Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Lisetta Carmi

Genova 1960/1970. Ediz. italiana e inglese

Giovanna Calvenzi, Lisetta Carmi, Giuliano Scabia, Giovanni Battista Martini

Libro: Copertina morbida

editore: HUMBOLDT

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nel corso degli anni Sessanta Genova subisce una trasformazione radicale, complice la ricostruzione dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l'euforia dei boom economico. Lisetta Carmi è lì e, pur genovese, ha la capacità di ritrarre la sua città con uno sguardo "da fuori". E così nelle sue fotografie ritroviamo il respiro del porto, i vicoli del centro storico, le tracce della guerra, il cimitero di Staglieno, ma anche la vita quotidiana con i bambini che giocano per strada, gli adolescenti che si lanciano nel rock 'nd roll, fino alle celebri foto dei transessuali che allora fecero scandalo e oggi ci restituiscono l'empatia tra fotografo e fotografato. Il libro è al tempo stesso una prova dell'arte fotografica di Lisetta Carmi e un documento su una Genova che non c'è più e che rivive in uno scavato bianco e nero. I testi di accompagnamento sono del grande scrittore Giuliano Scabia e di Giovanna Calvenzi, la maggiore esperta della fotografia della Carmi.
18,00

Shri Babaji Mahavatar dell'Himalaya. Ediz. italiana e inglese

Lisetta Carmi

Libro: Copertina rigida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

35,00

Lisetta Carmi

Lisetta Carmi

Libro

editore: FIAF

anno edizione: 2019

pagine: 111

27,00

Lisetta Carmi. La bellezza della verità

Lisetta Carmi

Libro

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 280

Attraverso il suo obiettivo Lisetta Carmi ha allineato la storia della fotografia con la contemporaneità. Il suo linguaggio fotografico è netto, tagliente e lucido. Lisetta ha avuto la capacità, naturale e istintiva, di essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Ovunque ci fosse la volontà di costruire un mondo nuovo, basato su intelligenza e riconoscimento delle libertà individuali, l'obiettivo di Lisetta ha portato la sua testimonianza. In occasione della sua prima retrospettiva a Roma, Postcart ha realizzato un cofanetto formato da 4 volumi, contenenti tre nuclei di lavori concepiti come progetti di pubblicazione su tre temi molto diversi fra loro: la metropolitana parigina, i travestiti e la Sicilia.
58,00

Ho fotografato per capire

Lisetta Carmi

Libro: Copertina rigida

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2014

pagine: 240

Il libro raccoglie l'intera opera fotografica di Lisetta Carmi, dalle prime immagini nei teatri di Genova semidistrutti a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, ai silenti ritratti di Ezra Pound, dal racconto della vita sotterranea della metropolitana di Parigi alla descrizione appassionata e coraggiosa delle condizioni dei travestiti alla fine degli anni sessanta.
59,00

L'ombra di un poeta. Incontro con Ezra Pound

Lisetta Carmi

Libro: Copertina morbida

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 94

La figura del poeta emerge con grande espressività dallo storico reportage di Lisetta Carmi e dall'elaborazione artistica (Raddoppio) che Paolo Ferrari ha fatto di alcuni scatti. Il libro coniuga le immagini dell'incontro della fotografa con Ezra Pound, un originale percorso critico-letterario di Tomaso Kemeny, un intervento storico sulla fotografia di Uliano Lucas e un testo di Luciano Eletti sul rinnovarsi della fotografia attraverso una trasformazione artistica. Un lavoro d'insieme che ripropone al lettore la figura del grande poeta attraverso l'intrecciarsi di piani culturali differenti con la forza narrativa dell'immagine.
18,50
11,00

Voci allegre nel buio. Ediz. italiana e inglese

Lisetta Carmi

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il progetto è un inedito percorso di ricerca dedicato dal MAN a fotografi italiani che dal secondo dopoguerra hanno raccontato il mondo sociale della Sardegna, esplorandone lo sviluppo tra arcaismi irrisolti, modernità incombente e un complesso rapporto con l'Italia continentale. Le fotografie di Lisetta Carmi testimoniano lo sguardo d'intensa empatia che l'artista ha rivolto alla Sardegna a partire dalla prima metà degli anni sessanta, alla ricerca di temi quali la dignità del lavoro, il ruolo delle donne e le trasformazioni sociali e paesaggistiche dell'isola. Lisetta Carmi, genovese, pianista, fotografa, seguace di Babaji, studiosa e iniziata al silenzio non ha vissuto una vita, né due. Ha vissuto tante esistenze quante sono le arti che ha accarezzato con talento, come la fotografia (sua la storica immagine di Ezra Pound ritratto sulla porta di casa), la musica e il misticismo. Oggi Lisetta Carmi ha quasi novantasei anni, ha abbandonato la fotografia nel 1984, vive in Puglia guidando un ashram «per la trasformazione delle persone e per la purificazione della loro mente, per la meditazione e per il karma yoga», eppure Lisetta Carmi e i suoi lavori sono più attuali che mai. Dopo lunghi anni di oblio le sue fotografie sono oggi oggetto di grande attenzione. Lo dimostra questa pubblicazione che, attraverso scatti inediti, permette di arricchire la sua vicenda artistica.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.