Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Sara Farini

26,00

Compendio di diritto processuale penale

Sara Farini, Alessandro Trinci, Stefano Tovani

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2021

Il compendio presenta: struttura schematizzata, indice analitico dettagliato, testo snello, sinteticità e completezza nella trattazione degli istituti, stile semplice e diretto, utili tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave per una più facile memorizzazione, analisi completa dei testi di legge, trattazione approfondita e unitaria, massimo aggiornamento dell'opera. Aggiornato a: d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 10, in tema di mandato d'arresto europeo; L. 30 dicembre 2020, n. 178, che ha introdotto il principio di soccombenza dello Stato nel processo.
25,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale. Minor

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2020

I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
26,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale. Minor

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 703

Nuovo format con struttura schematizzata. I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
28,00

Manuale di diritto penale. Parte speciale. Vol. 2: I delitti contro beni individuali

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 629

Il volume esamina in modo esaustivo i reati codicistici che offendono beni individuali, riservando un'analisi più approfondita per le fattispecie di maggiore rilevanza concorsuale e di maggiore diffusione, di cui si richiama in modo ampio il dibattito dottrinale e giurisprudenziale (nazionale e comunitario). Ogni reato gode di una propria trattazione mirata e ragionata, con spazi dedicati a tematiche di parte generale strettamente connesse alle singole fattispecie incriminatrici. L'obiettivo in tal modo perseguito è quello di consentire a coloro che sono chiamati a partecipare ai principali concorsi pubblici, a cui il volume è primariamente rivolto, di conseguire una preparazione completa e ottimizzata. Il volume è aggiornato al d.lgs. 1 marzo 2018, n. 21, introduttivo della c.d. "riserva di codice", alla 1. 11 gennaio 2018, n. 3, c.d. "riforma Lorenzin", che ha modificato gli artt. 589 e 590 c.p., alla 1. 11 gennaio 2018, n. 4, che ha modificato l'art. 577 c.p., oltre che ai più significativi e recenti orientamenti giurisprudenziali, nazionali e sovranazionali.
60,00

Compendio di diritto penale. Parte speciale. Ediz. maior

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 1077

Il Compendio è rivolto a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali, con un attento richiamo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali. Il volume è aggiornato al d.lgs. 11 maggio 2018, n. 63, che ha inserito nuove ipotesi di reato nell'art. 388 c.p., al d.lgs. 1 marzo 2018, n. 21, introduttivo della c.d. "riserva di codice", alla I. 11 gennaio 2018, n. 3 (c.d. riforma Lorenzin), che ha modificato gli artt. 348, 589 e 590 c.p., alla I. 11 gennaio 2018, n. 4, che ha modificato l'art. 577 c.p., allal. 11 gennaio 2018, n. 6, che ha introdotto modifiche al delitto di calunnia, e ai più significativi orientamenti giurisprudenziali, tra i quali meritano di essere segnalate le decisioni delle Sezioni Unite in tema di colpa medica, pornografia minorile, resistenza a più pubblici ufficiali e falsità su assegno bancario non trasferibile.
57,00

Compendio di diritto penale. Parte generale. Maior

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 970

Il Compendio è rivolto a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali, con un attento richiamo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali. L'opera è aggiornata ai più recenti interventi legislativi, tra i quali il d.lgs. n. 21/2018, che ha attuato il principio della "riserva di codice", il d.lgs. n. 36/2018, che ha ampliato la gamma dei delitti procedibili a querela, la l. n. 3/2018 (c.d. Riforma Lorenzin), che ha introdotto una nuova circostanza aggravante comune (art. 61 n. 11-sexies) e ai più significativi orientamenti giurisprudenziali nazionali ed europei, in materia di prescrizione del reato e di rapporti tra diritto penale e diritto eurounitario (cd Taricco), di confisca urbanistica, di reati causalmente orientati ad evento differito, di colpa medica, di continuazione tra reati puniti con pene eterogenee e misure di prevenzione applicate ai mafiosi, di reato permanente, messa alla prova, doppio binario sanzionatorio e confisca "allargata".
57,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale. Minor

