Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Roberto Papetti

La vita segreta dei giocattoli

Roberto Papetti, Stefano Tedioli

Libro: Libro rilegato

editore: Artebambini

anno edizione: 2011

pagine: 80

17,50 14,88

Equilibrio

Roberto Papetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2008

pagine: 34

5,50 4,68

Trottoleria

Roberto Papetti

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2008

pagine: 34

La trottola è un giocattolo antichissimo che ha fatto impazzire di gioia generazioni di bambini in tutto il mondo e in tutte le epoche. In questo libro Roberto Papetti ci introduce nel mondo affascinante delle trottole, raccontandone la storia, descrivendone i diversi tipi e dando indicazioni per la realizzazione di manufatti semplici con materiali di facile riuso. Età di lettura: da 8 anni.
7,50 6,38

Cappellaio matto

Roberto Papetti, Giuliana Camorani

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2008

pagine: 34

Il cappello si usa per riparare la testa dalle inclemenze del tempo. Messo in testa però, ci fa apparire diversi da come siamo... ci fa diventare generali e soldati, commercianti e artigiani, dotti e letterati, poeti e reazionari, statisti e capi di stato. Spesso dimenticati in bauli e armadi, quando passano di moda e non servono più, giunge il momento di riciclarli per liberarne l'uso creativo e il gioco. Età di lettura: da 8 anni.
5,50 4,68

La lumaca era nell'orto. Idee per fare della lentezza un modo di giocare

Roberto Papetti

Libro

editore: Fulmino

anno edizione: 2014

pagine: 110

Nell'orto di nonno Astolfo, seguendo la scia di una lumaca, si può scoprire un microcosmo popolato di piante e di animali, ma anche di congegni ludici che riportano alla terra e ad antichi rituali. Quiete e tranquillità ispirano racconti, riflessioni e invenzioni che si intrecciano, nel libro, come giravolte e garbugli di lumache, per essere poi ricreate in giochi e giocattoli. Fra materiali semplici e d'uso quotidiano il viaggio, di lumaca in lumaca, suggerisce stili lenti, solidali e prospettive più vicine alla natura e ai suoi elementi. Età di lettura: da 7 anni.
13,00
10,50

La democrazia e l'educazione. Cronache dai confini interni di una società orgogliosa e inquieta

Roberto Papetti

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2009

Questo libro raccoglie una selezione dei migliori editoriali del direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti, insieme ad alcune sue risposte a interventi dei lettori e interviste al Presidente Giancarlo Galan, Davide Croff, al Patriarca Angelo Scola, al ministra Maurizio Sacconi e all'On. Walter Veltroni. Il nostro è un Paese dai molti confini interni, alcuni visibili, altri meno. Roberto Papetti e la redazione raccontano ogni giorno il formarsi e lo spostarsi di questi confini, con coraggio e intelligenza. Gli articoli normalmente nascono da questioni legate al territorio, dal prendere sul serio le esigenze di informazione della gente, dal voler dar voce alla democrazia. Papetti non si tira indietro di fronte a nessuno, è aperto al confronto a 360 gradi: politici di ogni ordine e grado; personaggi di ogni schieramento; autorità della Chiesa, ma anche delle istituzioni civili; semplici lettori che sono disposti a mettersi in gioco. C'è una proposta chiara, sa che un giornalista non può che essere sé stesso quando scrive. "Parla" con un atteggiamento da educatore, attraverso un giudizio posto e non imposto. Nei suoi articoli c'è una proposta educativa. Dunque: Democrazia ed educazione, la questione bruciante della nostra epoca, ci può essere democrazia senza educazione?
16,00

Ikebana. Fiori e contenitori

Roberto Papetti

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2008

In questo quaderno si apprende come trasformare vari tipi di contenitori, che si trovano nelle nostre case e che spesso buttiamo via senza riflettere, in supporti per accogliere composizioni floreali e piccoli paesaggi secondo l'antica arte dell'ikebana. Ikebana è una parola giapponese che significa "fiori viventi". È un'arte molto antica che consiste nel disporre elementi vegetali, fiori o rami in una composizione che trae origine dalla concezione ternaria dell'Universo o Totalità (che comprende il Cielo, La Terra e l'Uomo). Età di lettura: da 8 anni.
5,50

Tintinnabula giocattolomuseo

Roberto Papetti

Libro

editore: Artebambini

anno edizione: 2007

pagine: 72

15,00

Zughé, lavuré

Roberto Papetti, Elisa Mazzoli

Libro

editore: Artebambini

anno edizione: 2010

pagine: 72

Immagini, disegni e parole a partire dalla mostra Zughé, Lavuré (Giocare, Lavorare), allestita al Museo della Marineria di Cesenatico per raccontare, attraverso filastrocche e brevi racconti, il gioco e il lavoro dei bambini della costa adriatica nei primi cinquant'anni del '900. Nel dvd allegato, spezzoni di interviste a marinai, cordai e pescatori che da bambini hanno fatto i mozzi o i lavoranti nelle botteghe. Compreso l'autore Robero Papetti.
19,50

Filistin ecolimpico

Carla Baroncelli, Roberto Papetti

Libro

editore: ESSEGI

anno edizione: 1989

pagine: 48

10,33

Piccoli gesti di ecologia

Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2010

pagine: 96

Un libro con proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà, con la certezza che sono i piccoli gesti di oggi a rendere possibile un futuro diverso e a misura d'uomo. La partecipazione, la consapevolezza, la responsabilità si sperimentano con il gioco, l'attività in comune, da fare con la classe o all'interno di un'associazione, o nei fine settimana in famiglia. Piccoli gesti quotidiani a partire dall'attenzione a noi stessi per procedere a cerchi concentrici: dalla conoscenza di sé, alla cura degli amici, della propria camera, della scuola, della casa, del cibo, del giardino, del parco giochi, del cortile, delle strade, delle piazze, del... mondo. Un percorso alla conquista della qualità della vita per sé, che diventa anche qualità di cura per il mondo: pagine con grandi illustrazioni che propongono attività, invitano a giocare o a fermarsi un attimo a riflettere. Un modo nuovo di affrontare i problemi dei diritti degli uomini e dei bambini, un quaderno di educazione civica dei cittadini del mondo di domani. Età di lettura: da 8 anni.
11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.