Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Lai

Elementi di diritto del lavoro e sindacale

Marco Lai

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2021

pagine: 150

Presentare in poche pagine i profili essenziali del diritto del lavoro e sindacale non è agevole, soprattutto in un momento in cui le trasformazioni degli ultimi anni (innovazione tecnologica, declino dei grandi aggregati industriali, estensione del lavoro autonomo) rendono per certi versi obsoleto l'assetto normativo, basato su provvedimenti legislativi inderogabili, sul quale si è per larga parte costruito il diritto del lavoro. Peraltro anche la materia in esame ha dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19. In tale contesto particolare rilievo hanno assunto gli interventi volti a garantire la continuazione del lavoro in sicurezza, tramite la previsione di protocolli anti contagio condivisi tra le parti sociali, la diffusione del lavoro a distanza (cosiddetto smart working «emergenziale») nonché l'ampliamento degli strumenti di sostegno al reddito e di tutela dell'occupazione per i settori maggiormente colpiti. Il manuale si propone come introduzione allo studio del diritto del la-voro e sindacale ripercorrendo quelle che sono le fonti principali in materia: la Costituzione, la legge, la contrattazione collettiva, alla luce degli indirizzi prevalenti della giurisprudenza.
17,00

La guida dei lavoratori 2021

Marco Lai, Livia Ricciardi, Valeria Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2021

pagine: 336

Aggiornata, come sempre, alla più recente normativa in materia di lavoro e pensioni, La guida dei lavoratori 2021 si conferma un agile strumento di informazione e consultazione per lavoratori, operatori e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro, dai servizi per l'impiego alle tipologie di contratti di lavoro, dalle regole sugli orari agli ammortizzatori sociali, dalle buste paga ai licenziamenti, dal Tfr alle pensioni. Quest'anno, in particolare, molti sono i cambiamenti nella normativa lavoristica e previdenziale/assistenziale indotti dall'emergenza Covid; alcuni temporanei, altri di più lunga durata. La guida tiene conto di questa veloce evoluzione, anche approfondendo tutte le novità contenute nella legge di Bilancio 2021. In particolare, tra le norme emergenziali, vengono trattate la cassa integrazione con causale Covid, il temporaneo divieto di licenziamento, le deroghe relative alla possibilità di assumere a termine e in somministrazione. Tra le novità non legate all'emergenza la guida illustra la nuova indennità per i lavoratori autonomi con partita Iva (Iscro) e la proroga dell'Ape sociale e della pensione Opzione donna. Come sempre, i lettori avranno la possibilità di rimanere informati, durante il corso dell'anno, attraverso il sito della casa editrice, su modifiche e/o cambiamenti riguardanti tutte le tematiche trattate nel volume. Al libro, infatti, è associato un codice di accesso all'area riservata My smart book del sito: www.edizionilavoro.it per consultare, gratuitamente e per un anno, aggiornamenti, studi e ricerche sull'argomento. Presentazione di Luigi Sbarra.
15,00

110 volte Granata

Marco Michela, Mariacristina Lai, Marco Bertello

Libro: Copertina morbida

editore: Atene del Canavese

anno edizione: 2017

pagine: 88

Questo libro è un omaggio a una delle squadre che ha fatto la storia del calcio italiano. Il Torino Football Club nasce nel 1906 e dopo 110 anni la leggenda granata è stata premiata con il collare d'oro, il massimo riconoscimento per una società calcistica italiana. Il primo scudetto arriva con il conte Marone Cinzano negli anni venti, mentre il Grande Torino è lo squadrone che conquista cinque scudetti consecutivi che porteranno i calciatori e i dirigenti sportivi nella leggenda, anche per la tragica morte avvenuta a Superga. Pianelli è il presidente dell'ultimo scudetto granata negli anni settanta. E poi la crisi finanziaria degli anni duemila, superata solamente grazie all'intervento dell'attuale presidente Cairo che riporta il Toro alla rinascita e alla presenza sui campi d'Europa. Un libro che vuole tenere alto e vivo il nome del Toro, in Italia e nel mondo.
10,00

Come lode operosa

Marco Lai

Libro: Copertina morbida

editore: Persiani

anno edizione: 2021

pagine: 116

12,90

Elementi di diritto del lavoro e sindacale

Marco Lai

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2017

pagine: 132

Il diritto del lavoro è stato oggetto, nel periodo più recente, di profondi mutamenti, a partire dalla disciplina posta dai decreti attuativi del Jobs Act, che dispone per una complessiva rivisitazione della materia, in un contesto di ancora incerta ripresa economica e produttiva. Sul versante del diritto sindacale, la definitiva affermazione di un modello contrattuale partecipativo trova peraltro completamento con le regole sulla rappresentanza stabilite dal Testo unico, del gennaio 2014, nonché con quanto prospettato nel documento sindacale unitario Per un moderno sistema di relazioni industriali, del gennaio 2016. Il manuale si propone come introduzione allo studio del diritto del lavoro e sindacale ripercorrendo quelle che sono le fonti principali in materia: la Costituzione, la legge, la contrattazione collettiva, alla luce degli indirizzi prevalenti della giurisprudenza.
15,00

