Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Patrizia Gallo

Augusta Palatina. Regina tra le rose degli Horti Farnesiani

Patrizia Fortini, Gabriella Strano, Massimo De Vico Fallani, Luigi Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ELECTA

anno edizione: 2019

pagine: 112

Una nuova specie di rosa, l'Augusta Palatina, che racchiude il patrimonio genetico di alcune delle più antiche rose pervenute fino a noi e incarna l'immagine della rosa di cui parlano le fonti antiche, è stata scelta per celebrare il roseto del Parco archeologico del Colosseo. Torna a risplendere così il roseto del Palatino, realizzato agli inizi del secolo scorso da Giacomo Boni, architetto-archeologo veneziano, convinto sostenitore di un attento impiego del verde nelle aree archeologiche, importante per riproporre l'antica armonia tra monumenti e paesaggio. A lui si deve l'impianto del roseto, con l'intento di far rivivere lo spirito dei giardini imperiali e dei rinascimentali Horti Farnesiani che, in fasi successive, avevano abbellito la sommità dell'antico colle. Il testo di Patrizia Fortini, splendidamente illustrato da foto d'epoca, racconta l'approccio estremamente moderno di Boni nell'utilizzo degli organi di stampa, dei giornali e dei mezzi di comunicazione all'inizio del XX secolo, Massimo de Vico Fallani scrive di Boni riformatore dei giardini di Roma e Luigi Gallo fa un excursus, corredato da molte e belle riproduzioni, sulla rappresentazione della rosa nell'arte moderna e contemporanea. Gabriella Strano, infine, architetto paesaggista del Parco archeologico del Colosseo, descrive il rinnovato roseto del Palatino e le sue rose.
25,00

Re dei vini, sangue di re

Patrizia Gallo Cagliero

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVI AUTORI

anno edizione: 2003

pagine: 348

Una giovane suora di clausura, il re Vittorio Emanuele II, una figlia illegittima nata dentro le fredde mura di un monastero e subito consegnata a una famiglia di contadini. Agnese, questo il nome della piccola, per molto tempo ignorerà di essere la figlia del re d'Italia, fino a che la verità le sarà rivelata e, inevitabilmente, la sua vita non sarà più la stessa. Tra fatti realmente accaduti e vicende immaginarie, in uno scenario suggestivo che spazia dal piccolo borgo di Barolo a sontuose tenute piemontesi, Patrizia Gallo Cagliero offre al lettore un romanzo storico che unisce mezzo secolo di storia italiana a una vicenda tutta privata.
14,50

Guai se le donne si tolgono le mutande

Patrizia Finucci Gallo

Libro

editore: Borelli

anno edizione: 1999

pagine: 160

15,00

Dentro allo specchio

Fabrizio Marchiani, Patrizia Gallo

Libro

editore: ERGA

anno edizione: 2000

pagine: 178

I love Islam. Cinque ragazze occidentali, single e modaiole, alla scoperta dell'Islam che conquista

Patrizia Finucci Gallo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2010

pagine: 236

Occidente e Islam sono davvero così distanti l'uno dall'altro? Quando la società avvicina tradizioni e religioni differenti, cadono i pregiudizi e si accendono invece curiosità, interesse, a volte anche fascinazione per ciò che prima era "il diverso". Soprattutto se, abbandonati i cliché dell'Islam repressivo ed estremista, si svela l'Islam al femminile. Allora si scoprono donne che lottano per l'affermazione della loro identità, di libertà troppo spesso negate, che difendono come possono il diritto alla loro femminilità. "I love Islam" dà voce ai tanti racconti di queste protagoniste e ci introduce in un mondo che riesce a conciliare il rigore di un velo e la ricercatezza di un abito, l'ossequio alla tradizione e il desiderio di apparire belle. Tante ragazze musulmane raccontano la loro vita: confessano la loro religiosità ma anche la loro voglia di essere alla moda, senza sentirsi affatto diverse dalle coetanee occidentali. Con le sue interviste, i suoi momenti di vita vissuta, le sue storie, "I love Islam" ci fa comprendere come la donna musulmana non sia riducibile affatto a quel velo che spesso ne copre i tratti.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.