Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Salvatore Lorusso

Caratterizzazione, tecnologia e conservazione dei manufatti tessili

Salvatore Lorusso, Luciano Gallotti

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2007

pagine: 608

Questo libro descrive storicamente e tecnicamente il corretto percorso metodologico da tener presente per tutelare e valorizzare questi beni culturali. Questa la sequenza degli argomenti trattati: Introduzione alla storia dei manufatti tessili. Classificazione e proprietà delle fibre tessili. Fibre tessili naturali. Fibre artificiali e sintetiche. La tecnologia delle fibre tessili. L'evoluzione dell'arte tintoria e i coloranti naturali. Le tecnologie di tintura e rifinizione. Classificazione dei manufatti tessili. Identificazione di fibre e tessuti. Metodiche analitiche applicabili all'analisi tessile. Il deterioramento dei tessuti. Metodi di intervento. App.1: Tensioattività e tensioattivi. App.2: Solventi organici.
42,00

Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali. Relazioni e commenti sugli stages del Master attivato dal Dipartimento di Beni Culturali Alma Mater...

LORUSSO

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2016

pagine: 188

Il volume fornisce una diretta testimonianza del contributo formativo acquisito dagli allievi del Master (A.A. 2013-2014) in "Progettazione e promozione degli eventi artistici e culturali", attivato per sei edizioni presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Ravenna). Tale testimonianza comprende le relazioni svolte dagli allievi nei vari stages, riferite ai "project work", e i commenti di alcuni di essi le cui valutazioni sono risultate le migliori alla conclusione del Master. Si è ritenuto opportuno che, a illustrare le proprie esperienze, fossero gli stessi allievi, anche a seguito dei frequenti e sinergici scambi fra loro e con i docenti.
24,00
28,00

Caratterizzazione, tecnologia e conservazione dei manufatti cartacei

Salvatore Lorusso

Libro

editore: PITAGORA

anno edizione: 2006

pagine: 168

In questo volume vengono trattati i seguenti argomenti: I materiali cartacei. La tecnologia di fabbricazione della carta. Prove di valutazione della carta. La degradazione dei materiali cartacei. La deacidificazione di massa: un intervento conservativo indispensabile per i moderni beni culturali cartacei. Stabilità e durabilità dei materiali librari: metodi di indagine. La progettazione del ciclo di restauro. Il restauro e la conservazione del materiale cartaceo. Nota codicologica per servire allo studio dei supporti cartacei. Tecnologie analogiche e digitali nella documentazione, fruizione ed archiviazione dei manufatti cartacei.
19,00

La tutela e la valorizzazione dei manufatti di interesse storico in archeologia navale

Salvatore Lorusso

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: PITAGORA

anno edizione: 2004

pagine: 340

Nell'intento di approfondire il percorso formativo per quanti si occupano delle problematiche inerenti al settore dei beni culturali e, in particolare, dei beni archeologici navali, è pubblicato il presente volume. Lo svolgimento e la trattazione degli argomenti rispondono ad una esigenza e ad un bisogno ritenuti capillari per i fruitori di un comparto tanto importante, anche sotto l'aspetto reddituale, qual è quello di tali manufatti. La concreta articolazione delle problematiche descritte rappresenta il risultato dell'organico coordinamento delle competenze di carattere tecnico-sperimentale e storico-umanistico, costituendo la base formativa fondamentale per le nuove professionalità del settore. Questa la sequenza dei capitoli: Aspetti introduttivi: la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. La storia delle imbarcazioni. I materiali costituenti i manufatti in archeologia navale. I materiali di origine organica. I materiali di origine inorganica. L'ambiente di ritrovamento dei beni di archeologia navale. Il degrado dei manufatti. Il recupero e la tutela del patrimonio archeologico subacqueo. Tecniche diagnostiche e analitiche. Restauro, conservazione e manutenzione dei manufatti. La musealizzazione: gestione, fruizione, valorizzazione. Alcuni casi di studio.
25,00

La diagnostica per il controllo del sistema manufatto-ambiente. Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali

Salvatore Lorusso

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: PITAGORA

anno edizione: 2002

pagine: 320

24,00

Conservazione e trattamento dei materiali costituenti i beni culturali

Salvatore Lorusso

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: PITAGORA

anno edizione: 2001

pagine: 316

27,00

L'ambiente di conservazione dei beni culturali

Salvatore Lorusso

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: PITAGORA

anno edizione: 2001

pagine: 192

20,00

Il mercato dell'arte e le case d'asta. Valutazione diagnsotico-analitica e economico-finanziaria. L'autentico, il falso, il riprodotto nel settore dei beni culturali

Salvatore Lorusso, Chiara Matteucci, Andrea Natali

Libro: Libro in brossura

editore: PITAGORA

anno edizione: 2010

pagine: 208

Le case d'asta operano da anni in un mercato di compra-vendita basato su una valutazione dell'opera d'arte di carattere, piuttosto che tecnico-diagnostico-matericoconservativo, storico-artistico da cui consegue la valutazione di carattere economicofinanziario. Si ritiene, quindi, necessario accompagnare e completare la valutazione soggettiva, ancorché proveniente da esperti di prestigio, con una valutazione oggettiva, quale risultato dell'impiego di metodologie scientifiche e di tecnologie diagnostico-analitiche, fondamentalmente non distruttive, non invasive e non manipolative, allo scopo di confortare o confutare la precedente valutazione e, dunque, rendere affidabile il prodotto con il suo significato storico-artistico e corrispondentemente con il suo valore mercantile. Questi gli argomenti: Il bene culturale come bene economico. La situazione attuale nell'ambito della valutazione economica di un'opera d'arte. Le case d'asta. Motivazione endogene ed esogene che spingono alla vendita e all'acquisto delle opere d'arte. La valutazione soggettiva ed oggettiva alla base dell'attribuzione, dell'autenticità, della verifica dello stato di conservazione di un'opera d'arte. L'importanza delle tecnologie diagnostiche e analitiche. La tutela del patrimonio culturale: il codice dei beni culturali e del paesaggio.
24,00

Anamnesi storica, indagini analitico-diagnostiche e monitoraggio ambientale: alcuni casi di studio nel settore dei beni culturali

Salvatore Lorusso, Chiara Matteucci, Andrea Natali

Libro: Libro in brossura

editore: PITAGORA

anno edizione: 2007

pagine: 288

In questo volume viene fondamentalmente tracciato un percorso metodologico, che è applicato a ciascun studio in esame e che comprende le seguenti fasi procedurali: finalità dell'indagine e problematica da affrontare, anamnesi e valutazione storico-artistica del manufatto nell'ambito del corrispondente contesto sociale-economico-culturale, tecniche diagnostiche e analitiche impiegate, risultati e risposte alla problematica proposta, considerazioni finali. Questa raccolta può a ragione fornire un valido contributo per la formazione dei conservatori, costituendo anche un supporto significativo per quanti operano nell'ambito della tutela e della valorizzazione dei manufatti di interesse storico-artistico, archeologico, architettonico, archivistico, librario e musicale.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.