Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Rino Caputo

Raccolta di scritti per Andrea Gareffi

Rino Caputo

Libro

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2012

La guida si occupa della formazione per l'esame di Stato per architetto iunior. Fornisce degli esempi pratici svolgendo analiticamente i temi usciti nelle scorse sessioni descrivendone un metodo di approccio già collaudato con successo. Il volume mostra realmente come organizzarsi per sostenere con successo le varie prove. Dalla giusta interpretazione nella lettura del tema alla stesura grafica rispettosa delle scale metriche. All'interno del volume "L'indagine sull'evoluzione delle figure professionali dell'architetto junior e del pianificatore Junior" del 7° Congresso nazionale degli architetti tenutosi a Palermo il 7-8-9 febbraio 2008, a cura dell'arch. junior Marco Belloni, presidente del Dipartimento Magistratura e strategie architetto junior del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
30,00

19 domande su Luigi Pirandello. Di nuvole e vento

Rino Caputo

Libro: Libro rilegato

editore: Società Dante Alighieri

anno edizione: 2017

Il secondo numero delle 19 domande propone una conversazione su Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita, concentrata sulla sua figura umana, ma anche sulla sua capacità di guardare oltre le maschere e le convenzioni, addirittura oltre la realtà e ci riporta con forza su un paradosso che non si risolve. Pirandello, leggendolo, ci appare oggi un grande classico moderno, ma è stato vissuto ieri, nei decenni del dopoguerra, come un attardato erede del conflitto di fine Ottocento tra realismo ed espressionismo psicologico, temi travolti dall'avanguardia artistica. Al contrario, rileggendolo con la guida destrutturante e purificante di Rino Caputo ci appare più moderno e costruttivo delle avanguardie a lui contemporanee, produttrici di distonica disarmonia tra problemi esistenziali dell'individuo, delle comunità e le sensazioni vissute, insomma, per dirla con lo psicanalista Luigi Zoja, tra etica ed estetica.
4,90

Culture del teatro moderno e contemporaneo. Ricerca, pedagogia e didattica. Per Angela Paladini Volterra. Atti delle Giornate di studi (Latina, 17-18 novembre 2017)

Rino Caputo, Luciano Mariti

Libro: Libro in brossura

editore: UNIVERSITALIA

anno edizione: 2018

pagine: 206

Atti delle giornate di studi Latina, 17-18 Novembre 2017 V edizione.
20,00

L'Urbe e i «romani de Roma». Contraddizioni (1919-1939)

Giovanni Aliberti, Rino Caputo, Augusto D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2007

pagine: 176

Il volume raccoglie le relazioni svolte nel corso del convegno "L'Urbe e i romani de Roma: contraddizioni (19191943)" che ha avuto luogo il 10 e l'11 giugno del 2004 al Museo di Roma a Trastevere, in collaborazione con il Comune di Roma. Tema delle due giornate di studio è stato il confronto tra l'Urbe evocata da Mussolini, degna erede della Roma imperiale, ed il romano de Roma chiuso nella sua vita rionale, indifferente ai sommovimenti della storia, ironico, figlio di quell'affresco monumentale che gli aveva dedicato cent'anni prima Giuseppe Gioacchino Belli. Contributi di: Giovanni Aliberti, Rino Caputo, Augusto D'Angelo, Alessandro Denti, Luca Giansanti, Fabio Giuseppe Matassa, Mirella Serri, Ettore Zocaro.
10,00
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.