Libri di Marcello Clarich
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 512
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quinta edizione si presenta aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo 7 agosto 1990, n. 241 operate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché le misure di semplificazione e di riforma della pubblica amministrazione approvate nella fase di emergenza da Covid-19 o collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentato nel 2021.
Manuale di giustizia amministrativa
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 344
Il volume espone le linee fondamentali del sistema della giustizia amministrativa alla luce del Codice del processo amministrativo del 2010. Quest'ultimo ha reso più effettiva la tutela del cittadino nelle controversie contro la pubblica amministrazione. Il manuale dà conto dell'evoluzione storica e dei principi costituzionali. Analizza in modo sistematico il processo innanzi al giudice amministrativo e al giudice ordinario, l'assetto delle giurisdizioni speciali (Corte dei conti), nonché gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione.
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 521
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo italiano, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. Questa terza edizione è aggiornata al nuovo codice dei contratti pubblici (come modificato dal d.lgs. 56/2017) e ai decreti attuativi della cosiddetta legge Madia, in particolare in tema di conferenza di servizi, segnalazione certificata di inizio attività, pubblico impiego e società pubbliche.
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 517
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all'attività sia all'organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).
Scritti scelti di diritto amministrativo (1982-1999)
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: ETS
anno edizione: 2017
pagine: 262
Il volume raccoglie una selezione di articoli pubblicati dall'autore nella prima fase della produzione scientifica (1982-1999). Gli articoli danno conto delle trasformazioni dell'ordinamento amministrativo in una fase storica segnata da un cambiamento dei paradigmi interpretativi. Quest'ultimo è stato determinato dall'approvazione di testi normativi come la legge sul procedimento amministrativo (n. 241/1990) o la legge antitrust (n. 287/1990) e dalla crescente influenza del diritto europeo, anche in materia di diritto dello sport. Una serie di direttive europee hanno promosso in particolare le liberalizzazioni e le privatizzazioni nei settori dei servizi pubblici con la comparsa di concetti nuovi come il servizio universale. Sono stati istituiti apparati di tipo nuovo come le autorità amministrative indipendenti per esempio, l'autorità garante della concorrenza e del mercato). Nel contesto dell'apertura del mercato a discipline proconcorrenziali, un filo conduttore che lega vari scritti è rappresentato dall'utilizzo della teoria della regolazione, in quegli anni ancora poco coltivata nel nostro Paese, applicata a contesti economici, ma anche non economici in particolare al codice della strada. Ciascun contributo è preceduto da una premessa che illustra l'occasione dello scritto aggiungendo qualche considerazione più personale.
Istituzioni, nuove tecnologie e sviluppo economico
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 72
Diritto amministrativo e clausole generali: un dialogo
Marcello Clarich, Margherita Ramajoli
Libro: Copertina morbida
editore: ETS
anno edizione: 2021
pagine: 88
Il volume contiene un dialogo tra i due Autori sul tema delle clausole generali o, per utilizzare il lessico del diritto pubblico, dei concetti giuridici indeterminati. Il tema costituisce un nodo centrale nella teoria e nella pratica del diritto amministrativo, che non si presta a ricostruzioni semplificate, perché ad esso si ricollegano questioni fondamentali, anche di rango costituzionale, come quella dei rapporti tra amministrazione e giurisdizione in applicazione del principio di separazione dei poteri. Nei due saggi l'universo variegato delle clausole generali è analizzato nella sua problematicità e nelle sue implicazioni anche in termini di tutela degli interessati.
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 526
Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell'evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l'attività sia l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione. La seconda edizione tiene conto della recente normativa in tema di anticorruzione e della legge 7 agosto 2015 n. 124 di riforma della pubblica amministrazione (legge Madia).
Manuale di diritto amministrativo
Marcello Clarich
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 512
Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell'evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l'attività sia l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, quest'ultima sempre più rilevante, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo, a uso didattico, esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione.
Autorità indipendenti. Bilancio e prospettive di un modello
Marcello Clarich
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 216
Con taglio prevalentemente giuridico, ma con attenzione anche ai profili politico-istituzionali, il volume analizza i tratti più caratteristici del modello delle autorità indipendenti: indipendenza dal potere politico e dalle imprese regolate; deficit di legittimazione democratica; concentrazione di funzioni normative, amministrative e quasi giurisdizionali in deroga al principio della separazione dei poteri; garanzie rinforzate di partecipazione e di contraddittorio nei procedimenti riconosciute alle imprese e ai soggetti interessati. Il volume esamina inoltre le radici culturali del modello e i rapporti che le autorità indipendenti intrattengono con gli altri attori istituzionali.
Le fondazioni bancarie. Dalla holding creditizia all'ente non-profit
Marcello Clarich, Andrea Pisaneschi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 172
La nascita delle fondazioni bancarie risale a circa un decennio fa, in forza della cosiddetta "legge Amato", quando imprese bancarie aventi forma di ente pubblico vennero trasformate in società per azioni. Lo strumento a tal fine escogitato fu appunto quello delle fondazioni che nacquero come holding di controllo di imprese creditizie. Imprese alle quali era imposto di volgere una parte di profitti al finanziamento di imprese di pubblica utilità: obbligo ereditato dalle fondazioni. Dopo la "legge delega Ciampi" del 1999 si è avuto il passaggio alle privatizzazioni anche se, ancora oggi, rimane una forte partecipazione pubblica.