Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di S. Beretta

Manuale operativo delle associazioni

Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 972

L'undicesima edizione del Manuale si presenta completa e aggiornata in quanto, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, contiene un'analisi completa e dettagliata della Riforma del Terzo settore, di cui vengono trattati tutti gli aspetti, dalla definizione di Terzo settore, al regime di controllo e vigilanza sull'ente, dall'adeguamento dello statuto al bilancio, dai tratti caratteristici di tutti gli enti del Terzo settore al nuovo regime fiscale. Sono inoltre oggetto dell'opera: la costituzione dell'associazione; gli adempimenti dopo la costituzione; gli organi dell'associazione, gli adempimenti contabili e il bilancio; gli strumenti di responsabilità sociale; il D.Lgs. n. 231/2001; l'estinzione dell'associazione; le prestazioni di lavoro all'interno delle ASD; le onlus; le imprese sociali; le società benefit; le start up innovative a vocazione sociale; la prevenzione e il contrasto all'evasione degli enti non commerciali; i rapporti con l'estero; la fiscalità degli immobili. Completa il volume il formulario disponibile online, in formato editabile e stampabile.
88,00

COVID 19. L'ospedale in tempo di pandemia

Lella Beretta

Libro

editore: Gallo (Vercelli)

anno edizione: 2021

pagine: 168

40,00

Enti ecclesiastici e riforma del terzo settore

Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 296

Il libro vuole offrire una puntuale e chiara disamina della disciplina dettata dalla Riforma del Terzo settore per gli enti ecclesiastici e con questa finalità viene dedicato ampio spazio all'illustrazione della stessa. Importanti argomenti che vengono trattati nel libro riguardano la recente normativa relativa ai nuovi schemi di bilancio, al bilancio sociale e alla valutazione dell'impatto sociale. L'Opera si concentra sul posizionamento degli enti ecclesiastici all'interno della Riforma del Terzo settore. Vengono esaminati, a questo proposito, i seguenti argomenti: I principi e le definizioni contenute nella Riforma che riguardano gli enti ecclesiastici; Le condizioni che il legislatore richiede per entrare nel Terzo settore; La definizione e la disamina degli "enti religiosi civilmente riconosciuti"; La definizione e la disamina dell'istituto del "Ramo Terzo settore"; La disamina delle attività esercitabili nel Terzo settore; La definizione e la disamina del "regolamento"; La definizione e la disamina del "patrimonio destinato"; Il quadro riassuntivo per orientare la scelta dell'ente ecclesiastico. Si affrontano, inoltre, gli aspetti tributari della Riforma del Terzo settore applicabili agli enti ecclesiastici: la disciplina delle attività di religione e di culto; la disciplina fiscale della attività diverse da quelle di religione e di culto; la disciplina fiscale del ramo Terzo settore; la disciplina fiscale delle attività di interesse generale; la disciplina fiscale delle attività commerciali. In apertura, il libro introduce alcuni concetti e i principi fondamentali al fine di collocare l'ente ecclesiastico nel panorama giuridico: nozione di ente ecclesiastico, scopo di religione o di culto, cenni di diritto ecclesiastico, gli enti ecclesiastici nella Costituzione. Non manca un approfondimento di alcuni aspetti che riguardano una nota figura di ente ecclesiastico: la parrocchia. Si esaminano, in proposito: la definizione, l'amministrazione, la composizione e i poteri del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici e del Consiglio Parrocchiale Pastorale. Il libro si chiude con una Parte dedicata alla situazione normativa nel periodo Covid-19 che interessa gli enti ecclesiastici. Con questa opera si è cercato di colmare un vuoto nel panorama editoriale offrendo a tutti coloro che operano negli enti ecclesiastici con funzioni di responsabilità uno strumento di approfondimento per conoscere, in primo luogo, la Riforma del Terzo settore e, in particolare, in che modo l'ente ecclesiastico può entrare nella Riforma, e gestire, nelle modalità stabilite dalla Riforma stessa, le attività diverse da quelle di religione o di culto.
29,00

Letteratura dialettale milanese. Itinerario antologico-critico dalle origini ai nostri giorni

