Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Hervé Belluta

Il processo penale ai tempi della vittima

Hervé Belluta

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 250

Sebbene affiori il timore che la "stagione della vittima" sia avviata al tramonto, questo libro non intende reagire contro una nuova epoca di oblio: piuttosto, vuol essere testimone dei tanti mutamenti intervenuti nel tessuto codicistico, della spinta propulsiva fatta propria dalla giurisprudenza e del confronto scientifico che hanno animato l'interesse per un comprimario della scena penale che non si smetterà forse mai di definire "nuovo". I saggi, apparsi su riviste o in volumi, nazionali e internazionali, sono raccolti in ordine cronologico, in modo da seguire l'evoluzione della materia. Si tratta di dieci anni nei quali si è fatto molto per la vittima, soprattutto sul piano della protezione e dell'informazione: non abbastanza, però, se è vero che rimane da giocare la partita riguardante le possibili configurazioni del suo ruolo nelle dinamiche accertative penali.
32,00

Codice sistematico di procedura penale

Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1027

Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La quarta edizione è aggiornata alla L. 19.7.2019, n. 69 (c.d. Codice Rosso) e alla 1. 8.8.2019, n. 77, di conversione del d.l. 14.6.2019, n. 53 (c.d. Decreto Sicurezza bis).
38,00

Codice sistematico di procedura penale

Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 1040

Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La Terza edizione è aggiornata al d.l. 4 ottobre 2018, n. 113 (c.d. "Decreto sicurezza").
38,00

L'ente incolpato. Diritti fondamentali e ''processo 231''

Hervé Belluta

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 256

32,00

Imparzialità del giudice e dinamiche probatorie ex officio

Hervé Belluta

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2006

pagine: 328

Lo studio ha per oggetto il rapporto tra imparzialità del giudice ed esercizio di poteri probatori d'ufficio, approfondito nella peculiare ottica dei metodi di formazione della prova. A monte dell'impianto del lavoro sta la domanda se sarebbe davvero imparziale, dal punto di vista cognitivo, quel giudice che dovesse decidere nel merito pur sapendo di disporre di elementi incompleti e integrabili. Per rispondere, si analizzano le dinamiche probatorie che originano dall'esercizio di un potere giudiziale, in modo da capire come esse si pongano nei confronti della parità tra le parti, del contraddittorio e, soprattutto, dell'imparzialità. Diviso in tre parti, il volume si sofferma dapprima sul principio di imparzialità, giungendo ad isolarne un profilo cognitivo o dinamico, in virtù del rapporto di cercata dipendenza con il metodo del contraddittorio. Quindi, prende in esame i casi di officium giudiziale presenti nel sistema, distinguendo tra dinamiche "tipiche", cioè dibattimentali, e "speciali", ossia collocate all'esterno del giudizio. Si indaga sulle garanzie di contorno alla formazione della prova su iniziativa del giudice, nella convinzione che la coesistenza tra poteri d'ufficio e imparzialità vada ricercata in un'attuazione ampia del contraddittorio: solo così, infatti, è possibile scorgere nell'iniziativa d'ufficio dell'organo giudicante non un pericolo, ma uno strumento in grado di dar consistenza al principio di imparzialità
35,00

Impugnazioni penali. Assestamenti del sistema e prospettive di riforma

Marta Bargis, Hervé Belluta

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2013

pagine: 362

Il volume raccoglie scritti di impugnazioni penali, volti a fare il punto sugli odierni assestamenti del sistema e a delineare proposte di riforma dell'appello e del ricorso per cassazione. Nella prima parte trovano posto contributi che affrontano criticamente il divieto di reformatio in peius e le modifiche apportate dalla legge 20 febbraio 2006, n. 46 all'istituto della conversione del ricorso in appello e alle impugnazioni avverso la sentenza di non luogo a procedere. Particolare attenzione è inoltre riservata al diritto vivente negli scritti che concernono, da un canto, le risposte offerte dalla Corte costituzionale su alcuni profili della legge n. 46 del 2006 e, dall'altro, significative prese di posizione della giurisprudenza di legittimità. Nella seconda parte sono innanzitutto collocati saggi che riflettono in chiave critica sulla revoca della sentenza di non luogo a procedere; sull'appello e sulle proposte di riforma avanzate in dottrina per questo mezzo impugnativo; sui rimedi idonei a potenziare la funzione nomofilattica della Corte di cassazione. Gli ultimi due scritti sono rispettivamente dedicati alla formulazione di linee guida per la riforma dell'appello e ai possibili rimedi per i "mali" che affliggono la Suprema Corte, prendendo spunto dalla "Carta di Napoli" elaborata dall'Associazione tra gli studiosi del processo penale. Il tentativo è quello di avere sempre come bussola le interconnessioni fra i due mezzi ordinari di impugnazione.
41,00

Codice sistematico di procedura penale

Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 953

Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La Seconda edizione si arricchisce dell'essenziale normativa complementare: Giudice di pace, Ordinamento giudiziario, Ordinamento penitenziario, Processo minorile, Processo alle società, Spese di Giustizia.
36,00

Codice sistematico di procedura penale

Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 969

Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La Seconda edizione si arricchisce dell'essenziale normativa complementare: Giudice di pace, Ordinamento giudiziario, Ordinamento penitenziario, Processo minorile, Processo alle società, Spese di Giustizia. Il volume è aggiornato alla "Riforma Orlando" (legge 23 giugno 2017, n. 103). Accanto alla versione tradizionale, attraverso LamiaLibreria è possibile accedere al Codice sistematico on line, che garantisce facilità di consultazione, completezza delle informazioni e rapidità di aggiornamento: il Codice on line contiene anche le principali fonti di diritto derivato UE.
36,00

Codice sistematico di procedura penale

Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2016

pagine: 768

Grazie a un metodo inedito, il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del sistema processuale penale. I commenti agli articoli pongono in luce quanto ogni istituto codicistico sia parte di un insieme, favorendo la comprensione del fenomeno processuale nella sua complessità. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti il processo penale per ragioni concorsuali o professionali. Accanto alla versione tradizionale, attraverso lamiaLibreria è possibile accedere al Codice sistematico on line, che garantisce facilità di consultazione, completezza delle informazioni e rapidità di aggiornamento.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.