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 660

Il testo, appositamente pensato per la preparazione degli esami universitari e delle prove orali dei principali concorsi (Magistratura, Avvocatura, Avvocatura di Stato, Forze dell'Ordine ecc.), offre al lettore una sintetica e completa trattazione della parte generale del diritto penale e dei principali reati di parte speciale, esponendo e spiegando l'affascinante materia con un linguaggio semplice e un taglio moderno. Per agevolare la lettura e la memorizzazione, le parole chiave sono evidenziate col carattere grassetto, scelta che si rileva utile anche ai fini di un rapido ripasso delle nozioni basilari nell'immediatezza delle prove concorsuali. L'opera è aggiornatissima ai più recenti interventi legislativi, tra i quali meritano di essere segnalati il decreto legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri l'8 febbraio 2018, di attuazione del principio di delega della riserva di codice nella materia penale; la legge 11 gennaio 2018, n. 3, che ha inserito il numero 11-sexies nell'art. 61 c.p., riscritto l'art. 348 c.p. e introdotto nuove ipotesi di lesioni personali colpose e omicidio colposo commessi nell'esercizio abusivo di una professione per la quale sia richiesta una speciale abilitazione dello Stato o di un'arte sanitaria; la legge 11 gennaio 2018, n. 4, che ha modificato l'art. 577 c.p.
28,00
25,00

Compendio di diritto penale. Parte speciale

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

Il Compendio è principalmente rivolto a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali, senza disdegnare uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Il volume è aggiornato alla l. 14 luglio 2017, n. 110 che ha introdotto i nuovi delitti di tortura (art. 613-bi c.p.) e di istigazione alla tortura (art. 613-ter c.p.); alla l. 3 luglio 2017, n. 105 che ha modificato l'art. 338 c.p. e introdotto l'aggravante di cui all'art. 339-bis c.p. applicabile ai reati di lesioni personali, violenza privata, minaccia e danneggiamento; alla l. 23 giugno 2017, n. 103 (ced. Riforma Orlando) che ha inasprito il trattamento sanzionatorio per i reati di furto in abitazione e con strappo, rapina ed estorsione.
57,00

Compendio di diritto penale. Parte generale. Maior

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 997

La collana Compendi Maior, diretta da Francesco Caringella, consegna al lettore dei volumi in cui, in modo chiaro e organico, sono declinati i tratti essenziali degli istituti. I Compendi sono principalmente rivolti a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali, senza disdegnare uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Questo compendio, già giunto alla decima edizione, è impreziosito da puntuali schemi riepilogativi ed è aggiornato alle numerose e fondamentali novità introdotte nel 2016 e nel 2017 dal codice dei contratti pubblici e dal relativo correttivo, nonché dalla legge Madia, portata ad attuazione da numerosi decreti legislativi, che ha dettato regole profondamente nuove in materia di autotutela, società pubbliche, pubblico impiego, silenzio, SCIA, conferenza di servizi, trasparenza, procedimento amministrativo e amministrazione digitale. Non meno importanti le novità giurisprudenziali di cui si è dato atto nei singoli capitoli, con particolare riferimento alle numerose pronunce rese dall'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nell'ultimo anno.
57,00

Compendio di diritto penale. Parte generale. Maior

Sara Farini, Alessandro Trinci

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 842

Questa nuovissima edizione del compendio di diritto penale, parte generale, è stata profondamente rivista e ampliata, ed è impreziosita da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi ed è costantemente aggiornata online. L'opera è altresì aggiornata ai più significativi orientamenti giurisprudenziali, tra i quali meritano di essere segnalati, tra gli altri, la sentenza "Taricco" della Corte di Giustizia dell'Unione europea in tema di prescrizione, la sentenza "Contrada" della Corte EDU in materia di concorso esterno in associazione di stampo mafioso, le sentenze della Corte costituzionale sulla confisca urbanistica e sulla recidiva obbligatoria.
52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento