Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Grazia Mauri

Mini gialli della grammatica (I). Vol. 4: Sam Grammaticus e il sabotaggio a 4 ruote

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 54

Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nel "Sabotaggio a 4 ruote", Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire il colpevole. In questo quarto volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: gli aggettivi i pronomi le preposizioni i verbi (modo indicativo) elementi di sintassi della frase.
8,90 7,57

Mini gialli della grammatica (I). Vol. 5: Sam Grammaticus e il rapimento di Dolores Panther

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 55

Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nel "Rapimento di Dolores Panther", Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire il colpevole. In questo quinto volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: aggettivi (ripasso); pronomi, avverbi e congiunzioni; verbi (modi finiti e indefiniti, forma attiva/passiva e riflessiva); frasi semplici e complesse; discorso diretto e indiretto.
8,90 7,57

Mini gialli della grammatica (I). Vol. 3: Sam Grammaticus e il passeggero misterioso del volo M-130

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 56

Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nel Passeggero misterioso del volo M-130, Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire il colpeiCole. In questo terzo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il nome, la punteggiatura, l'aggettivo qualificativo, il verbo, avvio alla sintassi della frase (soggetto e predicato).
8,90 7,57

Mini gialli della grammatica (I). Vol. 2: Sam Grammaticus e la sparizione del pappagallo blu

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 56

I mini gialli della grammatica: i libri-gioco per esercitarsi in grammatica alla scuola primaria. Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nella Sparizione del pappagallo blu, Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire il colpevole. In questo secondo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il verbo; l'aggettivo qualificativo; il nome (nomi di cosa/persona/animale, singolare e plurale, genere); l'articolo determinativo e indeterminativo.
8,90 7,57

Mini gialli della grammatica (I). Vol. 1: Sam Grammaticus e il furto del diamante rosa

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 56

Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nel Furto del diamante rosa, Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire chi è stato a rubare il prezioso anello della contessa Gans. In questo primo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il nome; la classificazione secondo un criterio: nome di cosa, persona e animale, comune e proprio; l'uso del minuscolo e del maiuscolo.
8,90 7,57

La giulia

Saviem, Maria Grazia Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2016

pagine: 24

"Non sono un'ortica urticante o la gramigna infestante o l'edera insistente. Son la Giulia, una coccola di pianta! Posso venire a casa tua?" Ecco qual è il problema della piccola pianta Giulia: trovare un nido dove poter crescere serenamente. Una favola per bambini con un messaggio importante: ogni piccolo ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a crescere, di presenza e calore, di qualcuno disposto a spendere affetto e ad investire nel futuro. Magari di qualcuno che lo adotti, single o coppia che sia, perché da soli si finisce per soffrire. Età di lettura: da 3 anni.
5,00 4,25

Grammatica primitiva. Per nativi digitali aspiranti sapiens sapiens. Vol. 2: Pronome, avverbio, congiunzione

Monica Colli, Grazia Mauri, Saviem

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2012

pagine: 163

Dagli autori del successo "Gli aGlieni nell'orto" (2010), il secondo volume di "Grammatica primitiva", il nuovo divertente programma per l'apprendimento della grammatica italiana di base, dedicato agli alunni dal quarto anno della scuola primaria ai primi anni della secondaria di primo grado. Se i protagonisti di questo libro sono gli stessi del primo - Oumar, Sara, Matt, Samuel e Deborah -, cambia però il contesto: le avventure dei cinque amici non si svolgono più nella Preistoria, bensì nel presente, dove i giovani esploratori, sfruttando le nuove tecnologie (cellulari, email, chat, tablet) con tutte le loro suggestioni, potenzialità e limiti, dovranno affrontare numerosi esercizi su pronomi, verbi, avverbi, congiunzioni ed esclamazioni. Le sfide che essi si trovano a vivere diventano un modo nuovo e originale per proporre ai bambini esercizi didattici basati su magiche avventure e sollecitare alla risoluzione di problemi linguistici di vario tipo. Il libro può essere facilmente inserito all'interno del programma curricolare ed essere utilizzato sia come strumento di recupero per gli alunni con difficoltà di apprendimento che come approfondimento per tutta la classe.
18,50 15,73

Grammatica primitiva. Per neander-italiani aspiranti sapiens sapiens

Monica Colli, Grazia Mauri, Saviem

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2011

pagine: 151

Dagli autori di "Gli aglieni nell'orto" (Erickson, 2010), un nuovo divertente programma per l'apprendimento della grammatica italiana di base dedicato agli alunni dal quarto anno della scuola primaria ai primi anni della secondaria di primo grado. In questo volume, attraverso il racconto a puntate di Oumar Ba e dei suoi amici, improvvisamente catapultati nella Preistoria grazie a un misterioso regalo proveniente dall'Africa, gli alunni dovranno affrontare numerosi esercizi su articolo, nome, preposizione e aggettivo. Le sfide e i passaggi temporali che Oumar, Sara, Matt, Samuel e Deborah si trovano a vivere diventano un modo nuovo e originale per proporre ai bambini esercizi didattici basati su magiche avventure. "Grammatica primitiva" può essere facilmente inserito nel programma curricolare ed essere utilizzato sia come strumento di recupero per gli alunni con difficoltà di apprendimento che come approfondimento per tutta la classe.
18,50 15,73

