Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luciano Luisi

La prima messa di mezzanotte in TV. Testi natalizi

Luciano Luisi

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2019

pagine: 55

Inizia con la telecronaca in diretta di una messa di mezzanotte a Roma questa originale raccolta natalizia di Luciano Luisi con cui, tra poesia e prosa, si festeggiano i 95 anni dello scrittore e giornalista Rai. Ispirandosi alla cronaca di tutti i giorni, l'autore racconta una società dove convivono i piccoli grandi eroismi del quotidiano e le tragedie del consumismo. Dove, accanto a una donna che spende ogni sera settemila euro, si compie il dramma di una madre che ha avuto per destino di trascorrere in una grotta la gelida notte di natale: ha con sé il suo bambino ma non è la Maria dei Vangeli. Nella disperazione s'illude di riscaldarsi accendendo una candela e incendia la sterpaglia intorno creando un fuoco che uccide lei e il piccolo. Ma «nessuno sente i gridi, i lamenti... /nella città cristiana che non sa più la pietà e l'amore».
10,00

Lungo la strada

Luciano Luisi

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2018

pagine: 144

La scrittura di Luciano Luisi è un'inesausta meditazione sulla vita e sulle sue vicissitudini attraverso l'attivazione continua di sentimenti che trovano voce in toni di volta in volta lirici o riflessivi sul presente, capaci di immagini, di analogie, di metafore, di aromi letterari del passato e di riflessioni sul presente, capaci di conferire rilevanza attraverso la parola al mistero che affascina e spaura l'anima.
18,00

Tutta l'opera in versi 1944-2015

Luciano Luisi

Libro

editore: ARAGNO

anno edizione: 2016

Monumentale riepilogo di un'attività poetica protratta senza interruzioni lungo l'arco di un intero settantennio, questo volume è anche un'opera organica e a suo modo originale, sia per la sistemazione tematica dei testi, sia per l'instancabile lavoro di cesello, eseguito perfino sulle bozze. Luisi ha saputo toccare, indifferentemente, la corda civile e quella privata, è stato realista e leggendario. Ha praticato il verso libero e le forme chiuse, intrecciando in particolare intere corone di sonetti con una scioltezza e una felicità, che raramente si riscontrano nella poesia contemporanea. È stato frammentario e laconico fino alla misura estrema, aforistico-epigrammatica, dello stornello e dello haiku, ma anche, alla bisogna, torrenziale, versando la sua vena narrativa o i suoi scarichi di coscienza in ariose e fluide forme poematiche. Leggendo le liriche di Luisi, si ha l'impressione di sfogliare il grande album della vita, dove le circostanze biografiche del poeta s'intrecciano con gli episodi salienti della storia, dalle macerie del secondo conflitto mondiale ai recenti, drammatici, esodi di interi popoli, messi in fuga dalla fame e dalle persecuzioni.
35,00

Altro fiume, altre sponde

Luciano Luisi

Libro

editore: ARAGNO

anno edizione: 2014

Il libro ha una compattezza che supera le evidenti diacronie (dichiarate e non) e la varietà di respiro più che di tono o di stile. Che la misura sia lunga e narrativa o breve e di fulminea rasoiata non si percepiscono smagliature o cadute. E anche quando la memoria un po' tergiversa e il poeta lascia spazio al cronista o al viaggiatore curioso, ci sono le sferzate del cuore, le redini improvvisamente tese del rovello interiore che impediscono la discesa nel diaristico.
10,00

Donne e misteri

Luciano Luisi

Libro

editore: CARABBA

anno edizione: 2013

pagine: 196

Una raccolta di racconti particolare, racconti di genere ma che abbracciano nello stesso libro diversi generi: amore, mistero, giallo. Una autore capace di esprimersi in maniera brillante in tutte le forme della scrittura: narrativa, poesia, saggistica.
15,50

Tracce vol. 66-67

Luciano De Angelis, Luciano Luisi, Tino Di Cicco

Libro

editore: Tracce

anno edizione: 2002

pagine: 160

10,00

Lettera a un giovane amico

Luciano Luisi

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2011

pagine: 104

10,00

L'ombra e la luce. Poesie (2004-2010)

Luciano Luisi

Libro: Libro in brossura

editore: CARABBA

anno edizione: 2010

Luciano Luisi gioca su più tavoli la scommessa di questo suo ultimo libro. Un libro lacerato dall'inquietudine moderna, aperta a tutte le frontiere, ma trattenuto sull'orlo dell'abisso da una pietas foscoliana che non rinuncia all'illusione della speranza, pur nella stretta del cuore.
18,00

Una vita di scorta. Panorami e voci di poesia dal dopoguerra a oggi

Luciano Luisi

Libro: Libro rilegato

editore: Erreciedizioni

anno edizione: 2009

pagine: 96

10,00

Eloisa e Abelardo

Luciano Luisi

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2007

pagine: 70

12,50

Le mani nel sacco

Luciano Luisi

Libro

editore: BOOK EDITORE

anno edizione: 2001

pagine: 184

La seconda edizione, riveduta e ampliata, del romanzo che ha segnato il felice esordio narrativo di Luciano Luisi, poeta e giornalista culturale televisivo. Sullo sfondo di un'Italia vista tra gli anni Venti e Sessanta, è questa una "autobiografia scritta con grande asciuttezza, rigore ed efficacia". (Leone Piccioni).
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.