Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Valentina Fortichiari

Mi facevi sentire Dostoevskij. Manuale-memoir di un ufficio stampa

Valentina Fortichiari

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2019

pagine: 275

Oltre vent'anni alla guida dell'ufficio stampa di un grande gruppo editoriale sono un'avventura unica. Valentina Fortichiari l'ha vissuta fino in fondo e ha scelto di raccogliere in questo libro ricordi, incontri memorabili, aneddoti, ma anche riflessioni approfondite, esempi concreti e indicazioni pratiche su come funziona, o dovrebbe funzionare, un ufficio stampa e come si crea e si mantiene nel tempo un rapporto di fiducia e collaborazione con gli autori, da un lato, e con i giornalisti e tutti gli altri operatori della cultura, dall'altro. Nonostante le incessanti novità tecnologiche, in un lavoro simile, la chiave decisiva è ancora il tratto umano della persona, che trova la sua espressione ultima in tre momenti fondamentali: l'educazione, il carattere, lo stile. Ed ecco perché accanto ai capitoli «teorici» si affianca una galleria di grandi personaggi: editori, autori, uomini di cultura, da Mario Spagnol a Vikram Seth, da Jostein Gaarder a Dirk Bogarde (cui è dedicato un commosso ritratto) a Ildefonso Falcones (che firma anche un'affettuosa prefazione). Forte della sua esperienza, Valentina Fortichiari descrive e illumina ogni angolo di questo avamposto della comunicazione che, al centro della rete culturale di un Paese, ne segue l'evoluzione del costume, le mode, i dibattiti, si mantiene costantemente aggiornato sulle nuove idee e sui nuovi protagonisti, e tutto traduce con determinazione e pazienza in azione quotidiana. Con la prefazione di Ildefonso Falcones.
15,00

La cerimonia del nuoto

Valentina Fortichiari

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2018

pagine: 144

Chi si immerge in questo libro compie un'esperienza emozionante: scende sotto la superficie del mare, si accosta nel silenzio a un immenso territorio di avventure, sogni e suggestioni che somiglia tanto a quello dell'animo umano. Valentina Fortichiari, che da sempre nuota - prima come agonista, poi come insegnante, infine come "viaggiatrice d'acqua", alla scoperta di mari lontani - ci conduce con sé a scoprire la disciplina che il nuoto richiede e la libertà assoluta che al tempo stesso regala. Con sottile empatia, quasi fosse una di loro, ci racconta di creature dei fondali come il cavalluccio marino, che cambia colore a seconda degli "stati d'animo", la grande foca guidata dalla fame, il narvalo, unicorno dei mari. E trova le parole per raccontare l'insondabile mistero delle profondità.
15,00

Vita di Leonardo da Vinci

Valentina Fortichiari

Libro: Libro in brossura

editore: Sedizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

"Leonardo pareva già a chi lo frequentava e bene lo conosceva fin troppo ossessionato da un ideale di perfezione da non sentirsi mai soddisfatto dei traguardi raggiunti. Ma anche dai suoi fallimenti traspare una curiosità inquieta che lo spinge a trasgredire qualsiasi confine disciplinare, cercando soluzioni coraggiose e rivoluzionarie. Valentina Fortichiari delinea qui i tratti affascinanti e, per certi versi ancora oggi attuali, di uno dei più profondi ingegni rinascimentali; lei stessa stregata dalle cose "bizzarre e nuove" escogitate da Leonardo in ogni campo, che si trattasse di congegni di guerra o di costruzioni di pace, per non dire di quei dipinti così allusivi ed enigmatici, sospesi tra la luce del crepuscolo e le prime tenebre della notte." (dalla Prefazione di Giulio Giorello)
21,00

Non ha mai quiete. Leonardo e l'acqua

Valentina Fortichiari

Libro: Copertina rigida

editore: Sedizioni

anno edizione: 2015

pagine: 208

Valentina Fortichiari racconta Leonardo tra il 1490, anno milanese della Festa del Paradiso, e successivamente del Cenacolo, sino al 1513, quando l'artista si rimetterà in viaggio, preda della sua indole errabonda, inquieta. La storia si mescola all'invenzione: a Pico della Mirandola, Aldo Manuzio, alla madre di Leonardo, fa seguito la vicenda di Clarice e Rachel, personaggi di pura fantasia, ambientata nella campagna inglese. Da Salisbury e Plymouth le due partiranno all'inseguimento di un genio di cui hanno soltanto sentito parlare, destinato a cambiare le loro esistenze. La narrazione è volutamente organizzata per scene o meglio 'quadri': si potrebbe pensare a visioni oniriche, a volte frammentarie, commentando con Leonardo stesso: "Perché vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla immaginazione quando desto".
21,00

Nuotare tutti subito e bene

Valentina Fortichiari

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2001

pagine: 180

L'acqua è l'elemento più naturale al quale affidarsi con tranquillità e fiducia. Il nuoto favorisce una condizione di rilassamento ideale, aiuta a sviluppare ogni parte del corpo, contribuisce alla perdita di peso e a uno stato generale di salute. Questo manuale spiega ciò che è importante sapere sul nuoto: la ginnastica preparatoria; i quattro stili fondamentali (libero, farfalla, dorso e rana); gli errori più comuni; il nuoto agonistico; il gymnuoto; il watsu; il massaggio in acqua; fitness e dieta.
10,00

Nuotare tutti subito e bene

Valentina Fortichiari

Libro

editore: TEA

anno edizione: 1998

pagine: 180

Invito a conoscere il decadentismo

Valentina Fortichiari

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 1990

pagine: 224

9,50
9,99
9,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.