Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Pietro Martino

Manuale tecnico di ingegneria naturalistica

Pietro Martino

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2019

pagine: 374

L'ingegneria naturalistica o più propriamente ingecologia naturalistica, è l'insieme di tecniche e conoscenze che provengono da ambiti propri delle Scienze Naturali (naturalistiche, agronomiche e forestali) e dell'Ingegneria Geotecnica. Come si procede praticamente per la progettazione di un'opera di ingegneria naturalistica? Come si valuta il sito di intervento? Quali sono i parametri di una valutazione geotecnica preventiva? Perché un pendio collassa? Cos'è una frana? Come si procede per un'analisi sul campo di tipo floristico e fitosociologico? E come si analizzano i dati con procedimenti di analisi multivariata e di cluster analisys attraverso metodiche manuali o computerizzate? Come valutare una specie vegetale da un punto di vista della biotecnica per l'impiego nel progetto? Quali sono le tipologie di intervento di ingegneria naturalistica? Come si progetta e quali sono i calcoli strutturali di un'opera di ingegneria naturalistica? Il libro risponde dettagliatamente a tutte queste domande con semplicità ma con rigore tecnico scientifico proprio di un Dottore Naturalista e al contempo Dottore in Ingegneria Civile, con taglio manualistico e operativo. Il testo riporta esercizi applicativi di realizzazione di una palificata doppia, di una terra rinforzata, di una palizzata e di un muro in cls cellulare, che oltre a guidare il progettista nell'analisi delle problematiche, mostra l'utilizzo dei fogli di calcolo presenti nel software incluso.
49,00

Dr. Mozzi's diet. Blood types and food combinations

Pietro Mozzi, Martino Mozzi, Leila Ziglio

Libro: Copertina morbida

editore: Coop. Mogliazze

anno edizione: 2019

pagine: 144

19,00

La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari

Pietro Mozzi, Martino Mozzi, Leila Ziglio

Libro: Copertina morbida

editore: Coop. Mogliazze

anno edizione: 2014

Questo libro vuole porre l'attenzione sull'alimentazione e sui risvolti che essa ha sul corpo umano. L'intento del testo è dare la possibilità a tutti, anche a coloro che non hanno cognizioni mediche, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute; è un manuale pratico che ci dà la possibilità di capire ciò che accade nel nostro organismo.
19,00

Opere di consolidamento in ingegneria naturalistica. La palificata viva doppia. Progettazione, varianti costruttive e verifica in accordo a NTC 2018 e relativa circolare

Pietro Martino

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'ingegneria naturalistica, che l'autore propone di chiamare più propriamente ingecologia naturalistica, è una disciplina che permette di utilizzare materiali viventi o non più viventi, uniti a materiali mai stati tali, per la conservazione del paesaggio e del territorio. Il testo tratta nello specifico di una delle principali opere utilizzata per la stabilizzazione dei versanti ma anche per la protezione spondale di fiumi, ruscelli e torrenti: la palificata viva doppia, dalle differenti varianti costruttive oggi esistenti fino alla nuova versione proposta dall'autore (Enotria). Nel libro vengono viste sia la sua progettazione sia le verifiche allo SLU secondo le NTC 2018, con particolare riferimento al sistema NEJ, un innovativo sistema di giunzione del tondame. Vengono inoltre definiti i presupposti ecologici dell'utilizzo delle piante, come integrazione e salvaguardia della biodiversità. Essendo infatti la palificata un'opera viva, molto spazio viene dato alla trattazione di questo aspetto, che risulta essere vincolante dell'intero progetto: quale pianta inserire? Perché proprio quella? Cosa significa dinamismo dell'opera? Che ruolo hanno le radici delle piante? Corollario a tutto ciò è l'analisi della cantieristica e della sicurezza sul lavoro.
32,00

Le catalpe del parco Torre di Milone. Valore naturalistico e paesaggistico del parco comprensivo Torre di Milone e Garofalo

Pietro Martino

Libro: Libro in brossura

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2017

pagine: 48

In queste pagine si parla di luoghi bellissimi della cittadina di Cassano allo Ionio (Cosenza): il parco cosiddetto della Torre di Milone e il parco Battista Garofalo.
10,00

