Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Piero P. Giorgi

La rivoluzione nonviolenta. Lo studio della natura umana può evitare una rapida estinzione

Piero P. Giorgi

Libro

editore: GABRIELLI EDITORI

anno edizione: 2019

pagine: 127

Questo libro del prof. Piero P. Giorgi, neuroscienziato e docente di studi sulla Pace, ha tre scopi fondamentali: dimostrare la natura nonviolenta degli esseri umani (in senso bio-culturale, non genetico) per sapere chi siamo; dimostrare che il modo in cui abbiamo vissuto nelle ultime migliaia d'anni non è normale per gli esseri umani (violenza dell'uomo contro l'uomo e dell'uomo contro la natura); proporre una soluzione al malessere sociale: una rivoluzione nonviolenta, lenta, legale e locale per recuperare la nostra vera umanità e così evitare una rapida estinzione della specie. A differenza di altre discussioni su violenza e nonviolenza, quanto raccolto in questo libro è basato esclusivamente su dati scientifici disponibili in testi universitari, le cui implicazioni sociali sono normalmente ignorate a causa di esagerate separazioni disciplinari e di un imposto rispetto per certi sistemi di potere. Una società nonviolenta è possibile.
13,00

Architettura e ambiente. Discipline progettuali. Per le Scuole superiori

Daniela Vedovi, Piero De Giorgi

Libro

editore: CLITT

anno edizione: 2019

pagine: 440

Il testo per il triennio di Discipline progettuali si divide in due sezioni: i temi legati all'architettura e quelli legati all'ambiente. Dalla teoria all'operatività: gli obiettivi didattici sono illustrati all'inizio di ogni sezione e individuano le conoscenze, le abilità da applicare e le competenze da costruire. Schede di lavoro: i singoli moduli sono pensati e costruiti in momenti di studio teorico e in fasi operative. La parte dedicata alle esercitazioni è molto ampia per permettere di sviluppare in aula tutti gli aspetti che riguardano il fare architettonico. La progressione della difficoltà è descritta all'inizio di ogni esercizio e permette agli studenti di verificare il proprio livello di apprendimento. Gli aspetti tecnici, normativi e procedurali sono proposti in schede di lavoro che si possono utilizzare in tutti i moduli. Il testo propone una ricca serie di schemi, grafici, tabelle, infografiche. Focus su architetti: biografie dell'attività progettuale: una parte del testo è dedicata ad approfondimenti che arricchiscano il bagaglio culturale degli studenti. Il libro si chiude con un Repertorio di progetti in cui sono presentate opere architettoniche contemporanee, corredate da tutte le informazioni tecniche: piante, prospetti, sezione, relazioni illustrative, foto. L'eBook multimediale con tutte le pagine del libro da sfogliare con: video; approfondimenti.
29,80
29,80

I verbi latini. Regolari, deponenti, irregolari, semideponenti, atematici, difettivi, impersonali

Marco De Giorgi, Piero Mandressi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 352

Il volume offre un quadro chiaro, preciso e completo del verbo latino e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche e soprattutto immediate, si propone di risolvere ogni dubbio che riguardi una questione morfologica generale, uno specifico aspetto della coniugazione oppure la corretta individuazione del verbo. Il testo si articola in quattro parti: una sintetica grammatica del verbo latino con la descrizione di forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità; le coniugazioni con le tabelle di 89 verbi-tipo che presentano la flessione completa dei verbi regolari (forma attiva e passiva), dei verbi deponenti e dei verbi con irregolarità; un elenco alfabetico di oltre 1000 paradigmi scelti tra i verbi di maggiore frequenza e di particolare difficoltà; un duplice elenco dei perfetti e dei supini per individuare correttamente il verbo d'origine.
17,90

Siamo tutti politici. Dalla Repubblica dei partiti alla democrazia dal basso

Piero Di Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2018

pagine: 232

Ha senso usare ancora i termini Destra e Sinistra, dopo che sono stati logorati dalla storia? I partiti politici, così come li conosciamo, sono ancora necessari? L'attuale situazione del mondo, ridotto a un teatro degli orrori, c'interroga e c'interpella a riflettere, a ricercare e sperimentare un nuovo paradigma che preveda un nuovo tipo di organizzazione sociale, un nuovo contratto sociale a partire dalla messa in discussione dell'attuale sistema della rappresentanza e coinvolgendo grandi masse di cittadini nella partecipazione alla costruzione del bene comune. Ed è sulla tematica della partecipazione e dell'interazione tra democrazia diretta e indiretta che si sofferma, in particolare, questo libro. Piero Di Giorgi è convinto che la scuola e l'educazione possano diventare un punto nevralgico del cambiamento. Una scuola rinnovata nei metodi e nei contenuti può svolgere un ruolo di primo piano per fare crescere una coscienza critica in grado d'invalidare l'intenzione della globalizzazione neoliberista di ridurre tutta l'umanità a un'unica dimensione.
14,90

