Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giuseppe Cassano

Trattato della responsabilità civile. Vol. 1-3: La disciplina sostanziale-La giurisprudenza in tema di liquidazione del danno-Il formulario

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1576

Un'opera suddivisa in tre Tomi che affronta la materia della responsabilità civile spaziando dai temi classici a quelli più moderni prepotentemente imposti all'attenzione dell'interprete a seguito dell'inarrestabile sviluppo delle nuove tecnologie informatiche nel corso degli ultimi anni (si pensi alla responsabilità del provider). Filo conduttore dell'argomentare della parte autorale che caratterizza il primo tomo è l'analisi degli istituti di riferimento avuto riguardo alle più importanti problematiche pratico-operative ad essi sottese e alle soluzioni offerte nelle aule di giustizia sia dalla giurisprudenza di merito, che da quella di legittimità. Ripercorrendo l'evoluzione di tali soluzioni giurisprudenziali, fino ad arrivare ai giorni nostri, si offre al Lettore una visione completa della materia e si indica la strada da seguire per orientarsi nel settore, sempre in continua evoluzione, della responsabilità civile. Il secondo tomo raccoglie con ordine sistematico le più importanti pronunce giurisprudenziali in tema di risarcimento danni conseguente a responsabilità civile: da circolazione stradale; da illecito esofamiliare ed endofamiliare; dei genitori; del medico e della struttura ospedaliera; del datore di lavoro; degli istituti bancari e degli uffici postali; da illecito trattamento di dati personali; nei rapporti economici; per violazione della proprietà e del possesso; oggettiva; per violazione del diritto di autore; per violazione dei diritti del consumatore; da reato; per violazione del termine ragionevole di durata del processo; del professionista; nell'articolato e complesso mondo di "internet"; nella giurisprudenza della Corte dei Conti. Il terzo tomo si compone di 130 formule immediatamente personalizzabili da parte del professionista impegnato a tradurre i temi giuridici in atti giudiziari. Attraverso il formulario si ha la conversione sul piano operativo dei temi trattati nel primo Tomo e della giurisprudenza riportata nel secondo Tomo così offrendo al Lettore uno sguardo sulla materia quanto più completo possibile.
98,00

Pareri motivati di diritto civile. Esame di avvocato 2015

Giuseppe Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 318

Le sentenze più significative della Corte di Cassazione degli ultimi anni, con questioni, soluzioni e sentenze di riferimento. Simula l'esame, esercitati nella redazione del parere e verifica il risultato raggiunto con la soluzione alla quaestio iuris proposta nel testo, potrai così affrontare serenamente la prova d' esame. Il volume è utile per la "simulazione di esame" che consente al candidato di esercitarsi nella redazione del parere e di verificare il risultato raggiunto con la soluzione proposta nel testo. Viene ovviamente messa in evidenza la sentenza utilizzata per risolvere la quaestio iuris sottoposta. Com'è noto il quesito proposto al candidato è spesso tratto da una sentenza della Corte di Cassazione degli ultimi anni. In questo volume sono state inserite quelle più interessanti, ossia quelle dalle quali potrebbe essere tratto il quesito stesso. Si sono individuate questioni indicandone la soluzione e segnalando al contempo la sentenza di riferimento. Per queste ragioni l'obiettivo di questo testo è di consentire un approccio sereno alla prova di esame di avvocato, inducendo il candidato a simulare l'esame in tutto e per tutto.
24,00

Manuale del nuovo condominio. Profili operativi sostanziali e processuali

Giuseppe Cassano, Massimo Serra

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 679

Il volume tratta, con una innovativa impostazione da manuale, il diritto condominiale adottando una tecnica pratica e diretta, con tabelle e schemi, e il suo consulto risulta essere, per tutti gli operatori del settore, un nuovo e indispensabile strumento di lavoro. Questa opera risulta essere particolarmente efficace per comprendere gli istituti che sono stati realmente cambiati e quale lavoro interpretativo sta nuovamente sviluppando la giurisprudenza oggi. Ordinatamente intreccia dottrina e recentissima giurisprudenza e, con schemi, fornisce il punto esatto dello stato dei lavori in materia condominiale. Con una sola lettura si avrà la possibilità di acquisire, agevolmente, elementi di diritto sostanziale e processuale nonché fonti giurisprudenziali e fruirli in modo rapido ed efficace, anche grazie ai formulari dedicati in ogni singola trattazione. Il testo contiene una password che consente di consultare e scaricare online in versione modificabile una corposa modulistica (lettere, atti giudiziari, verbali assembleari) utile per gli operatori (avvocati, magistrati, amministratori).
50,00

