Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maria Rosaria Mancinelli

Photolangage. Un percorso per immagini in contesti di vulnerabilità

Maria Rosaria Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2019

pagine: 124

La novità di questo testo consiste nell'introduzione del concetto di Resilienza in rapporto all'utilizzo d'immagini fotografiche seguendo la tecnica del Photolangage. È frutto di un lungo lavoro d'osservazione e ricerca di Maria Rosaria Mancinelli che è importante far conoscere ad operatori psico-sociali impegnati in contesti di vulnerabilità e agli studenti che si preparano a diventare "Tutori di Resilienza". La definizione, in senso psicologico, di questo concetto è la capacità della persona d'elaborare esperienze dolorose attraverso la consapevolezza delle proprie vulnerabilità ma anche delle proprie risorse, per riprendere in seguito il suo percorso evolutivo. Le attività di studio e di formazione, condotte dall'Unità di Ricerca sulla Resilienza RiRes e dalla onlus Francesco Realmonte in vari contesti d'emergenza dovuti a guerre, migrazione forzata e catastrofi naturali, ha dimostrato la possibilità di operazionalizzare il concetto di resilienza con la conseguente applicazione sul campo. Sono stati così realizzati interventi specifici che consentono alle persone di affrontare e superare le avversità e di limitare gli esiti negativi di eventi traumatici (es. PSD), facendo appello alla capacità di ciascun essere umano di resistere alle difficoltà e alle sofferenze della vita e, su questa base, progettare positivamente la loro esistenza futura. Educatori, psicologi, sociologi, medici, impegnati nell'ambito della resilienza, devono acquisire concetti teorici e modalità di lavoro specifici per realizzare interventi adatti al contesto e che siano di effettivo aiuto per le persone a cui sono rivolti. E i mezzi di espressione che l'arte mette a disposizione dell'uomo sono utili in tal senso.
10,00

Scegliere la scuola superiore. Guida completa di orientamento per studenti e genitori

Maria Rosaria Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2017

pagine: 146

Una guida utile per orientarsi al meglio nella scelta della scuola superiore. Il volume è ricco di indicazioni e suggerimenti rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado (scuola media) e, prima ancora, ai loro genitori, impegnati nell'accompagnare i figli in una scelta così importante. In apertura viene proposto un questionario di autovalutazione di interessi e attitudini che consente di tracciare un profilo di orientamento individuale con riferimento alle diverse tipologie di scuola superiore. Viene poi offerto un panorama completo e aggiornato dell'offerta formativa, attraverso la presentazione degli indirizzi scolastici, i loro contenuti, le competenze che mirano a sviluppare e le attività professionali a cui preparano. Completano il volume alcuni dati statistici sulle tendenze e gli orientamenti degli ultimi anni, con relativi commenti e interpretazioni.
11,00
17,00

I test in orientamento. Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico professionale

Maria Rosaria Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2013

pagine: 295

Nell'attuale concezione dell'orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all'interno di un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Condizione essenziale per un loro corretto e efficace utilizzo è, da un lato, la preparazione degli operatori di orientamento e, dall'altro, la possibilità di avere a disposizione strumenti attuali e finalizzati allo specifico scopo orientativo. Il libro è articolato in tre parti. La prima ha lo scopo di fornire alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione alla pratica orientativa. La seconda presenta una serie di strumenti attuali e appositamente costruiti dal CROSS per l'orientamento scolastico-professionale nelle diverse fasce di età. Per ogni tipologia viene fornita una introduzione sui principi teorici di riferimento e il manuale per la loro applicazione. La terza parte offre spazio ad alcune ricerche condotte recentemente nell'ambito delle attività del CROSS. Scritto in una forma chiara e lineare, il libro può costituire un utile strumento operativo per tutti coloro che operano nel campo dell'orientamento e già utilizzano - o desiderano utilizzare - i test nella loro pratica professionale.
28,00

Dieci domande sull'orientamento

Maria Rosaria Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2013

pagine: 138

Nel volume di Maria Rosaria Mancinelli sono riportati alcuni appunti sull'orientamento, sintesi di conoscenze e di esperienze professionali di molti anni, che vogliono costituire un primo approccio al tema, o meglio, l'inizio di un percorso di approfondimento per chi è interessato all'argomento. Sono qui poste alcune domande di base, le cui risposte non sono definitive ed esaustive dell'argomento, ma possono costituire il punto di partenza di un percorso e un invito ad andare avanti nella conoscenza e nella sperimentazione creando delle relazioni che abbiano senso per ognuno. Ogni argomento, infatti, rimanda e si collega ad altri ed è suscettibile di ulteriori ampliamenti teorici e applicativi.
8,00

Quale scuola superiore? Guida completa alla scelta per studenti e genitori

Mancinelli Maria Rosaria

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2014

pagine: 149

Una guida completa e aggiornata, scritta da una dei maggiori esperti del settore, utile per orientarsi al meglio nella scelta della scuola superiore. Il volume è ricco di indicazioni e suggerimenti rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado (scuola media) e, prima ancora, ai loro genitori, impegnati nell'accompagnare i figli in una scelta così importante. In apertura viene proposto un questionario di autovalutazione di interessi e attitudini che consente di tracciare un profilo di orientamento individuale con riferimento alle diverse tipologie di scuola superiore. Viene poi offerto un panorama completo e aggiornato dell'offerta formativa, attraverso la presentazione degli indirizzi scolastici, i loro contenuti, le competenze che mirano a sviluppare, le attività professionali a cui preparano. Completano il volume alcuni dati statistici sulle tendenze e gli orientamenti degli ultimi anni, con relativi commenti e interpretazioni.
14,90

Orientare nella scuola del preadolescente. Percorsi e strumenti

Mancinelli Maria Rosaria, Bonelli Emanuela

Libro

editore: La Scuola

anno edizione: 2014

pagine: 256

Il libro, dall'impostazione operativa, si propone come uno strumento di lavoro per quanti si occupano di orientamento all'interno dell'istituzione scolastica (insegnanti orientatori o esperti esterni): si offrono risposte ai quesiti posti dalla scuola innanzi ai radicali cambiamenti dell'attuale società.
25,00

L'orientamento nel biennio della scuola superiore: un nuovo percorso

Maria Rosaria Mancinelli

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2007

pagine: 309

Gli studenti spesso vivono il passaggio alla scuola superiore con forte disagio e disorientamento, che si manifesta in difficoltà scolastiche più o meno gravi a livello di apprendimento, di adattamento e di relazione con i coetanei e con gli adulti. Questo libro mette a disposizione degli insegnanti importanti strumenti concettuali e operativi scientificamente sperimentati e di facile applicazione, per affrontare un percorso orientativo di reale efficacia.
18,90
56,30

L'orientamento dalla A alla Z

Maria Rosaria Mancinelli

Libro

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2002

pagine: 194

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.