Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Rita Levi-Montalcini

Elogio dell'imperfezione

Rita Levi-Montalcini

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2017

pagine: 318

L'autobiografia, raccontata in prima persona, di una delle più importanti e preziose personalità scientifiche dello scorso secolo. Una vita che si muove tra le minacce della storia - le due guerre mondiali e le leggi razziali - i limiti culturali di una società che discrimina ancora fortemente la donna e un modo di concepire la scienza come ricerca continua, processo evolutivo di idee e approcci, scoperta. Al centro di questa ricognizione autobiografica emerge l'imperfezione come virtù e condizione da sempre necessaria per correggere se stessi, indagare sui propri errori, percorrere nuove strade e trovare nuove soluzioni. «L'imperfezione», dice la Montalcini, «ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell'uomo.»
13,00 11,05

Eva era africana

Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2018

pagine: 91

Veniamo tutti dall'Africa. Lo prova un segmento del nostro DNA, giunto fino a noi per via esclusivamente femminile, a partire da un'antenata comune. Rita Levi-Montalcini, che alle donne del continente più povero ha dedicato gli ultimi anni della sua vita, racconta con passione questo paradosso: il primato riconosciuto dai genetisti e le lotte che le ragazze africane di ieri e di oggi devono sostenere per avere maggiori diritti e dignità. La loro è la battaglia di tutti per un mondo migliore. La scienziata e l'appassionata attivista per l'emancipazione femminile: queste due anime si intrecciano come i filamenti del DNA per dare vita a un libro unico, importante e originale. Da una parte il racconto delle donne che negli ultimi anni sono riuscite a raggiungere posizioni di rilievo malgrado le difficoltà. Sono scrittrici, scienziate, attiviste del volontariato che ricoprono incarichi preminenti nelle giovani democrazie del Sud del pianeta. La loro testimonianza è importante per capire quale sia la condizione attuale delle bambine in Africa e cosa si può fare per migliorarla. Dall'altra, la spiegazione con parole semplici delle recenti scoperte della genetica, in particolare legate al DNA mitocondriale. I mitocondri sono presenti in tutte le cellule e hanno la caratteristica di trasmettere il proprio patrimonio genetico soltanto per via materna ai discendenti dei due sessi. E soltanto le figlie lo trasmettono a loro volta alla progenie. Insomma, andando a ritroso possiamo risalire fino alla madre di tutto il genere umano, a Eva. E la genetica ci dice che era africana. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 8,50

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2017

pagine: 150

"Questo libro è dedicato alle nuove generazioni, perché siano consapevoli dei contributi scientifici fondamentali apportati dalle loro antenate già da prima dell'Era cristiana e fino al Novecento, lunghi secoli durante i quali l'appartenenza al genere femminile fu considerata un impedimento a qualsiasi tipo di sviluppo intellettuale. Le donne furono a lungo escluse da ambiti importanti della società, in alcuni periodi le più sapienti venivano addirittura accusale di stregoneria e mandate al rogo. L'apporto femminile, nella pluralità dei casi, non è stato mai riconosciuta. Semmai veniva comunque attribuito all'influenza dei padri, dei fratelli o dei mariti: di figure, cioè, appartenenti sempre al genere maschile. In realtà attraverso tutte le epoche, sino a quella attuale, la donna ha contribuito allo sviluppo scientifico in misura pari all'uomo, pur svolgendo anche il ruolo di moglie e di madre." Età di lettura: da 11 anni.
12,90 10,97

Abbi il coraggio di conoscere

Rita Levi-Montalcini

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 170

Raccogliendo l'esortazione kantiana al sapere aude, a utilizzare con coraggio e determinazione le proprie facoltà intellettuali, Rita Levi-Montalcini si confronta con i grandi interrogativi del nostro tempo, riflettendo sulle scelte che gli uomini del nuovo millennio saranno chiamati a compiere. Ne risulta un discorso articolato ma universale che, passando in rassegna temi cruciali quali la salvaguardia dell'ambiente e la sperimentazione sugli embrioni, la cura del cancro e la tutela dei diritti fondamentali dell'uomo, sottolinea il legame indissolubile e necessario tra ricerca e dimensione etica, tra innovazione scientifica e difesa dell'individuo. Una riflessione appassionata, animata dalla serena fiducia nell'uomo e nella sua capacità di comprendere e gestire le sfide della contemporaneità.
11,00 9,35
10,00 8,50

Eva era africana

Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2005

pagine: 90

Veniamo tutti dall'Africa. Lo hanno scoperto gli scienziati percorrendo a ritroso la storia genetica dell'umanità, trasmessa solo per via femminile. Oggi in quel continente le ragazze subiscono più che altrove le conseguenze della miseria e dell'ignoranza. Con la scuola, Internet e il loro entusiasmo il futuro sarà migliore. Età di lettura: da 12 anni.
10,00 8,50

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi

Libro: Libro in brossura

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2017

pagine: 151

Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Senz'olio contro vento

Rita Levi-Montalcini

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

pagine: 178

8,99

Cronologia di una scoperta

Rita Levi-Montalcini

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

In questo libro Rita Levi-Montalcini racconta la storia della scoperta per la quale nel 1986 ricevette il Nobel per la medicina. La storia non tanto e solo degli esiti di una mirabile ricerca, ma di una lunga avventura scientifica i cui sviluppi non smettono di dare frutti. Nel primo dopoguerra, trasferitasi negli Stati Uniti per un breve soggiorno di studio che sarebbe invece durato trent'anni, l'illustre scienziata si dedicò allo studio in vitro di embrioni di pollo nei quali aveva innestato un tumore maligno di topo. Il Nerve Growth Factor (NGF), scoperto nel 1952 come fattore capace di potenziare i processi di crescita e differenziazione di neuroni, è oggi considerata la molecola a ben più ampio raggio di azione. Il lungo viaggio nel cervello e nel sistema nervoso intrapreso da Rita Levi-Montalcini sessan'anni fa, continua tuttora ad affascinare sia gli studiosi, per gli scenari impensabili che ha aperto, sia i non addetti ai lavori per il rigore e la coerenza che fanno della donna e dello scienziato Rita Levi-Montalcini un caso unico nel panorama scientifico internazionale. In occasione del suo centesimo compleanno, quindi, si offre ai suoi lettori, quale migliore omaggio, la storia del NGF paragonabile alla scoperta di un continente sommerso rivelato dalla sua sommità emergente.
8,99

L'asso nella manica a brandelli

Rita Levi-Montalcini

Libro

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2014

Questo saggio vuole fornire alcune indicazioni su come affrontare i problemi della vecchiaia con serenità e sicurezza. L'autrice non parte da considerazioni etiche, sociologiche o psicologiche, bensì scientifiche, con le quali dimostra che il cervello umano invecchiando perde alcune prerogative, ma le sostituisce con altre che in parte compensano e superano quelle perdute. L'autrice accompagna la sua dimostrazione con una serie di esempi di personalità attive fino alla vecchiaia, come Michelangelo, Galileo Galilei, Bertrand Russell e Pablo Picasso.
10,00

Ritmi d'arte

Rita Levi-Montalcini

Libro: Libro in brossura

editore: SERRA TARANTOLA

anno edizione: 2008

pagine: 79

20,00

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi

Libro: Copertina morbida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2008

pagine: 152

Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 13 anni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.