Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luigi Tramontano

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, legge fallimentare e disciplina complementare

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 450

Il volume, aggiornato al D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, convertito in L. 27 novembre 2020, n. 159, c.d. "decreto Covid", e al D.Lgs. 26 ottobre 2020, n. 147, c.d. "correttivo" al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza riporta: Parte I: Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, corredato a piè di ciascun articolo delle relative note di modifica e dell'indicazione della relativa data di entrata in vigore; Parte II: Legge fallimentare; Parte III: Disciplina codicistica; Parte IV: Norme sull'Amministrazione straordinaria e crisi da sovraindebitamento; Parte V: Disciplina complementare (suddivisa in 15 Sezioni: Antimafia, Banca e mercati finanziari, Camere arbitrali, di conciliazione e organismi di risoluzione alternativa delle controversie, Cessione dei crediti di impresa, Cooperative. Emergenza sanitaria da Covid-19, Procedura di insolvenza, Riscossione, Società di assicurazione, Società fiduciarie e di revisione, Società partecipate, Spese di giustizia, Turismo e servizi turistici, Tutela degli acquirenti di immobili da costruire, Usura). Chiudono il codice gli indici cronologico e analitico.
28,00

Concorso 1000 allievi vice ispettori Polizia di Stato (G.U. 29 dicembre 2020 n. 100). Manuale completo per tutte le prove

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1192

Il manuale è un utile strumento di preparazione a tutte le prove del concorso indetto dal Ministero dell'Interno per il reclutamento di 1.000 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato (G.U. 29 dicembre 2020 n. 100). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature) consistente in quiz a risposta multipla sulle materie richieste dal bando; prove fisiche (corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra); accertamenti psico-fisici con esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio; prove attitudinali con batterie di test collettivi e individuali e un colloquio; prova scritta consistente nella stesura di un elaborato su elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale; prova orale sulle materie oggetto della prova scritta e sulle nozioni di diritto amministrativo, diritto civile, lingua straniera prescelta dal candidato e informatica. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando: Diritto penale; Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Civile. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
42,00

Codice Tributario 2021

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 936

Il volume è aggiornato a: D.L. 137/2020, conv. in L. 176/2020 (c.d. decreto ristori), L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), D.L. 183/2020 (c.d. decreto milleproroghe) e riporta: Parte I: Disciplina di rilievo sovranazionale Parte II: Imposte dirette (Testo Unico, Norme complementari) Parte III: Imposte indirette (IVA, Norme complementari IVA, Imposta di registro, Imposte ipotecarie e catastali, Imposta di bollo, Imposta sulle successioni e donazioni, Tassa sulle concessioni governative, Web tax) Parte IV: Tributi locali e regionali Parte V: Imposte straordinarie Parte VI: Diritti del contribuente e interpello Parte VII: Anagrafe tributaria e codice fiscale Parte VIII: Accertamento Parte IX. Riscossione Parte X: Agevolazioni fiscali Parte XI: Sanzioni amministrative e penali Parte XII: Contenzioso Parte XIII: Riforma fiscale Parte XIV: Legislazione di contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19 e ultime novità normative. Chiude il volume l'indice cronologico.
28,00

Concorso 2700 Cancellieri esperti Ministero della Giustizia (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Manuale completo per la prova orale

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 900

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
39,00

Compendio dei servizi di cancelleria

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

Il Compendio è un utile strumento di supporto allo studio per i candidati dei concorsi pubblici, ma anche un valido ausilio di aggiornamento professionale per tutti gli operatori dell'ambito giudiziario. Il testo presenta in maniera dettagliata e approfondita tutti gli argomenti inerenti i servizi di cancelleria, alla luce non solo dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale che li ha contraddistinti, ma anche della più recente legislazione di contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19 che ha avuto ripercussioni senza precedenti sulla materia. In particolare si occupa di: Personale degli uffici giudiziari; Depositi giudiziari; Patrocinio a spese dello Stato; Spese di giustizia; Contributo unificato; Archivi e registri; Documentazione amministrativa Normativa di contrasto all'emergenza sanitaria da Covd-19; Processo penale e processo civile; Casellario giudiziale. Nella sezione online - raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro - è presente un'essenziale Appendice normativa contenente alcuni importanti e utili provvedimenti.
26,00

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 830

Il libro raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali, in particolare sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Accesso agli atti; Anticorruzione e trasparenza; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Contratti pubblici; Diritto penale e reati contro la P.A. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: batterie di quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; aggiornamenti e integrazioni. Il volume è uno strumento utile per i candidati: permette di cimentarsi con i quiz del tutto simili a quelli delle prove concorsuali e, al contempo, di verificare la propria preparazione.
36,00

Concorso scuola 2020. Codice delle leggi della scuola. Raccolta di legislazione scolastica

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1300

Il Codice delle Leggi della Scuola è uno strumento di grande utilità per la preparazione dei candidati ai Concorsi Scuola 2020. È aggiornato alle più recenti novità normative riguardanti la legislazione scolastica e si presenta suddiviso in 9 parti: Costituzione e disciplina europea; Testo unico in materia di istruzione (D.Lgs. n. 297/1994); Legislazione scolastica: Regole fondamentali, Cicli scolastici, Emergenza COVID-19, Didattica a distanza (DAD), Smart working, MIUR, Istituzioni scolastiche, Dirigenza, Rete scolastica, Parità scolastica, Organismi collegiali, Personale, Valutazione, Orientamento, Scrutini, Esami, Crediti e debiti formativi, Obbligo scolastico, Religione cattolica, Disabilità, BES e DSA, Cittadini stranieri, Gestione amministrativa e contabile; Procedimento, accesso e trasparenza amministrativa; Documentazione, comunicazione pubblica e amministrazione digitale; Privacy; Contratti pubblici; Rapporto di lavoro; Ricorsi amministrativi. I testi delle leggi sono tutti non commentati in modo da poter essere consultati liberamente anche in sede di prova di concorso. Grazie ai dettagliati indici e alle note testuali curate dall'autore, il testo è di facile consultazione e permette una rapida ricerca del provvedimento normativo.
28,00

Compendio di diritto del lavoro

Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 700

Il Compendio di Diritto del lavoro espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
20,00

Compendio di diritto amministrativo

Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 500

Il Compendio di diritto amministrativo espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
25,00

Manuale di diritto degli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1268

Il testo analizza in tutti i suoi aspetti l'evoluzione normativa relativa agli enti locali (funzioni, beni, poteri, amministratori e responsabilità). Partendo dall'evoluzione degli enti locali, il testo passa in rassegna le forme di governo e il sistema per eleggerle, gli amministratori locali e provinciali, per poi concentrarsi sulle varie forme di aggregazione degli enti. L'analisi prosegue concentrandosi sulle funzioni amministrative, la disciplina del rapporto di pubblico impiego e l'attività procedimentale della P.A. La seconda parte del compendio si occupa dei beni e del patrimonio degli enti locali, dei contratti pubblici, della contabilità e del bilancio delle entrate degli enti locali e dei controlli, dei servizi pubblici locali. Il compendio è aggiornato alle ultime novità introdotte dai decreti legati all'epidemia del Covid-19 (Decreto Cura Italia, Decreto Semplificazioni, Decreto Rilancio, Decreto Agosto). Per supportare il lettore nello studio della materia, alla fine di ogni parte è presente una selezione di domande a risposta multipla con soluzione commentata.
39,00

Compendio di diritto ecclesiastico

Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il Compendio di Diritto ecclesiastico espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
20,00

Compendio di diritto dei contratti pubblici

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 778

Il volume si rivolge a tutti i concorrenti ai pubblici concorsi, a docenti e studenti universitari, ad avvocati e magistrati, nonché alle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, che per ragioni di studio, di lavoro o di competenza si muovono nei diversi ambiti che si interfacciano con il diritto dei contratti pubblici. Il testo scandaglia tutti gli strati evolutivi della materia tenendo conto dei molteplici interventi riformatori e lo fa senza mai distogliere lo sguardo dal passato, perché, sappiamo bene che, nel campo del diritto, ogni singola norma è il portato di un processo evolutivo lungo e complesso di cui occorre conoscere le singole tappe. Il manuale riesce così a connettere e far dialogare tutte le articolazioni della disciplina ponendo in rilievo i profondi mutamenti intervenuti nell'ultimo anno peraltro segnato da una situazione emergenziale senza precedenti. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, è riportata un'Appendice Normativa integrativa e di completamento del volume all'interno della quale sono disponibili fondamentali provvedimenti legislativi di rilievo nazionale e sovranazionale che risultano indispensabili per completare il percorso di studio in materia di contratti pubblici. Luigi Tramontano Giurista, già Docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.