Il diritto della sicurezza sul lavoro tra conferme e sviluppi

Marco Lai

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 190

A distanza di quasi dieci anni dalla sua emanazione la disciplina contenuta nel d.lgs. n. 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni (ed. Testo Unico sulla sicurezza del lavoro), pur mantenendo una stringente attualità, deve fare i conti con i mutamenti nel frattempo intervenuti. Nel periodo più recente gli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono chiamati in particolare a confrontarsi con i temi della flessibilità del lavoro, dell'innalzamento dell'età lavorativa, della semplificazione normativa. Questione centrale è l'effettiva applicazione delle disposizioni in materia. A tal fine è richiesto un impegno costante, ed auspicabilmente coordinato, delle istituzioni e dei soggetti che da versanti diversi (responsabili aziendali, consulenti per la sicurezza, dirigenti e operatori sindacali) sono impegnati in tale delicato settore. Il volume si propone come introduzione allo studio del diritto della salute e della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle fonti ed ai principi regolativi della materia.
20,00

La guida dei lavoratori 2020

Marco Lai, Livia Ricciardi, Valeria Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2020

pagine: 320

Aggiornata alla più recente normativa in materia di lavoro e pensioni, La guida dei lavoratori 2020 si presenta come uno strumento di informazione e consultazione per lavoratori, operatori e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro, dai servizi per l'impiego alle tipologie di contratti di lavoro, dalle regole sugli orari agli ammortizzatori sociali, dalle buste paga ai licenziamenti, dal Tfr alle pensioni. Tra le novità, le norme su pensionamento con «quota 100» e «Reddito di cittadinanza», con i requisiti di accesso e le regole di funzionamento emanate durante l'anno con decreti e circolari attuative, e le nuove norme per la tutela dei collaboratori, in particolare dei rider. La Guida dà conto, inoltre, di tutte le novità contenute nella legge di Bilancio 2020, dalle proroghe degli ammortizzatori sociali e degli incentivi alle assunzioni, a quelle dell'Ape sociale e di Opzione donna, per quanto riguarda le pensioni. La Guida offre, inoltre, la possibilità di rimanere informati, durante il corso dell'anno, attraverso il sito della casa editrice, su modifiche e/o cambiamenti riguardanti tutte le tematiche trattate. Al libro è infatti associato un codice di accesso all'area riservata del nostro sito per consultare, gratuitamente e per un anno, aggiornamenti, studi e ricerche sull'argomento.
13,00

La guida dei lavoratori 2019

Marco Lai, Livia Ricciardi, Valeria Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2019

pagine: 317

Aggiornata alla più recente normativa in materia di lavoro e pensioni, "La guida dei lavoratori 2019" si presenta come un agile strumento di informazione e consultazione per lavoratori, operatori e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro, dai servizi per l'impiego alle tipologie di contratti di lavoro, dalle regole sugli orari agli ammortizzatori sociali, dalle buste paga ai licenziamenti, dal tfr alle pensioni. Tra le novità di quest'anno sono da segnalare le nuove regole introdotte con il cosiddetto «decreto dignità» per i contratti a termine, i contratti di somministrazione, i contratti per prestazione occasionale (nuovi voucher), oltre agli aggiornamenti, contenuti nella legge di Bilancio 2019, relativi alle proroghe degli ammortizzatori sociali e ai diversi incentivi alle assunzioni (giovani, giovani neolaureati e dottori di ricerca, bonus Sud, iscritti a Garanzia Giovani ecc.). Ma soprattutto la guida è aggiornata alle importanti novità del dl 4/19 in tema di pensionamento con «quota 100» e di «Reddito di cittadinanza», riportandone i requisiti di accesso e di funzionamento, con la possibilità di essere informati, attraverso il sito della casa editrice, su modifiche e/o cambiamenti riguardanti queste o altre tematiche trattate nel volume. Al libro è associato un codice di accesso all'area riservata MySmartBook del sito dell'editore per consultare, gratuitamente e per un anno, aggiornamenti, studi e ricerche sull'argomento. Presentazione di Annamaria Furlan.
13,00

La guida dei lavoratori 2018

Marco Lai, Livia Ricciardi, Valeria Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2018

