Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Jean Watson

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Jean Watson, Kathleen Sitzman

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 208

Un testo che guida alla conoscenza e all'applicazione della teoria di Jean Watson in modo semplice e coinvolgente, affiancando gli insegnamenti del maestro monaco buddhista Thich Nhat Hanh sulla pratica della consapevolezza (mindful practice) ai Caritas process dello human caring. Gli esempi proposti, basati sulla trentennale esperienza di Kathleen Sitzman nell'assistenza infermieristica clinica e nella formazione di studenti, docenti, professionisti e dirigenti su questo argomento, rende i contenuti avvicinabili da qualsiasi infermiere e professionista sanitario e sociale interessato alla caring science. In anni di insegnamento della teoria di Jean Watson, la Sitzman ha potuto constatare che la pratica della mindfulness (consapevolezza) e la pratica della Caritas si armonizzano perfettamente per sostenere un cammino di approfondimento personale dei concetti e dei valori a esse sottesi. I suggerimenti sull'uso di espressioni artistiche come i mandala o la fotografia e gli abstract di progetti attuati al termine del percorso formativo per Caritas Coach che si svolgono da anni a cura del Watson Caring Science Institute, posti al termine dei capitoli, offrono spunti preziosi per il lavoro assistenziale di chi leggerà. Nella turbolenta e instabile evoluzione dei sistemi sanitari, dove le diseguaglianze delle popolazioni accentuano le differenze nell'accesso alle cure, pare di vitale importanza rimettere al centro gli aspetti che caratterizzano la natura più profonda dell'uomo, il suo bisogno di senso e la necessità di mantenere ed esprimere le proprie pratiche spirituali.
31,00

Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring

Jean Watson

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2013

pagine: 320

Che cosa è lo Human Caring? Jean Watson lo espone in questo testo, edizione rivista della prima opera che, nel 1979, esponeva il suo pensiero: è una filosofia dell'assistenza che si fonda sulla centralità della persona e che, pur nascendo in ambito infermieristico, si apre a tutte le professioni. L'elaborazione teorica originale di Jean Watson, professore all'Università del Colorado fino al giugno 2012, è fondata su un paradigma etico che si traduce in prassi operativa di natura clinica, educativa e manageriale a tutti i livelli. Le caratteristiche dello Human Caring sono tali da connotarsi, quindi, come un utile modello di riferimento per l'assistenza nel nuovo millennio. Proprio per le sue caratteristiche, il modello o teoria del Caring può essere considerato il fondamento filosofico, morale ed etico della professione infermieristica e una componente centrale delle scienze infermieristiche a livello disciplinare, che comprende sia l'arte sia la scienza. Il termine Caring è assistenza o l'assistere nel senso più ampio, ma leggere questo testo fa riflettere su ciò che è ora assistenza nel nostro Paese, su chi svolge attività assistenziali, non solo nei servizi socio-sanitari, ma nel tessuto familiare e sociale italiano.
32,10

Hero Squared. Vol. 10

Keith Giffen, Nathan Watson, Jean Marc DeMatteis

Libro

editore: Italycomics

anno edizione: 2013

pagine: 24

Poco dopo la chiusura della serie regolare in America, il dinamico duo Giffen/DeMatteis è tornato all'opera su Capitan Valor per scrivergli un finale degno di un personaggio del suo calibro. Preparate quindi i fazzoletti, tra due numeri saprete come finirà tra Milo e Caliginous, Eustace e Stephie, Sloat e Blaine... Ok, ok, su questi ultimi scherzavamo...
3,00

Hero Squared. Vol. 11

Keith Giffen, Nathan Watson, Jean Marc DeMatteis

Libro

editore: Italycomics

anno edizione: 2013

pagine: 24

Amore e Morte, seconda parte.
3,00

Hero Squared. Vol. 12

Keith Giffen, Nathan Watson, Jean Marc DeMatteis

Libro

editore: Italycomics

anno edizione: 2013

pagine: 24

Amore e Morte, terza e ultima parte e conclusione della saga di Capitan Valor. La sete di vendetta di Caliginous è incontenibile e minaccia di distruggere anche questa seconda Terra. A Valor non resta altra scelta che compiere il sacrificio supremo per salvare i suoi nuovi amici.
3,00

Raggi di speranza. Per i momenti difficili

Jean Watson

Libro: Copertina rigida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2005

pagine: 64

Frasi celebri di grandi autori, brevi riflessioni raccolte secondo il tema di ciascun libretto e illustrate con delicatezza, completamente a colori. Un piccolo regalo e un modo originale per dire la propria vicinanza agli amici nei momenti importanti della vita.
3,50

Momenti di saggezza

Jean Watson

Libro: Copertina rigida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2004

pagine: 64

Libretti di auguri per i regali di anniversari e compleanni.
3,50

Momenti di ispirazione

Jean Watson

Libro: Copertina rigida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2004

pagine: 64

3,50

Amore è crescita e dono

Jean Watson

Libro

editore: EMP

anno edizione: 1995

pagine: 48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.