Claudio Beretta

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1002

L'opera propone uno straordinario itinerario attraverso le opere di poeti e prosatori che hanno dato vita alla letteratura dialettale milanese. Da Bonvesin de la Riva, attraverso Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, il teatro milanese, Delio Tessa, fino ai poeti del secondo Novecento, il testo ripercorre tutta la storia della letteratura meneghina dalle origini ai nostri giorni, associando a chiare introduzioni storiche e letterarie i brani antologici più rappresentativi, con traduzione a fronte. Attraverso l'analisi dei testi e il loro inquadramento storico e culturale, l'autore conduce alla scoperta delle strette e talora sorprendenti relazioni tra la letteratura dialettale milanese e le coeve letterature europee. Un ricco apparato iconografico mostra, tra l'altro, i volti dei letterati, la topografia di Milano nei vari secoli, nonché i monumenti e gli scorci della città cantata dai poeti meneghini. Le tracce MP3 Le voci di Milano scaricabili online, permettono di apprezzare la lettura, filologicamente corretta, di alcuni brani antologici presenti nel testo, offrendo un saggio della pronuncia, nel milanese odierno, di opere letterarie apparse in epoche diverse.
39,90

Strategia e piano aziendale

Andrea Beretta Zanoni, Silvia Vernizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 360

Il libro fornisce al lettore una mappa delle teorie e dei numerosi strumenti utilizzabili per formulare la strategia in azienda e realizzarla. Propone inoltre uno schema complessivo del governo strategico, coerente con le esigenze delle direzioni aziendali (anche di quelle che guidano realtà di inedia dimensione) e idoneo a rappresentare in modo completo e integrato tutte le attività collegate alla formulazione e alla realizzazione della strategia e del piano, inteso come meccanismo operativo del governo strategico: il piano è uno strumento del governo strategico; esso serve la strategia, non è la strategia. Formulare una strategia, significa soprattutto affrontare un percorso di apprendimento che procede in parte attraverso attività di analisi formalizzate e in parte attraverso "scoperte" che derivano dalle attività correnti, in modo spesso imprevedibile e apparentemente casuale.
33,00

Nonna Ada racconta: Storia del Beato don Carlo Gnocchi

Giulia Beretta

Libro

editore: La Scuola

anno edizione: 2017

pagine: 48

Altri potrà Servirli meglio Chio non abbia Saputo e potuto fare Nessun altro forse Amarli più ch'io Non abbia fatto (Don Gnocchi)
7,50

Fake Pope. Le false notizie su papa Francesco

Roberto Beretta, Nello Scavo

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 272

Bergoglio è il pontefice più calunniato della storia? E - se è così - per quale motivo? C'è un "complotto dietro le accuse che gli vengono scagliate contro, oppure si tratta solo della reazione di chi non sopporta un papa così innovativo? Di bugie sulla figura di papa Francesco ne girano parecchie, suscitano reazioni, ma nessuno finora le ha catalogate e investigate in modo da tracciarne un filo logico, e magari tentare di smascherare i mandanti (tra cui multinazionali, banche, guerrafondai e sacri palazzi) della "macchina del fango". Gli autori hanno raccolto 80 delle principali accuse al Papa, in chiave di controinchiesta punto per punto: i rapporti con le dittature dell'America latina, la massoneria, il Conclave manipolato, le accuse di "eresia", le nomine sbagliate, i rapporti con la Curia, la mediaticità, gli scandali e anche le gaffes... Senza dimenticare che le fake news sul Papa riportano al centro il tema della verità, tanto caro al cristianesimo: se la notizia è il "verbo" contemporaneo, la falsa notizia è la voce del "diavolo". E distinguere menzogna e verità è compito di chi ancora vede nel giornalismo una missione.
20,00

Laviamo le mani. Dott.ssa Peluche

Tea Orsi, Paola Beretta

Libro

editore: DISNEY LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 24

Immagini coloratissime, personaggi simpatici, testo semplice e accattivante con le parole chiave evidenziate in colore, fanno di questo libro un aiuto indispensabile per imparare le norme igieniche di base come se fosse un gioco! La dottoressa Peluche sa bene quanto sia importante lavare bene le mani per eliminare i germi che possono far ammalare i giocattoli e... anche i bambini! Così, con l'aiuto di una allegra canzoncina, insegna a tutti le semplici regole che aiutano ad avere delle mani sempre pulitissime. Bisogna sfregarle bene per almeno 20 secondi, sopra, sotto e anche fra le dita, bisogna usare il sapone, risciacquarle e asciugarle con una salvietta pulita. Età di lettura: da 1 anno.
9,90

