoganismo speciale. Indagini e divagazioni di un apicoltore curioso

L'alveare, un superoganismo speciale. Indagini e divagazioni di un apicoltore curioso

Giovanni Bosca

Libro: Libro in brossura

editore: Montaonda

anno edizione: 2022

pagine: 132

In questo libro facilmente accessibile a tutti, sotto forma di racconto di un apicoltore esperto e curioso troviamo una panoramica del mondo delle api, e del loro rapporto con l'uomo, con un ricco glossario che offre ampi spunti di approfondimento e studio sul magnifico insetto
14,00
Mangimistica sostenibile

Mangimistica sostenibile

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 150

La sostenibilità mangimistica è un insieme di misure che il sistema specifico adotta per equilibrare redditività e rispetto dell'ambiente nonché la salute di persone e animali attraverso un approccio scientifico di economia circolare finalizzato a soddisfare i bisogni presenti e futuri, cumulando in modo additivo efficienza, resilienza e tollerabilità anche con l'attivazione di una corretta informazione che produca concreti cambi di mentalità generale. Il manuale racchiude 15 contributi di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, economica, informativa e digitale e pur essendo rivolto prevalentemente ai tecnici mangimisti, per la varietà e attualità degli argomenti trattati, può trovare ampio spazio di consultazione fra gli agronomi e i veterinari, di approfondimento fra gli studenti delle materie zootecniche di agraria e veterinaria, di riferimento fra i tecnici delle pubbliche amministrazioni e, soprattutto, di guida fra gli allevatori che guardano al futuro della nostra zootecnia con impegno e fiducia.
16,00
Olivicoltura di confine

Olivicoltura di confine

Gianpaolo Bononi

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2022

pagine: 118

Dalla Sicilia al Garda, alla Puglia alla Toscana, dalla Liguria a... Gropparello. L'olio d'oliva, prodotto dalla tradizione agroalimentare mediterranea, ha da tempo valicato i confini natali arrivando fino alle colline del Piacentino.
12,00
Irrigare il verde. Realizzare e gestire il risparmio idrico

Irrigare il verde. Realizzare e gestire il risparmio idrico

Claudio Corradi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 346

I sistemi fissi di irrigazione per le aree verdi, pubbliche e private, possono essere una importante risposta a favore del risparmio idrico. Precisione e localizzazione degli apporti permettono di adattare la tecnica anche ai cambiamenti climatici in atto, grazie soprattutto alle innovazioni che stanno rivoluzionando il comparto. Il volume, illustratissimo, si concentra su impiantistica e materiali e descrive nel dettaglio la progettazione e le tecniche irrigue adottabili anche in relazione alla dimensione e caratteristiche delle aree da servire, con particolare riferimento ai costi e alle tecnologie di automazione di ultima generazione, che oggi più che mai rappresentano il cuore razionale della tecnica irrigua.
39,00
Agricoltura femminile singolare. Donne che coltivano il futuro

Agricoltura femminile singolare. Donne che coltivano il futuro

Deborah Piovan

Libro

editore: Pacini Fazzi

anno edizione: 2022

pagine: 114

Un viaggio dietro le quinte del percorso che porta al cibo. Oggi abbiamo a disposizione cibo sano e sicuro in modo facile ed economico. Tendiamo a dare per scontato il cibo e la sua disponibilità, eppure dietro a ciò che mettiamo sul piatto c'è molto lavoro, sia da parte dei ricercatori che si adoperano per migliorare la qualità e la sostenibilità del processo di produzione del cibo, sia da parte degli agricoltori che lo coltivano, sia da parte delle aziende del settore agroalimentare che lo trasformano in alimento. Dodici storie di donne che si occupano di ricerca e agricoltura a vario titolo, affinché fosse messo a disposizione di lettrici e lettori.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.