pagine: 335

Aggiornata alla più recente normativa in materia di lavoro e pensioni, "La guida dei lavoratori 2018" si presenta come strumento di informazione e consultazione per lavoratori, operatori e professionisti del settore. Tra le novità di quest'anno sono da segnalare la nuova legge sulla tutela del lavoro autonomo (il cosiddetto Jobs Act degli autonomi), in collaborazione o in partita Iva, e quella sul lavoro agile (smart working), nonché le nuove regole sul lavoro occasionale, introdotto in sostituzione del lavoro con voucher. Inoltre, la guida dà conto, tra l'altro, dei diversi incentivi alle assunzioni, incluso quello per favorire il lavoro a tempo indeterminato dei giovani, del nuovo strumento dell'assegno di ricollocazione, delle recenti regole sui tirocini, degli incentivi alla contrattazione aziendale su misure di conciliazione vita-lavoro. La guida riporta anche le numerose novità introdotte dai decreti del Jobs Act con i tanti aggiornamenti apportati sia attraverso le circolari applicative, sia, dopo un periodo di rodaggio, attraverso le diverse modifiche e correzioni, comprese quelle contenute nella legge di Bilancio 2018. Per quanto riguarda le pensioni, la guida presenta i cambiamenti introdotti con la legge di Bilancio 2018 in esito alle trattative tra governo e sindacati degli ultimi mesi. Tra questi spiccano il blocco dei requisiti pensionistici per aspettativa di vita per chi svolge lavori gravosi e usuranti, l'ampliamento delle possibilità di accesso all'anticipo pensionistico sociale (Ape), tra cui l'agevolazione sui contributi per le donne con figli, e altre misure che consentono di attenuare alcune rigidità della riforma Fornero. Presentazione di Annamaria Furlan.
12,00

Bilateralità e lavoro

Marco Lai, Anna Trovò

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2015

pagine: 182

Il sistema della bilateralità rappresenta un'esperienza consolidata delle relazioni sindacali in Italia. Gli enti bilaterali, il cui ruolo è riconosciuto dal legislatore, traggono origine dalla contrattazione collettiva, che ne rappresenta la fonte primaria di regolazione e di indirizzo. La bilateralità si configura inoltre come importante strumento di partecipazione sociale, concorrendo a realizzare quella società democratica, fondata sull'apporto delle formazioni sociali espressione della società civile, riconosciuta dalla nostra Costituzione. Il volume, che raccoglie i risultati di una ricerca promossa dal Centro studi nazionale Cisl di Firenze, prende in esame il ruolo della bilateralità nel nostro ordinamento giuridico nonché le principali aree di intervento, alla luce dei provvedimenti più recenti e delle esperienze contrattuali realizzate. Destinatari sono gli operatori del settore, quali i componenti delle sedi bilaterali, e tutti coloro che, a vario titolo (studenti delle facoltà sociali, professionisti, esperti sindacali e datoriali), hanno interesse al diffondersi di un sistema di relazioni sindacali effettivamente partecipato, specie nella sua dimensione territoriale. Prefazione di Annamaria Furlan. Introduzione di Luigi Sbarra.
16,00

La guida dei lavoratori 2017

Marco Lai, Livia Ricciardi, Valeria Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2017

pagine: 327

Aggiornata alla più recente normativa in materia di lavoro e pensioni, "La guida dei lavoratori 2017" si presenta come strumento di informazione e consultazione per lavoratori, operatori e professionisti del settore. Questa edizione riporta le numerose e importanti novità introdotte dal Jobs Act, e in più dà conto dei principali decreti attuativi e circolari applicative che hanno consentito nell'ultimo anno la piena applicazione delle diverse novità: dal contratto a tutele crescenti al riordino dei servizi di collocamento e alla nuova procedura per le dimissioni; dal nuovo apprendistato duale all'Asdi; dalla Naspi al riordino della cassa integrazione. Infine, la guida tiene conto di alcune modifiche al Jobs Act, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dei voucher e la cassa integrazione nelle aree di crisi, contenute nel recente «decreto correttivo». Per quanto riguarda le pensioni, la guida riporta le novità introdotte con la legge di Bilancio 2017 che consentiranno, con il meccanismo dell'anticipo pensionistico (Ape), di attenuare alcune rigidità della riforma Fornero.
12,00

La guida dei lavoratori 2016

Marco Lai, Livia Ricciardi, Valeria Picchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2016

pagine: 323

Aggiornata alla più recente normativa in materia di lavoro e pensioni fino alla legge di Stabiltà, "La guida dei lavoratori 2016 "si presenta, in veste agile e con grafica rinnovata, come strumento di informazione e consultazione per lavoratori, operatori e professionisti del settore. Questa edizione riporta, in particolare, le numerose e importanti novità introdotte dal Jobs Act (legge 183/14) che, con la serie di decreti legislativi degli ultimi mesi, ha modificato in profondità tutti gli ambiti della legislazione del lavoro: dal riordino dei servizi di collocamento e delle politiche attive del lavoro al contratto a tutele crescenti; dalla revisione delle tipologie contrattuali, che ha cancellato le collaborazioni a progetto, alle nuove norme sui controlli relativi a tablet e telefoni cellulari; dalla trasformazione dell'indennità di disoccupazione Aspi in Naspi al riordino della cassa integrazione, fino al miglioramento dei congedi di maternità. Per quanto riguarda le pensioni, La guida mantiene viva l'attenzione sulla messa a regime della riforma previdenziale, legge 214/11, con l'adeguamento dei requisiti alle aspettative di vita, e sulle norme per la salvaguardia dei lavoratori più colpiti nel passaggio al nuovo sistema.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento