Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luigi Costato

European and global food law

Luigi Costato, Ferdinando Albisinni

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

La crescente globalizzazione del commercio ha reso evidente la necessità di adottare regole che, se per molti prodotti si limitano a una standardizzazione, nel caso degli alimenti assumono aspetti del tutto peculiari. D'altra parte i cibi sono merci diverse dalle altre, poiché soddisfano un bisogno ineludibile ed hanno la peculiarità di entrare in noi stessi per sostentarci. Inoltre si tratta, spesso, di prodotti caratterizzati da ricette tradizionali; sicché una radicale standardizzazione, quale realizzata per i prodotti meccanici, non sarebbe possibile, pena la perdita di peculiarità tradizionali cui il consumatore non vuole rinunciare. Da ciò l'emergere di regole che mirano, essenzialmente, ad assicurare da un lato la food security e la food safety, dall'altro a garantire al consumatore che la ricetta alla base del prodotto sia rispettata.
40,00 34,00
37,00 31,45

Compendio di diritto alimentare

Paolo Borghi, Luigi Costato, Sebastiano Rizzioli, Valeria Paganizza, Laura Salvi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

pagine: 368

È l'ottava edizione di un manuale tra i primi dedicati in esclusiva al diritto alimentare per i corsi universitari. Esso fornisce una ricostruzione del panorama italiano ed europeo, partendo dalle fonti internazionali e dell'UE, con uno sguardo a 360° sul regime giuridico dell'alimento e dell'impresa alimentare, sulle norme relative a produzione e commercializzazione, sulle esigenze di valutazione del rischio (es. ogm, nano-foods, novel foods), sull'informazione al consumatore (etichettatura, claims), sulla proprietà intellettuale in materia di alimenti, sulle norme di igiene e sui controlli ufficiali, ecc. Rispetto alla precedente, questa edizione è stata aggiornata con le più recenti novità della materia, tra cui la nuova disciplina sui novel foods (regolamento UE 2015/2283), le nuove disposizioni sui controlli ufficiali (regolamento UE 2017/625), le novità in tema di dichiarazione nutrizionale e di alimenti dietetici (norme dei regg. UE n. 1169/2011 e n. 609/2013, applicabili dal 2016), riferimenti alla recente disciplina sulle proteine animali trasformate nella mangimistica (regolamento UE 2017/893), e - in ambito nazionale - richiami alle nuove disposizioni in tema di origine geografica delle materie prime (decreto intermin. 9 dicembre 2016 sull'origine del latte), alle sanzioni in tema di claims (d.lgs. n. 27/2M7), di violazioni al reg. CE n. 767/2009 sui mangimi (d.lgs. n. 26/2017), e di materiali e oggetti a contatto con alimenti (d.lgs. n. 29/2017).
37,00 31,45

Corso di diritto agrario italiano e dell'Unione europea

Luigi Costato, Luigi Russo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 594

La quarta edizione del "corso" si è resa necessaria per le modifiche che ha subito, di recente, la legislazione in materia di agricoltura, soprattutto al livello dell'Unione europea. L'opera, coniugando le (contrastanti) esigenze di completezza e sinteticità, prende in considerazione le tematiche, oltre che dell'impresa e agricola e dei contratti agrari, della tutela dell'ambiente e del consumatore; degli aspetti "commerciali", anche nel (complesso) rapporto con il diritto alimentare; dell'organizzazione e svolgimento dell'attività agricola in base alle normative nazionali e dell'Unione europea, con attenzione anche al diritto comparato.
52,00

Corso di diritto agrario italiano e comunitario

Luigi Costato, Luigi Russo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 548

50,00

Grazie Rovigo

Luigi Costato

Libro: Libro rilegato

editore: Apogeo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 388

Le piccole storie di questo libro ricordano, prevalentemente, la Rovigo degli anni '40, '50 e '60 del secolo scorso com'era vista da ragazzi vivaci ma, soprattutto, impegnati spasmodicamente ad affermarsi, e come questi ragazzi, cresciuti, abbiano saputo farsi valere in Italia e nel mondo grazie alla loro grande voglia di arrivare.
15,00

Fondamenti di diritto agrario

Luigi Costato

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2012

pagine: 112

10,00

Commentario breve al codice dell'ambiente (D. legisl. 3 aprile 2006, n. 152)

Luigi Costato, Franco Pellizzer

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 1506

La seconda edizione del commentario breve al Codice dell'ambiente, ripropone circa 350 norme del D.lgs. 152/2006, tante sono diventate, per un totale di circa 400 pp. in più rispetto alla vecchia edizione, di cui 300 pp. in più di puro commento. Ogni commento è puntualmente aggiornato alle seguenti riforme: del d.lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 - che, come noto, ha sostituito l'intera Parte II: Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC), argomenti di massimo interesse per gli operatori del settore; del d.lgs. 29 giugno 2010, n. 128, il c.d. "terzo decreto correttivo", con ampie novità sempre sulla parte I, II e V ed in particolare le emissioni in atmosfera, Via e Vas; e, da ultimo con le recentissime novità del d.l. per la crescita, 22 giugno 2012, n. 83, in vigore dal 26-06/2012 (in tema di SISTRI: gestione dei rifiuti, responsabilità, trasporto, violazioni obblighi; tutela ambientale aree marine; concentrazioni soglia; rete distribuzioni carburante ecc.). Lo scopo del commentario è, da un lato, quello di proporre una illustrazione completa delle disposizioni, attenta sia al profilo comunitario, sia alle intervenute discipline attuative-integrative regionali, dall'altro lato, è quello di dare al giurista pratico indicazioni operative sicure, alla luce dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale sui singoli istituti.
140,00

Profili di diritto ambientale nell'Unione europea

Luigi Costato, Silvia Manservisi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 210

Il volume destinato agli studenti del corso di «Diritto ambientale dell'Unione europea» fornisce un quadro dei principi e degli obiettivi del diritto ambientale dell'Unione europea, focalizzando l'attenzione sulla collocazione multilivello delle fonti del diritto ambientale e sull'accoglimento da parte dell'Unione europea dei principi elaborati nel diritto internazionale ambientale, sullo stretto collegamento fra diritto ambientale dell'UE e internazionale, consolidato ed ampliato a seguito delle modifiche apportate dal Trattato di Lisbona. Vengono quindi analizzate le norme del diritto primario dell'Unione europea (quelle contenute nel Trattato sull'Unione europea, nel Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali), e viene delineato un quadro generale dei principali settori di intervento della politica ambientale dell'Unione europea. Viene poi incentrata l'attenzione sui settori che costituiscono gli obiettivi prioritari del Sesto programma di azione in materia di ambiente e quindi di maggiore attualità dell'azione dell'Unione europea: il settore dei cambiamenti climatici, della biodiversità e dei rifiuti.
18,00

Compendio di diritto alimentare

Luigi Costato

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2006

31,00

Commentario breve al codice dell'ambiente

Luigi Costato, Franco Pellizzer

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2007

pagine: 1182

130,00
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.