Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maria Luisa Daniele Toffanin

Dal fuoco etneo alle acque polesane

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina rigida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2017

pagine: 72

"Dal fuoco etneo alle acque polesane" condensa la dialettica dell'io non solo nella sua connotazione termica (caldo-freddo) ma anche nella sua indicazione cromatica e, infine, nella classificazione ossimorica. In queste opposizioni rientra la collocazione geografica che va dal sud al nord, cioè dall'Etna alle acque polesane, due luoghi in cui l'autrice affonda le proprie radici e attraverso i quali è possibile coglierne l'essenza.
10,50

Segreti casentini ed oltre a primavera

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2018

"In questa silloge si riconosce con chiarezza la voce più fortemente ispirata di Maria Luisa Daniele Toffanin. Vi si ritrovano le sue immagini più intime e giuste. Le parole sapientemente accordate e accompagnate dai ritmi più appropriati danno viva espressione a sentimenti difficili e delicati, permettendo di attraversare con leggerezza la coltre umana e di raggiungere l'Oltre con emozioni sempre nuove e forti." (Mario Richter)
6,00

Magia di attese

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2018

"Spiritualità, passione, amore, affetti, vita, natura. Si racchiude in questi giochi di polisemica significanza, si dipana su queste note di perspicua rivelazione significante la silloge della Toffanin. Divisa in due sezioni di diacronica valenza, arricchita di allunghi emotivi, di coinvolgimenti fonosimbolici e di sinestetiche incursioni, riesce a dare corpo ad un crogiolo interiore che scalpita per uscire. E il tutto è controllato da argini di tale spessore lessico-verbale che non permettono ai sentimenti di tracimare in campi di pleonastico verbalismo, di decadente sentimentalismo; tutto è controllato, tutto è vissuto con la vivezza icastica di un'autrice adusa alla scrittura e all'impiego di trionfi naturali a livello panico-esistenziale. Magia di attese, il titolo. Attese e magie di nuovi arrivi; di nuova vita; di nuove e plurali intimità affettive che nel fondo della poetessa si affidano ad un linguismo nuovo, moderno, incisivo, seppur tipico della sua scrittura; un linguismo fluente, armonico, compatto, conciso, impreziosito da univerbazioni di plurale connotazione visiva: forma-teatro, arte-catarsi-emozione, fascino-limite-misura... Il suo 'poema', pur partendo da un quotidiano registro di stampo eliotiano, riesce ad elevarsi ad una spiritualità che tocca orizzonti azzurrati di cielo." (Nazario Pardini)
6,00

Matteo e Gigetto il rospo di mare

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: Valentina

anno edizione: 2017

pagine: 16

La piccola, grande avventura di un bambino che, innamorato della natura, salva un rospo che si è smarrito, riportandolo nel suo ambiente anziché tenerlo con sé. Dialogando con una saggia amica, come in un rapporto tra nonna e nipote, il giovane protagonista capisce e impara che "voler bene ad un animale, in realtà, è volere soprattutto il suo bene". Il breve racconto è accompagnato dalle illustrazioni a colori di Milvia Bellinello Romano. Età di lettura: da 7 anni.
7,00

Appunti di mare

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: La Garangola

anno edizione: 2012

11,00

La grande storia in minute lettere

Massimo Toffanin, Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: Valentina

anno edizione: 2018

pagine: 224

L'amore di una famiglia nel buio della guerra: la vicenda di Gino, internato Militare Italiano, narrata attraverso la corrispondenza con la moglie Lia. Rileggere quel periodo attraverso gli occhi e il cuore di due "persone qualunque" evidenzia il dramma del conflitto anche a livello emotivo e affettivo. Gino è costretto a lasciare la moglie e la piccolissima figlia e ad intraprendere un lunghissimo viaggio, dapprima in una Grecia risparmiata dal fuoco e, dopo l'8 settembre 1943, passando da un campo di prigionia all'altro, in Polonia e in Germania, tornando a casa solo dopo molti mesi dalla fine delle ostilità. "Nelle lettere ci sono il sorriso e le lacrime, la gioia e la disperazione, la speranza e il disinganno, la condivisione e la solitudine. Questo libro suscita tenerezza, partecipazione, solidarietà, ma è anche documento di una lunga stagione in cui ogni futuro sembrava negato. L'intenso e sofferto vissuto di Lia e di Gino diventa un messaggio forte e attuale, nel nostro tempo segnato da una miriade di grandi e piccoli conflitti politici, economici, sociali: un invito a costruire ogni giorno la pace e a non deporre mai la speranza." (Dalla prefazione di Francesco Jori)
14,00

La casa in mezzo al prato in Boscoverde di Rocca Pietore

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: Valentina

anno edizione: 2018

pagine: 144

Comincia 45 anni fa, con la costruzione di un piccolo condominio a Rocca Pietore, un'avventura che intreccia le storie di diverse famiglie. «Una devastante furia improvvisa di vento e pioggia battente ha di recente sfregiato, nel cuore delle Dolomiti, la valle del torrente Pettorina che porta da Rocca Pietore a Sottoguda e s'inerpica, attraverso la gola dei Serrai, fino alla Malga Ciapéla, ai piedi della Marmolada. Questo drammatico evento naturale conferisce un attuale e lacerante significato a questa raccolta poetica in cui Maria Luisa Daniele Toffanin riunisce una serie di sue liriche, scritte nell'arco di tre decenni, per tenere in vita l'immagine di quel paesaggio, frequentato in mezzo secolo di lunghi e costanti soggiorni. Il mondo circostante, osservato nella sua specificità, negli accesi colori di prati fioriti, di case, persone, animali, corsi d'acqua, sentieri, di dense zone boschive e imponenti cime, non rimane limitato a una dimensione di tipo impressionistico ma è costantemente trasceso per aprirsi agli orizzonti illimitati che danno senso al vivere, per raggiungere valori soprannaturali di grande respiro e di mistica intensità» (Dalla prefazione di Mario Richter)
15,00

Florilegi femminili controvento

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina rigida

editore: Accademia Il Convivio

anno edizione: 2015

pagine: 120

"La creazione poetica di Maria Luisa Daniele Toffanin è espressione dell'enigma della vita e dell'uomo contemporaneo, è una letteratura che va alla ricerca dei valori eterni, è un inno alla vita e alla sua complessità, al contempo si dimostra come cogenza interiore al fine di una riproposizione catartica. Non manca, difatti, la concezione del limite e della natura lapsa. Per questo motivo 'Florilegi femminili controvento' è una silloge varia e intricata, una costruzione di sagome, specchi e ragnatele". (Giuseppe Manitta)
12,00

Iter ligure

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2006

pagine: 51

6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.