Il viaggio di Vittorio

Egidia Beretta Arrigoni

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, ci racconta la breve vita di suo figlio, il cui barbaro assassinio, avvenuto a Gaza nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011, è stato pianto dai giovani di tutto il mondo. Giovani che attraverso Vittorio hanno conosciuto e capito come si può dare un senso a "Utopia", come la sete di giustizia, di pace, di fratellanza e di solidarietà abbiano ancora cittadinanza e che, come diceva Vittorio, "la Palestina può anche essere fuori dall'uscio di casa". Vittorio, il volontario, l'attivista, il pacifista, la voce libera che raccontava Gaza dall'interno. Racconto che ci ha permesso di conoscere giorno dopo giorno una situazione mai così ben rappresentata, senza slogan, ma con la ferma convinzione che "conoscere è il primo passo per la soluzione". Fra madre e figlio la corrispondenza è frequente - "io e Vittorio eravamo molto uniti, come idee, obiettivi e ideali, sono molto orgogliosa di lui, è sempre stato così" - e in questo libro Egidia Beretta ne ha fatto una selezione dettata dal sentimento e dall'importanza del contenuto, che ci fa capire quanto fosse forte il legame madre-figlio: "...domenica scorsa ero a Nazareth. Percorro strade che rappresentano la nascita, il viaggio esistenziale, il miracolo, il calvario di un Dio che di queste terre sembra essersi scordato. Lo faccio anche per te, mummy, per quella devozione fanciullesca..."
10,00

Il rinnovamento del mondo

Francesco Alberoni, Cristina Cattaneo Beretta

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una grande trasformazione del mondo è avvenuta tra due date: il 9 novembre 1989, con la caduta del muro di Berlino, e il novembre 2019, quando scoppia a Wuhan l'emergenza Covid-19. Col crollo del muro di Berlino scompare il nemico, tutti si sentono fratelli e uguali. Si aprono le frontiere, crollano le istituzioni consolidate, inizia la globalizzazione. È un periodo di slancio impetuoso, pieno di speranza, di creatività, di utopia, ma il nuovo processo travolge il mondo consolidato, dagli stati-nazione alla famiglia, alla coppia. Genera ricchezza, ma anche enormi poteri e grandi fragilità in tutti i settori - lavorativo, sociale, assistenziale, politico, culturale, economico. La crescita, che sino a un certo punto prometteva di essere senza fine, entra in crisi e con l'arrivo del Covid-19 il mercato si dimostra insufficiente. Di colpo, ritorna a essere importante lo Stato; il suo intervento. E si afferma il bisogno di ordine, di regole, di disciplina, di giustizia. Di un nuovo ordine planetario. L'occidente riscopre i suoi valori. È l'inizio di una nuova epoca, di un nuovo risveglio, di una rinascita. Alla domanda da dove veniamo, dove siamo e dove andiamo, Alberoni e Cattaneo rispondono che veniamo da un periodo di tumultuosa espansione, di grandi invenzioni, ma anche di selvaggio disordine e che stiamo dando inizio a una nuova era di ricostruzione dell'ordine mondiale a cui tutti dobbiamo partecipare col nostro contributo intellettuale, culturale e morale.
16,00

Le porte del male

Beretta Alessandrini

Libro

editore: Alessandro

anno edizione: 2002

pagine: 48

14,99

Trasformare e mitizzare. Aspetti della traduzione nella Germania dell'età classico-romantica

Stefano Beretta

Libro: Copertina morbida

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2005

pagine: 129

L'epoca classico-romantica ha rappresentato per la cultura tedesca una stagione di eccezionale rigoglio poetico e filosofico. Non è un caso che in questo periodo vedano la luce in Germania alcune fondamentali teorie sul problema della traduzione, nel momento in cui la poesia tedesca si dimostra conscia di aver acquisito una sicura statura internazionale. Ripercorrere il cammino segnato dalla ricerca di Goethe e dei romantici, principalmente Novalis, August Wilhelm e Friedrich Schlegel, Schleiermacher, sui fondamenti e sulla natura della traduzione costituisce una sfida che si carica di significati molteplici.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento