Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luciana Squadrilli

I cento di Roma 2020. 50 ristoranti + 50 trattorie

Federico De Cesare Viola, Luciana Squadrilli

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2019

pagine: 114

I cinquanta migliori ristoranti per le grandi occasioni. Le cinquanta migliori tavole popolari - trattorie, pizzerie, etnici, mercati, wine bar - per tutti i giorni. La guida per chi ama mangiar fuori a Roma.
10,90

I cento di Roma 2019. 50 ristoranti + 50 trattorie

Federico De Cesare Viola, Luciana Squadrilli

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2018

pagine: 122

I cinquanta migliori ristoranti per le grandi occasioni. Le cinquanta migliori tavole popolari - trattorie, pizzerie, bistrot, etnici, mercati, wine bar - per tutti i giorni. La guida per chi ama mangiar fuori a Roma.
10,90

La buona pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli

Tania Mauri, Luciana Squadrilli

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 224

Nel mondo della pizza sta succedendo ciò che nel mondo dei ristoranti è già in atto da tempo: è iniziato un percorso di evoluzione che pone al centro del mestiere di pizzaiolo la ricerca, l'attenzione agli ingredienti, l'eccellenza, la conoscenza del territorio. Gino Sorbillo, Simone Padoan, Gabriele Bonci sono solo alcuni degli chef-pizzaioli di cui si sente parlare da qualche tempo. Il libro è un racconto di viaggio attraverso la pizza gourmet d'Italia, dal Piemonte alla Basilicata. Luoghi anche periferici tutti da scoprire, alla ricerca dei "profumi" e delle storie più rappresentative del Bel Paese su questo argomento. Ogni capitolo parla di uno specifico territorio, di un pizzaiolo, della sua pizza e delle sue altre creazioni, della sua rete di fornitori: molti sono giovani che hanno ripreso le attività familiari con una nuova verve e nuove idee in testa, altri sono tenaci agricoltori, allevatori, casari che da anni, con immutata passione, curano il territorio e i suoi prodotti. Fotografie indimenticabili raccontano i volti, la storia, i gesti che danno vita a queste nuove realtà. Presentazione Daniele De Michele.
22,00

Pizza e bolle

Alfonso Isinelli, Tania Mauri, Luciana Squadrilli

Libro

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 112

Accostare il piatto più popolare e democratico che ci sia al vino simbolo del lusso e della festa - ma anche a certe sue versioni più rustiche e meno aristocratiche - non è più ormai una novità. Oggi l'abbinamento tra pizza e bolle - che siano quelle nostrane o forestiere, provenienti da terroir più o meno blasonati - è del tutto sdoganato. Ma negli ultimi anni anche la natura stessa dei due protagonisti di questo libro è cambiata sostanzialmente: la pizza si è fatta gourmet, sempre più elaborata; le bollicine, dal canto loro, si sono spesso levate di dosso il mantello della nobiltà. Percorsi all'apparenza opposti che invece nascondono appassionanti affinità, raccontate andando oltre il solo abbinamento sensoriale attraverso 20 ritratti "effervescenti" - non potremmo usare altro termine - di pizzaioli e vignaioli che ruotano intorno a 10 concetti di base che ne accomunano carattere e lavoro.
16,00

Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero. Guida completa per l'export delle eccellenze italiane

Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli, Rita Lauretti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2017

pagine: 203

L'export è oggi più che mai un canale essenziale per la crescita delle aziende agroalimentari italiane. Ampliare il proprio mercato, tuttavia, non è una scelta da prendere alla leggera: richiede investimenti ingenti e, se è vero che oggi il mercato è sempre più globale, è anche vero che la competizione è elevata, indipendentemente dal Paese dove decidiamo di portare i nostri prodotti. Non c'è spazio per l'improvvisazione. Questo volume vuole fornire tutti gli strumenti che possono servire a un'azienda piccola o grande per far fruttare i propri investimenti nei mercati stranieri. Dall'analisi iniziale del mercato di riferimento alla ricerca del buyer, dall'adattamento di sapori e packaging al gusto internazionale alle strategie media più adatte a un pubblico internazionale, Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero è un compendio che, in un quadro teorico di riferimento, offre esempi concreti, strumenti utili e casi da cui prendere ispirazione.
19,90

Olio. Lo straordinario mondo dell'olio extravergine d'oliva

Luciana Squadrilli, Simona Cognoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2017

pagine: 158

Prezioso ingrediente per una cucina sana ed equilibrata e ricchissimo di proprietà nutrizionali, l'olio d'oliva ha svolto da sempre un ruolo fondamentale non solo nell'alimentazione, ma in tanti altri campi: dalla storia al mito, dalla cosmesi alla farmacopea popolare, dall'arte alla musica fino al mantenimento del paesaggio e al turismo. Quello dell'extravergine è un mondo complesso e affascinante, che merita una scoperta attenta e puntuale, narrata con competenza ma senza tecnicismi. Questo libro vuole essere un utile e piacevole strumento di conoscenza per chi si voglia avvicinare a questo alimento e scoprirne le diverse virtù, goccia dopo goccia, esplorandone non solo le caratteristiche sensoriali, gli usi in cucina e le notevoli proprietà nutraceutiche, ma anche le possibili applicazioni legate al benessere e alla bellezza e le rappresentazioni artistiche con cui l'uomo lo ha sempre celebrato e continua a farlo ancora oggi. Introduzione di Maurizio Pescari.
15,90

Marketing del gusto

Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2015

pagine: 360

Quello del "food" è uno dei settori più importanti del Made in Italy, grazie anche al potente effetto di amplificazione della televisione e del passaparola attraverso i social media. In un contesto di grande ampliamento del pubblico potenziale e di crescente concorrenza, diventa fondamentale definire chiare strategie di marketing e gestire al meglio i canali di comunicazione, a partire dai social media. Questo libro è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori e agli imprenditori nel settore della ristorazione e dell'ospitalità, prendendo spunto anche da esperienze concrete, soprattutto italiane, in modo tale da dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il libro è uno strumento utile anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore - dagli agenti e rappresentanti ai social media specialist, dai responsabili della comunicazione per le aziende fino agli studenti dei corsi di marketing e comunicazione enogastronomica; il volume è anche una fonte di informazione per gli appassionati di enogastronomia e ristorazione, curiosi di scoprire un lato meno visibile, ma pur sempre importante, della conduzione aziendale.
34,90

Ovunque tango

Valeria Manzoni, Luciana Squadrilli

Libro: Libro rilegato

editore: Massa

anno edizione: 2009

pagine: 72

Se è abbastanza facile individuare i principali artefici dell'arrivo del tango a Napoli ai suoi albori, più difficile, è tracciare una "storia" ordinata e lineare della sua successiva più ampia diffusione, districandosi tra luoghi e nomi ricorrenti, allievi che diventano maestri, scuole e serate che cambiano nome e location. Oggi la situazione appare quanto mai in divenire. Oltre alle scuole e alle milonghe storiche, c'è un pullulare di serate, festival, muzicalizadores, associazioni. C'è chi esplora le vie del tango nuevo, fatte di musiche moderne, scenografie "alternative" e rifiuto dei vincoli della tradizione; chi cerca di riproporre atmosfere e usanze delle milonghe portene, con tandas (sequenze di brani eseguiti dalla stessa orchestra) e cortinas (breve stacco musicale, di tutt'altro genere) o il cabeceo (gioco di sguardi e di impercettibili movimenti della testa con i quali si invita qualcuno a ballare) e chi invece fa rivivere spazi della città dal glorioso passato, anche se con destinazioni diverse.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.