Algebra

Pietro Di Martino

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2014

pagine: 275

Questo volume ricalca il contenuto dei corsi classici dell'Algebra di base, sviluppando in particolare l'introduzione all'aritmetica, la teoria dei gruppi, la teoria degli anelli, la teoria dei campi e delle estensioni algebriche fino ad arrivare alla teoria di Galois. La presente trattazione si contraddistingue per due aspetti: il primo, l' introduzione iniziale di un approccio concreto ali algebra astratta, partendo cioè dagli esempi di più immediata comprensione, come l'aritmetica modulare ed i polinomi, per addolcire le difficoltà del percorso degli studenti verso l'astrazione: il secondo, il particolare rilievo che si cerca di dare, dopo le enunciazioni teoriche, all' uso ed alle applicazioni dei risultati dimostrati, in virtù della convinzione che non si conosca la matematica finché non la si sa "usare". Pertanto l'uso di esempi ed esercizi attraversa sistematicamente il testo. Questa nuova edizione, pensata in base ai nuovi ordinamenti che prevedono la suddivisione del corso di Algebra in due moduli semestrali, è organizzata in due parti: Aritmetica e Strutture Algebriche, ed include più di 200 esercizi, per la maggior parte rinnovati rispetto alla prima versione, argomenti nuovi e maggiormente approfonditi, ed un'attenzione particolare all'indice analitico per una facile consultazione.
18,00

Didattica della matematica

Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino, Roberto Natalini, Giuseppe Rosolini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2017

pagine: 228

La ricerca a livello internazionale in didattica della matematica ha prodotto nel tempo importanti risultati relativi all'apprendimento-insegnamento, alcuni dei quali sviluppati nel nostro Paese, dove la disciplina ha una radicata tradizione di ricerca. Il presente manuale intende condividere, spiegare e commentare alcuni di questi risultati, a partire da quelli più classici, per collegarli ad esperienze più recenti e ai nuovi interessi della ricerca in didattica della matematica, mostrandone i collegamenti con la pratica didattica e focalizzando l'attenzione in particolare sul contesto scolare italiano. La conoscenza di tali risultati aiuta a capire e a contrastare le difficoltà cognitive, linguistiche, epistemologiche, culturali e affettive che rendono problematico l'apprendimento e l'insegnamento della matematica a tutti i livelli. Nella trattazione dei diversi argomenti sono stati inclusi punti di vista e competenze differenziate, con una precisa attenzione non solo al ruolo della matematica nella nostra società, ma anche agli spunti di riflessione e arricchimento personale che l'educazione matematica può lasciare al singolo individuo a prescindere dal percorso che intraprenderà da adulto. Il volume è perfettamente adeguato alla nuova normativa che prescrive il possesso di 24 CFU in metodologie e tecnologie didattiche per chi desideri diventare insegnante di scuola secondaria.
18,00

Ambiente e ecologia

Pietro Martino

Libro

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2004

10,00
10,00
12,00

Algebra

Pietro Di Martino, Roberto Dvornicich

Libro: Copertina morbida

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2013

pagine: 210

Con l'introduzione dei nuovi ordinamenti, l'insegnamento dell'Algebra di base nei corsi di laurea in matematica è stato in alcuni casi suddiviso in due moduli semestrali. La materia rimane però essenzialmente unitaria, ed il secondo modulo, anche quando è formalmente separato dal primo, non può prescindere da esso, ma anzi lo arricchisce e lo completa. Questo volume ricalca il contenuto dei corsi classici dell'Algebra di base che si sono tenuti negli ultimi anni all'Università di Pisa, sviluppando in particolare la teoria dei gruppi, la teoria degli anelli, la teoria dei campi e delle estensioni algebriche e la teoria di Galois. Inoltre sono stati inseriti due capitoli, uno relativo ai fondamenti del calcolo combinatorio ed uno allo studio delle cardinalità, per dare un quadro di riferimento più completo. Rispetto ad altre, la presente trattazione si contraddistingue forse per due aspetti: il primo, l'introduzione iniziale di un approccio concreto all'algebra astratta, partendo cioè dagli esempi di più immediata comprensione, come l'aritmetica modulare ed i polinomi, per addolcire la difficoltà del percorso degli studenti verso l'astrazione; il secondo, il particolare rilievo che si cerca di dare, dopo le enunciazioni teoriche, all'uso ed alle applicazioni dei risultati dimostrati, in virtù della convinzione che non si conosce la matematica finché non la si sa "usare".
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.