Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Roberto Franco

Eppur si muovono! Storie di uomini che hanno reso grande la geologia

Roberto Franco

Libro: Copertina morbida

editore: Bonanno

anno edizione: 2019

pagine: 144

Eppur si muove! Non c'è nulla di più semplice e allo stesso tempo di più complicato della scienza che corre sempre e non arriva mai. La centralità del dubbio assiso a confutare le ipotesi di partenza per tracciare la via alla sperimentazione, all'osservazione, alla verifica e l'incanto del metodo scientifico che, pur alla presenza di unanime consenso, si spinge sempre un po' più in là alla ricerca di quella comprensione profonda mossa dall'apparire, spesso felicemente inaspettato, di un nuovo dato, di una nuova teoria, di una nuova idea. Un viaggio stupefacente, lungo cinquecento anni, in compagnia d'insigni personaggi, alcuni dei quali insospettabili studiosi delle Scienze della Terra che con le loro intuizioni hanno 'segnato delle epoche' e reso grande la geologia. Una storia così avvincente che vale la pena di essere raccontata.
14,00 11,90

Mister No. I cangaceiros

Guido Nolitta, Roberto Diso, Franco Bignotti

Libro: Copertina morbida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2019

pagine: 446

Nel cuore degli impervi deserti del Nordest brasiliano, immensi allevamenti di bestiame sono nelle mani di pochi signori. Per opporsi alla loro arroganza, il giovane Raimundo Teixeira ricostituisce i Cangaceiros, ovvero i fuorilegge che, negli anni Trenta del secolo scorso, combattevano i soprusi dei latifondisti. Mister No si schiererà a fianco di Raimundo, che si fa chiamare Capitão Corisco, come uno dei ribelli del passato. Ma è nel destino di Jerry Drake incrociare ancora la leggenda dei Cangaceiros quando tempo dopo si troverà invischiato, complice la bella Miranda, con un'organizzazione secessionista che vuole fondare lo stato di Novo Sertão.
15,00 12,75

Il grande dono di Nella la coccinella

Roberto Bigai, Monica Luccon, Franca Franco

Libro

editore: Futura Edizioni

anno edizione: 2015

Realizzato in collaborazione con AIDO, Centro Nazionale Trapianti e Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.5 Friuli Occidentale, una storia delicata per educare i più piccoli alla tematica della donazione degli organi e sensibilizzarli a quello che è il dono più grande. Tratto dal libro "Sette Punti Neri" di Cristiana Ruschi Del Punta per l'AGESCI. Età di lettura: da 7 anni.
9,90 8,42

Dialoghi triestini

Roberto Costa Longeri, Franco Nuti

Libro: Copertina morbida

editore: IBISKOS EDITRICE RISOLO

anno edizione: 2013

pagine: 120

"Un dialogo, una serie di conversazioni messe sulla carta: brevi racconti, domande, commenti, questo è ciò che intendevamo fare, scrivendo "a quattro mani" in un lavoro, una intesa che è durata alcuni mesi e che è giunta, a nostro parere, a una felice conclusione".
12,00 10,20

Il potere del cibo. Diete e nuove tendenze alimentari per curarsi e prevenire. DVD

Franco Berrino, Antonio Morandi, Roberto Gatto

Libro

editore: Macrovideo

anno edizione: 2014

La nascita della scienza medica, sia in Oriente che in Occidente, è legata all'utilizzo del cibo. Ippocrate, nel trattato "Antica medicina", ne fa coincidere la nascita con la capacità di distinguere l'alimentazione dell'uomo sano da quello malato. "Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo". Come rendere un bisogno primario dell'uomo qualcosa di più che un semplice rifornimento di energia? Quali sono le scelte da fare per rendere l'alimentazione un atto consapevole e salutare? Quali sono i cibi che non devono mai mancare sulla nostra tavola e quali le nuove tendenze alimentari in grado di proteggere e curare l'organismo? A questi e ad altri interrogativi cercano di rispondere studiosi autorevoli, confortati da evidenze scientifiche, quali il Prof.Franco Berrino, il Dott. Antonio Morandi, il Dott. Roberto Gatto e molti altri esperti naturopati che, confrontandosi in un dibattito aperto, guideranno lo spettatore in un viaggio alla scoperta di nuove e antiche frontiere alimentari: dalle tradizioni di Tibet, India e Cina agli studi avanguardistici nel campo della nutrizione, non mancheranno inoltre i pratici consigli e le ricette originali di specialisti e divulgatori.
23,50 19,98

L'IBSE: un approccio didattico vincente per l'insegnamento nelle scuole superiori. Il caso innovativo delle scienze della terra «investigate» attraverso l'arte

Roberto Franco

Libro: Libro in brossura

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 74

In ambito didattico, l'asse scientifico, in base alle ultime direttive ministeriali, ha l'obiettivo di facilitare lo studente nell'esplorazione del mondo circostante per osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del mondo naturale e di quello delle attività umane. Trattandosi di un campo ampio è importante l'acquisizione di metodi, concetti e atteggiamenti idonei e indispensabili per interrogarsi, osservare e comprendere il mondo e per misurarsi con l'idea di molteplicità, problematicità e trasformabilità del reale. Questo libro vuole essere un ponte ideale, innovativo e trasversale tra le Scienze della Terra e il mondo dell'Arte, attraverso l'utilizzo dell'approccio didattico attivo, con valenza investigativa, dell'Inquiry Based Science Education (IBSE).
10,20

La geologia nella Divina Commedia

Roberto Franco

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2018

pagine: 136

Il testo ci narra di quei grandi che dalla Divina Commedia trassero profitto per studi e ricerche come, ad esempio, Galileo Galilei (teoria dei gravi) e non è da escludere che forse furono i riferimenti geografico-astronomici della Commedia dantesca che accesero il desiderio di Cristoforo Colombo ad intraprendere l'avventura verso "il mondo senza gente": infatti nel suo diario di bordo esistono note relative al Monte del Purgatorio descritto dal Poeta. Ed ancora, le varie ipotesi che si sono succedute nel corso dei secoli per assegnare al mondo un'età approssimativa, fino alla teoria cosmogonica di Hamilton del 1965. [...] "La geologia nella Divina Commedia", ma non solo: penso che il titolo sia, in questo caso riduttivo, data la vastità degli argomenti trattati. Grazie ad uno stile fluido, l'Autore cattura l'interesse del lettore conducendolo, passo dopo passo, attraverso questo "affascinante viaggio ultraterreno", come lui lo definisce... ma non solo ultraterreno, ma anche umano e storico-scientifico come il testo ampiamente testimonia.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.