La tutela del padre nell'affidamento condiviso

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 660

Il volume è un indispensabile strumento di supporto professionale per operare nel complesso sistema di norme che disciplina la famiglia, fattispecie costantemente in evoluzione. Alla L. n. 76/2016 in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e convivenze di fatto è stata data attuazione con: D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 5, recante disposizioni per l'adeguamento delle norme dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni; D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 6, di coordinamento con le norme del codice penale e di procedura penale; D.Lgs. 19 gennaio 2017, n. 7, di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato. L'opera tiene conto anche degli apporti della più recente giurisprudenza, sia di merito sia di legittimità, al fine di garantire risposte concrete a questioni pratiche. La struttura è lineare. Gli argomenti oggetto di analisi sono: i provvedimenti riguardo ai figli; l'affidamento a un solo genitore e l'opposizione all'affidamento condiviso; la revisione delle disposizioni concernenti l'affidamento dei figli; l'assegnazione della casa familiare; le prescrizioni in tema di residenza; le disposizioni in favore dei figli maggiorenni e di quelli portatori di handicap; i poteri del Giudice e l'ascolto del minore; le inadempienze e le violazioni nell'affido condiviso (un capitolo ad hoc è dedicato alla materia del risarcimento danni in questo specifico settore); filiazione e genitorialità nella coppia di conviventi di fatto e nell'unione omosessuale. Ogni singolo capitolo è corredato di una ricca raccolta di quesiti giurisprudenziali: ogni tema trattato trova così una risposta immediata nella più recente giurisprudenza (di merito e di legittimità).
72,00

Atti di diritto civile. Esame di avvovato 2015

Giuseppe Cassano

Libro: Libro in brossura

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 290

I più significativi e ricorrenti atti processuali nella prassi giudiziaria, le più importanti pronunce della Corte di Cassazione degli ultimissimi anni, le tracce assegnate negli anni scorsi agli esami di Stato per la professione di avvocato, tutto aggiornato alle più recenti modifiche legislative. Il volume propone una guida alla redazione di una serie di atti processuali tra i più significativi e ricorrenti nella prassi giudiziaria, dunque quelli prescelti in sede d'esame. Gli atti vengono proposti con l'iniziale indicazione della traccia e subito dopo la vera e propria "redazione dell'atto" che si sviluppa in modo puntuale e preciso. Questi atti giudiziari sono costruiti prevalentemente su tracce assegnate negli anni scorsi agli esami di Stato per la professione di avvocato, nonché sulle più significative pronunce della Corte di Cassazione degli ultimissimi anni. Gli autori, laddove necessario, hanno ovviamente tenuto conto delle modifiche legislative.
20,00

Conflittualità con le banche

Giuseppe Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 446

Il volume, scritto da un curatore con notevole esperienza e da un gruppo di professionisti e accademici di altrettanto valore, offre una guida sicura e completa per gli operatori chiamati a relazionarsi con il contenzioso bancario, ordinando i vari concetti che stanno emergendo dalla pratica e spiegando la giurisprudenza intervenuta in materia. Si sono scandagliate, in modo particolare, le tematiche della conflittualità stragiudiziale, della mediazione obbligatoria, gli aspetti processuali e le consulenze tecniche. Dopo l'approfondimento in tema di inadempimento e risoluzione del mutuo, il cuore del testo è caratterizzato dalle tutele nelle obbligazioni pecuniarie: interessi, anatocismo e usura bancaria alla luce delle ultime novità legislative del 2016 (D.L. 14 febbraio 2016, n. 18, convertito con modifiche dalla legge 8 aprile 2016, n. 49) Completano l'analisi le tutele nel leasing finanziario, nel finanziamento fondiario, nel factoring e nelle altre forme di finanziamento bancario (apertura di credito, anticipazione e sconto bancario) e nei contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali, alla luce del D.lgs. 21 aprile 2016, n. 72. Per meglio chiarire determinate questioni si è fatto uso di Schemi, Flussi, Casi, e si è scelto di approfondire le citazioni dottrinali e giurisprudenziali, solo se funzionali a dare risposte concrete ai dubbi che quotidianamente emergono dalla prassi.
35,00