Manuale per concorso a cattedra 2016. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Piero Di Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Libridine

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il volume tratta le seguenti tematiche: Storia della scuola e della legislazione italiana dall'unità ai nostri giorni; Quadro normativo della scuola dell'autonomia e le indicazioni nazionali vigenti; Conoscenze sullo sviluppo fisico, psichico e sociale e rapporto tra sviluppo e apprendimento; La scuola dell'infanzia: notizie storiche e legislative, orientamenti del 1991, campi d'esperienza e indicazioni nazionali; la scuola del I ciclo. Il testo è destinato ai partecipanti al concorso a cattedre 2016 per la scuola dell'infanzia e del I ciclo (scuola primaria e secondaria di I grado), di cui si attende il bando o chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulle suddette problematiche.
25,00

Il codice del cosmo e la sfinge della mente

Piero Di Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2014

pagine: 236

In questo saggio l'autore paragona l'inconscio al comportamento di un campo quantistico che oscilla continuamente e, interagendo con le informazioni provenienti dall'ambiente, dà luogo a quel fenomeno affascinante chiamato mente.
16,00

L'Italia di mezzo. La cartografia storica del Centro Italia dal XVI al XIX secolo

Piero Giorgi, Carla Cicioni

Libro: Libro rilegato

editore: Volumnia Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 354

Il volume presenta una raccolta di 148 carte storiche del Centro Italia, suddivise in tre grandi capitoli: Geografia antica, Geografia moderna, Vie di comunicazione. Ogni esemplare è accompagnato da una scheda esplicativa che, oltre a fornire i dati essenziali della carta, offre informazioni sulla biografia dell'autore, dell'incisore e dell'editore, nonché sui testi e sugli atlanti nei quali ciascuna stampa è contenuta. Si prende in esame il contesto storico e culturale in cui le carte vedono la luce; le ragioni della rappresentazione di uno specifico territorio-una rappresentazione che nasce dalle rilevazioni o dall'immaginario del cartografo nonché dall'esegesi di chi lo ha preceduto o di chi, viaggiando, lo ha raccontato; la committenza e l'uso cui la raffigurazione degli spazi terrestri è destinata. Ne emerge un ritratto composito di una parte dell'Italia che è centrale nel contesto della penisola non soltanto perché posta geograficamente al centro o perché nel mondo antico rappresentava l'Italia propriamente detta, quella tra la Gallia Cispadana e la Magna Grecia, ma anche perché connota un quadro evolutivo di conoscenze scientifiche, storiche, tecnologiche e commerciali.
80,00

Umbria rara, Umbria nascosta

Piero Giorgi

Libro: Libro rilegato

editore: Volumnia Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 448

90,00

Dalle oligarchie alla democrazia partecipata. La dialettica diritti civili-diritti sociali

Piero Di Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2009

pagine: 343

Questo libro discute le tematiche della globalizzazione, della crisi della politica e della democrazia in un ottica sistemica, facendo interagire discipline diverse. L'autore si sofferma sul tema della democrazia partecipativa. La storia è stata finora una storia di élites. Oggi di fronte alla crisi della rappresentanza occorre lavorare per cercare di costruire un'esperienza inedita eli democrazia dal basso. La ideologia liberista sta mostrando, nelle dimensioni attuali della crisi finanziaria, la fragilità della sua mitologia. Per questa e per altre ragioni ci troviamo di fronte al rischio di una catastrofe ambientale e antropologica. Le decisioni sono prese da oligarchie formate da qualche centinaio di persone, le cui scelte agiscono sulla qualità della vita di miliardi di persone. La globalizzazione neoliberista non è soltanto nemica delle classi più deboli, mette addirittura a rischio la stessa vita dell'umanità. Serve un grande sforzo per creare un'economia alternativa che privilegi i beni comuni e garantisca i diritti umani fondamentali; e una teoria sociale, che realizzi una nuova sintesi tra persona e comunità, tra diritti civili e sociali, tra democrazia politica ed economica. La crisi che minaccia la democrazia è soprattutto la sfiducia e l'indifferenza delle persone. Dobbiamo pertanto riscoprire il legame sociale che tiene insieme gli uomini.
20,00

La violenza inevitabile: una menzogna moderna

Piero P. Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2008

pagine: 174

Questo studio si pone questioni antiche, ma non ancora affrontate sulla base delle conoscenze scientifiche moderne. Siamo violenti per natura? La guerra è l'espressione umana della lotta naturale per la sopravvivenza? La presentazione è accessibile e multidisciplinare per rivolgersi a chi s'interessa di problemi socio-culturali in generale e di studi sulla pace in particolare. Le problematiche affrontate riguardano le origini del comportamento umano, la cooperazione, la violenza, la nonviolenza, la soluzione dei conflitti e la guerra.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.