Caccia alle emozioni. Conoscere e superare paura, rabbia e disgusto

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ERICKSON

anno edizione: 2011

pagine: 117

Le emozioni, soprattutto quelle buie come rabbia e paura, sono spesso difficili da individuare e gestire, soprattutto per i bambini. Questo quaderno-diario è dedicato a loro. Sarà un amico che li accompagnerà alla scoperta di paura, rabbia e disgusto, attraverso le parole e le avventure di Martina e Mattia, due fratelli di 9 e 7 anni. Le emozioni diventeranno così più chiare, meno confuse, e comprenderle sarà più facile grazie a esempi presi dalla vita di tutti i giorni, a test e domande, alla spiegazione di come il nostro corpo risponde alle diverse emozioni, al ricordo, al paragone con gli eventi atmosferici, per cui la rabbia può essere un vero e proprio temporale, con tuoni e fulmini o un piccolo acquazzone... Una volta imparato a riconoscere le emozioni però, bisogna anche capire come affrontarle; per questo, il diario di Martina suggerirà ai bambini una serie di rimedi-antidoti per affrontare al meglio ogni situazione, dai giochi di gruppo, alle attività manuali, alle canzoni a tema. Al libro è allegato un CD audio con una raccolta di canzoni sulle emozioni. Età di lettura: da 7 anni.
15,50 13,18

Gli aglieni nell'orto. Attività intergalattiche di ortografia

Grazia Mauri, Saviem, Rossana Colli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2010

pagine: 150

Cosa potrebbe succedere se un'astronave aliena atterrasse all'improvviso nel giardino della scuola e prelevasse dieci alunni per insegnare l'italiano ai piccoli extraterrestri di un pianeta sconosciuto? Come se la caverebbero i prescelti? Riuscirebbero nell'impresa senza commettere troppi errori? Gli aglieni nell'orto nasce con l'obiettivo di migliorare le competenze ortografiche dei bambini di scuola primaria, accompagnandoli lungo tutto l'anno e inserendosi nella programmazione scolastica grazie agli innumerevoli esercizi e alle storie divertenti. Nel testo vengono affrontate tutte le principali difficoltà ortografiche «dalla A alla Z» in modo graduale e rigoroso ma, grazie al racconto nella prima parte del libro, bambini e ragazzi potranno appassionarsi all'ortografia insieme a Maria Rosa, i suoi compagni, gli alienalunni e le maestre Rosalba e Venus Van Ann, ponendo maggiore cura e attenzione nella revisione dei loro testi. Un programma di attività e allenamenti mirati (leggeri e intensivi) offre infine l'opportunità di coinvolgere la classe e prepararla a un vero e proprio campionato ortografico che vedrà due squadre in gara: la squadra-classe italiana e quella aliena.
17,50 14,88

Faraonici romani

Luisella Meda, Grazia Mauri

Libro

editore: MELA MUSIC

anno edizione: 2006

pagine: 48

Questo è un Libro didattico sulla storia antica con canzoni. Potrebbe sembrare un irriverente azzardo didattico accostare il linguaggio creativo-espressivo proprio della musica a quello più rigoroso della narrazione e della documentazione storica; invece può essere un'efficace strategia: per conferire un volto "umano" agli eventi storici, per leggere il passato in chiave moderna (avvalendosi di sonorità sconosciute in un determinato periodo), per perdersi piacevolmente nella storia dell'umanità in una "dimensione che favorisce il gioco, il divertimento e la socializzazione". La dimesione ludomatetica nell'approccio ad alcuni contenuti storici della società degli egizi e della Roma monarchica è rafforzata da un apparato didattico che ricorre anch'esso a strategie ludiche per favorire la comprensione e l'apprendimento.
19,90 16,92

L'ortografia capricciosa

Luisella Meda, Grazia Mauri

Libro

editore: MELA MUSIC

anno edizione: 2005

pagine: 48

Il volume è una proposta didattica in cui l'approccio alla musica si fa pre-testo per: esplorare le potenzialità sonore della propria voce; sperimentare il ritmo, l'altezza, l'intensità, la durata; misurarsi nella relazione con gli altri, ri-conoscere e condividere le proprie emozioni; esplorare alcune convenzioni ortografiche (le "doppie", la divisione in sillabe, i gruppi con sonantici MB/MP, i suoni omofoni: QU/CU/CQU, l'uso dell'H nei fonemi/grafemi gutturali, nel verbo avere e nelle esclamazioni). Ciascuna delle nove canzoni è corredata da attività didattiche mirate all'irrinunciabile momento delle esercitazioni che comunque assumono i contorni di giochi linguistici.
19,90 16,92

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.