Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Lionello Puppi

Esiste, insomma, il giardino?

Lionello Puppi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

«Non solo il giardino vive in un paeasaggio, ma puranco, come la musica e lo spettacolo teatrale, nel tempo; è evento mutevole, proteiforme, instabile, è forma inafferrabile, è il fiume di Eraclito l'Oscuro. Esiste - insomma - il giardino?» Il volumetto trascrive integralmente la conferenza conclusiva tenuta da Lionello Puppi a chiusura della prima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio, organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a Treviso, il 6-7 febbraio 2004. Ricordi personali, evocazioni letterarie, filosofiche e cinematrografiche regalano al lettore suggestioni e spunti di riflessione sul tema del giardino, sulla sua essenza e mutevolezza, sul suo rapporto con il paesaggio e con la quotidiana esperienza di noi tutti.
5,00 4,25

Con Palladio

Lionello Puppi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Engramma

anno edizione: 2018

pagine: 350

«Una applicazione a Palladio, alla sua vita, alla sua poetica, che è il frutto di oltre mezzo secolo di studi e dipana il filo rosso di una tensione esegetica di sistematico dissenso e contrasto rispetto agli approcci interpretativi correnti, perlopiù di matrice anglosassone. Lionello Puppi scarta rispetto alle cavillosità ostinate su questioni neutrali di filologismo erudito, agli anacronistici esercizi di lettura condotti alla luce di una improbabile "eredità" accumulata nell'ignoranza delle architetture vere, e basati sull'uso spregiudicato dei modelli grafici che troviamo nelle pagine de "I Quattro Libri dell'Architettura", che han come effetto l'azzeramento di qualsivoglia riferimento alla vita activa di Palladio, e la riduzione dell'illustrazione su carta delle opere più significative ad astratti modelli grafici bidimensionali, come costellazione di un esemplare universo architettonico originato da "naturale inclinazione": e così i modelli si sovrappongono alla realtà delle fabbriche, annullandone ogni valore, anche stilistico e formale, ed epurando la loro verità materiale, di esiti scaturiti dal sofferto confronto tra progetto, cantiere, ragioni del sito e del committente.».
22,00

La tomba dell'ebreo

Lionello Puppi

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 160

In Perugia, "ieri alle ore 7 ha improvvisamente cessato di vivere il Dott. Raimond van Marle di anni 48". Così il necrologio, pubblicato dal "Giornale d'Italia" del 19 novembre 1936 e dettato dalla moglie e dalla figlia, che annunciavano i funerali e l'inumazione nel cimitero locale di San Marco. Mezzo secolo dopo, nella frazione Pozzale di Pieve di Cadore, la rimozione dei ruderi di una costruzione, che l'immaginario popolare aveva denominato "Tomba dell'Ebreo", metteva alla luce l'effettiva presenza di una misteriosa sepoltura. Le pagine di questo volume, intendono rendere omaggio ad uno dei più geniali storici dell'arte del Novecento e svelano come i due episodi siano legati da un intreccio sconcertante, che mescola amor coniugale e sogno dal "plat pays" delle vertiginose vette dolomitiche; arroganza del Potere e adulazione cortigiana; servizi segreti e burocrazia fascista; ospitalità montanara e miserie del "particulare"; leggi razziali e paura dell'"altro".
12,00

«Domin[icus] zonus/episcopus/chissamensis». Un enigmatico ritratto tizianesco

Lionello Puppi

Libro

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 20

Una poco nota famiglia cittadina veneziana e alcuni suoi protagonisti; Domenico Zono: una grande ma dimenticata figura di prelato (che cambiò nome), una diocesi cretese e un inedito ritratto di Tiziano. La penna di Lionello Puppi descrive le vicessitudini di questo inedito dipinto di uno dei più grandi artisti del Rinascimento.
6,00

La notte di San Lorenzo. Genesi, contesti, peripezie di un capolavoro di Tiziano

Lionello Puppi, Letizia Lonzi

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Ferma Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 272

I capitoli che compongono questo volume, spettanti ad una équipe internazionale di ben noti studiosi della cultura artistica veneziana del Rinascimento, sono il risultato di ricerche originali progettate ed avviate in coincidenza ed in coerenza con il lungo e difficile lavoro di restauro (2011-2012) del "Martirio di san Lorenzo" di Tiziano conservato nella chiesa veneziana dei Gesuiti. Ed una circostanziata descrizione di esso è allegata alle pagine del libro come punto di riferimento imprescindibile giacché s'è trattato di intervento che ha riporato il capolavoro dall'agonia di un degrado che ne spegneva ed avviliva la vitalità all'abbagliante condizione originaria.
28,00
95,00

Tiziano e Paolo II. Il pittore e il suo modello

Lionello Puppi, Andrea Donati

Libro: Libro in brossura

editore: Andreina & Valneo Budai

anno edizione: 2012

pagine: 144

50,00

Il re delle isole fortunate e altre storie vere di piccoli e grandi artisti

Lionello Puppi

Libro: Copertina morbida

editore: Colla Editore

anno edizione: 2010

pagine: 176

18,00

Palladio. Introduzione alle architetture e al pensiero teorico

Lionello Puppi

Libro: Copertina rigida

editore: ARSENALE

anno edizione: 2007

pagine: 464

144,00

Palladio. Corpus dei disegni di Vicenza

Lionello Puppi

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2002

pagine: 124

92,96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.