Casi di errori in chirurgia estetica e risarcimento del danno

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 490

Il testo, aggiornato alla recente giurisprudenza, tratta della responsabilità e del risarcimento del danno nell'ambito della chirurgia estetica. Con le Linee guida riguardanti i temi più diffusi nella casistica dei danni, si analizzano le risposte giurisprudenziali. Il testo è così strutturato: nella prima parte abbiamo l'inquadramento delle problematiche riguardanti la responsabilità medica e i danni risarcibili, in modo specifico si focalizza l'attenzione sulla responsabilità del chirurgo estetico. Nella seconda parte, invece, si illustrano le singole linee guida per gli interventi chirurgici specifici e, oltre al commento che ne individua la forma di responsabilità, vi è l'analisi della casistica giurisprudenziale specifica. Le linee guida riguardano i seguenti temi: Blefaroplastica, Ritidectomia cervico-facciale, Otoplastica, Rinoplastica, Mastoplastica additiva, Mastopessi, Mastoplastica riduttiva, Vorrezione della ginecomastia, Addominoplastica, Lipoaspirazione, Lifting delle cosce e delle braccia, Innesto di tessuto adiposo, Gluteo-plastica, liposuzione.
52,00

La tutelare cautelare ex art. 700 c.p.c. Guida ai provvedimenti d'urgenza

Giuseppe Cassano

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 480

Il testo è una guida all'utilizzo delle strategie per ottenere una tutela, la più rapida possibile, dei diritti azionati in giudizio. Vengono inoltre analizzate anche le procedure migliori per la conferma dei provvedimenti nel giudizio di merito. Data la complessità degli argomenti, dopo un inquadramento della problematica in oggetto, che evidenzia i requisiti standard della tutela, si è scelto poi di approfondire operativamente gli strumenti di accelerazione del processo fattispecie per fattispecie, facendone emergere le criticità, senza trascurare le questioni relative alla prova. Ciascun argomento è arricchito dalla puntuale ricognizione dei riferimenti giurisprudenziali, da schemi e tabelle esemplificativi e da un significativo numero di formule, particolarmente utili per la professione. In particolare, l'analisi si sofferma sui procedimenti cautelari in materia di: diritti della personalità; famiglia; associazioni non riconosciute; contratti; diritto bancario, commercio internazionale e intermediazione finanziaria; responsabilità professionale; diritto del lavoro; diritto societario; brevetti, marchi e diritto d'autore; processo esecutivo; processo amministrativo. Nel Cd-Rom allegato, infine, sono riportate tutte le formule presenti nel testo, in formato editabile e stampabile per un immediato utilizzo.
54,00

La democrazia tra passione e servizio

Giuseppe Cassano

Libro: Libro in brossura

editore: STUDIUM

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il ruolo degli intellettuali dell'Azione cattolica è stato di notevole importanza nella storia del movimento cattolico italiano. Tanto la Fuci che il Movimento laureati hanno interpretato la loro presenza nella vita sociale, politica e culturale dell'Italia del Novecento come strumenti e veicoli di una cultura cattolica che si è confrontata con le sfide della modernità e i nuovi problemi posti dalla società di massa, dai totalitarismi, dal pensiero democratico. Nel secondo dopoguerra, proprio nell'associazionismo cattolico veniva selezionata parte rilevante della classe dirigente repubblicana. In questo volume, che propone una selezione degli scritti di Giuseppe Cassano, emerge con chiarezza la funzione assegnata agli intellettuali, le implicazioni etico-politiche del loro ruolo e, soprattutto, la passione per il diritto e la democrazia concepita come indissolubilmente legata all'ideale evangelico.
22,00

La responsabilità civile 2016. Le risposte giurisprudenziali alle più diffuse richieste di risarcimento. Con formulario

Giuseppe Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 1017

L'opera costituisce una trattazione completa ed esaustiva della responsabilità civile, dando particolare rilievo all'evoluzione della giurisprudenza, soprattutto di quella relativa alla Corte Costituzionale e alla Corte di Cassazione, e agli ultimi interventi del Legislatore, non disdegnando i più validi percorsi interpretativi della giurisprudenza di merito. L'opera esamina in modo completo le più diffuse ipotesi di responsabilità: Albergatore; Appaltatore; Attività pericolose; Attività venatoria; Avvocato; Commercialista; Comodatario; Concorrenza sleale; Cose in custodia; Danni cagionati da animali; Danni cagionati dal figlio minore, dall'infermo di mente e dall'allievo; Danno ambientale; Danno biologico; Danno da lutto; Danno esistenziale; Danno estetico; Danno morale; Danno psichico; Demansionamento; Depositario; Direttore dei lavori; Emoderivati; Forze dell'ordine; Fumo; Giornalista; Illeciti esofamiliari ed endofamiliari; Immissioni; Imprenditore; Incendio; Ingiusta detenzione; Istituti bancari; Mandatario; Mediatore; Medico; Mobbing; Nascita indesiderata; Navigazione aerea; Notaio; