Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Josef Koudelka

Zingari

Josef Koudelka, Stuart Alexander, Will Guy

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 109

Attraverso centonove fotografie, realizzate tra il 1962 e il 1971 in Cecoslovacchia (Boemia, Moravia e Slovacchia), Romania, Ungheria, Francia e Spagna, Josef Koudelka compone la testimonianza di un mondo scomparso. Affascinato dalla cultura e dalla storia degli zingari, e cercando di catturare il significato delle loro vite, i ritratti di Koudelka possiedono un'umanità profonda e un'autenticità sconvolgente. Grazie al suo sguardo unico, le immagini di Koudelka possiedono un forte simbolismo ed emanano uno strano potere.
26,90 22,87

Wall. Paesaggio israeliano e palestinese 2008-2012

Josef Koudelka

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2013

pagine: 124

"Wall" raccoglie le fotografie panoramiche scattate tra il 2008 e il 2012 da Josef Koudelka a Gerusalemme, Hebron, Ramallah, Betlemme e in vari insediamenti israeliani lungo la strada della barriera che separa Israele dalla Palestina. Mentre gli israeliani chiamano il muro "recinzione di sicurezza", i palestinesi lo chiamano "muro dell'apartheid", e gruppi come Human Rights Watch usano il termine "barriera di separazione". Il muro del progetto di Koudelka è metaforicamente una spaccatura umana nel paesaggio naturale. All'interno del volume la cronologia, il glossario e le didascalie contestualizzano le immagini, e descrivono la difficile relazione tra il genere umano e la natura, e tra culture strettamente connesse.
49,00

Decreazione. Ediz. italiana e inglese

Josef Koudelka

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2013

pagine: 9

"Decreazione" è un progetto di Josef Koudelka per il padiglione della Santa Sede alla 55ª esposizione internazionale d'arte Biennale di Venezia 2013.
45,00

Zingari

Josef Koudelka

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2011

pagine: 109

Questo volume è la versione aggiornata e ampliata del menabò definitivo originale di Cikdni zingari in ceco che Josef Koudelka realizzò insieme al grafico Milan Kopriva nel 1908 e che doveva essere pubblicalo a Praga nel 1970. Koudelka lasciò la Cecoslovacchia nel 1970 e il libro non andò mai in stampa. A Parigi Koudelka cominciò a lavorare con l'editore francese Robert Delpire a un altro libro di fotografie degli zingari, che conteneva sessanta immagini scattate perlopiù nei campi rom della Slovacchia orientale fra il 1902 e il 1908. Il volume uscì nel 1975 in Francia con il titolo Gitans, la fin dn voyage. Il libro resta ancora oggi un'opera di riferimento del ventesimo secolo. Questa nuova edizione ampliata contiene 109 fotografie scattate nella ex-Cecoslovacchia (Boemia, Moravia e Slovacchia), in Romania, Ungheria, Francia e Spagna fra il 1962 e il 1971.Il titolo è .Zingari. come venivano comunemente chiamali quando furono scattate le fotografie, prima dell'entrata in uso del termine "rom". Il sociologo Will Guy, autore del testo che accompagnava la prima edizione di "Zingari", ha contribuito con un saggio aggiornato che ripercorre le migrazioni dei rom dalla loro patria d'origine nel nord dell'India fino al loro stato odierno, costantemente al centro di polemiche a livello internazionale.
59,00

Caos. Fotografie di Josef Koudelka

Josef Koudelka

Libro

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 1999

pagine: 112

67,14

Piemonte

Josef Koudelka

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2009

pagine: 160

Koudelka racconta il "Piemonte", terra di passaggio, di conquiste, di lotte, di lavoro. Una terra di meraviglie e di ferite. A ogni scatto corrisponde un'emozione. Antiche corti e tracce di trattori. Manufatti abbandonati al cospetto delle cime. Animali diretti al pascolo e intenti a riposare. Strade, piste, ponti, scale elicoidali. Paesaggi d'acqua che paiono lunari. Distese di rocce, risaie, serre, laghi, castelli, cantieri, viadotti, nuvole. Alberi spogli e prati fioriti. Cemento. Ferro. Cigni. Cavalli. Tubi di plastica che escono dalle montagne. Piloni di calcestruzzo che spuntano dai prati. Paesaggi da cui l'uomo è stato rimosso, ma in cui la presenza è comunque costante attraverso i segni, spesso indelebili, del suo passaggio. Un'occasione unica per scoprire un Piemonte invisibile ai più, ma svelato da Koudelka in tutta la sua forza e bellezza. Uno degli autori più celebri che ha lasciato una traccia indelebile, incancellabile, nella storia della fotografia. Un racconto esclusivo dedicato al territorio italiano.
45,00

Invasione Praga 68

Josef Koudelka

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2008

pagine: 296

Nel 1968, durante l'estate dell'invasione russa in Cecoslovacchia che mette fine a ogni sogno di "primavera", Josef Koudelka - allora giovane fotografo di talento, curioso soprattutto di fotografia di scena - è a Praga. Quell'alba del 21 agosto, quando l'occupazione del paese dalle truppe "alleate" diventa realtà, scende in strada come tutti e, con la sua macchina fotografica, scatta. Scatta senza sosta, senza pausa, con il bisogno di farlo semplicemente perché è lì, nella città che conosce e dove vive. Le foto raccontano i carri armati nelle strade, la rabbia di tanti che cercano di fermare la violenza anche solo con il proprio corpo, le manifestazioni, le case, il pianto e la disperazione. La documentazione di quell'estate tragica e fatale diventerà una tra le testimonianze più forti del periodo, aiuterà Koudelka a lasciare il paese, lo spingerà a entrare a Magnum, contribuirà a fare di lui uno degli autori più celebri della fotografia e lascerà una traccia indelebile, un segno forte e vistoso, incancellabile, nella storia della fotografia.
40,00

Chaos

Josef Koudelka

Libro

editore: PHAIDON

anno edizione: 2005

pagine: 112

75,00

Chaos. Ediz. inglese

Josef Koudelka, Julia Hastings

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2005

pagine: 109

75,00

Teatro del tempo

Diego Mormorio, Josef Koudelka, Erri De Luca

Libro: Copertina rigida

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2003

pagine: 49

75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.