Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Paolo Monaco

Terremoti reali e presunti in una classe scalcinata di un paese sgangherato

Paolo Monaco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 226

"L'idea di fare questa seconda nuova edizione del mio libro del 2017 "La Geologia spiegata ad una classe sgangherata", è di parlare di Terremoti: cosa sono, quali sono le onde generate da un sisma, come si formano, come si propagano e che effetti producono; l'insieme nasce dalla cronaca dei terremoti in centro Italia e dalla necessità di divulgare a tutti una parte fondamentale della Geologia. Un immaginario professore è coadiuvato da specialisti sgangherati in una classe scalcinata di un immaginario Istituto sgangherato, senza soldi nemmeno per le matite. L'impalcatura divertente allevia un argomento complesso. La classe è del tutto inventata, inesistente, ma simpatica, attiva, realistica nella sua incongruenza, nelle sue debolezze, nella sua umanità e anche nella completa ignoranza: scalcinata appunto. L'idea di inventare una classe "virtuale" e "scalcinata" che vive in un Paese "sgangherato" fatto di persone strane, privo e restio a qualunque tipo di conoscenze geologiche e molto fragile, l'Italia appunto, nasce dalle mie reali esperienze: il mio trascorso in varie Università italiane in oltre 40 anni, ed ora quale pensionato. I Terremoti poi sono l'espressione di un Paese davvero terremotato di per sè: territorio, alunni, invitati, Istituto, personale amministrativo e docente, burocrati vari: tutti assieme producono un gigantesco Terremoto naturale."
16,00

Storie di donne tra narrazione e realtà

Caterina Condoluci

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2020

pagine: 230

18,00

Le zattere del Pianeta Terra. Viaggio tra le zattere terrestri «alla deriva come una classe sgangherata» per comprendere un poco meglio il nostro pianeta

Paolo Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 228

Si conclude la trilogia dopo La Geologia spiegata ad una classe sgangherata e I doni di Madre Terra. Il nostro pianeta Terra è geologicamente assai attivo: un enorme numero di "zattere" (placche, in letteratura) si formano e si spezzano di continuo, di fronte a spinte immani. Ogni zattera si è spostata nel tempo anche di centinaia di chilometri e si sposta attualmente di diversi millimetri l'anno, ingenerando fenomeni grandiosi ai margini. Questo terzo libro dunque cerca di descrivere, con una buona dose di umorismo, questo immenso puzzle che tanta importanza ha anche sull'esistenza di miliardi di persone. Il docente si rivolge alla solita classe sgangherata, ma introducendo un elemento di interesse per gli studenti demotivati: l'intervento di esperti internazionali. Alcuni di loro sono realmente esistenti, altri sono totalmente inventati. L'intento è di allargare la platea, coinvolgendo un pubblico più vasto ed eterogeneo per affrontare la dinamica del pianeta Terra, fin dalle epoche geologiche più remote.
15,00

Come un sole. 100 pagine di Ignazio di Loyola

Paolo Monaco

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 112

7,00
4,13

Il pianeta azzurro meraviglioso e terribile

Paolo Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 196

Il volume chiude la quadrilogia iniziata nel 2017 con La Geologia spiegata ad una classe sgangherata e proseguita nel 2018 con I doni di Madre Terra e nel 2019 con Le zattere del Pianeta Terra. Il nostro pianeta azzurro, composto per oltre il 72% di acqua, ci accoglie, ci nutre, ci sfama, ci riproduce. Custodisce meraviglie nascoste, a volte sorprendenti e inaspettate, a volte terribili, eppure sempre indispensabili, come per esempio alcune pericolosissime tossine prodotte da organismi subacquei che ci aiutano nella cura di tante spaventose malattie. Il volume è diviso in due parti: nella prima sono raccontati episodi, spesso simpatici, utili a comprendere i cicli, i ritmi, le variazioni ambientali e marine nel lungo passato geologico; nella seconda sono esplorati le scogliere, le barriere, gli esseri subacquei che vivono in simbiosi e le creature misteriose, ma di grande fascino, che popolano gli abissi oceanici. Il mare e i mille respiri del pianeta azzurro meraviglioso e terribile sono un segno tangibile di una magnificenza sorprendente che va tutelata e trasmessa con la cura necessaria che solo la conoscenza può garantire.
16,00

Diritti umani

Paolo Danuvola, Franco Monaco

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 1995

pagine: 172

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.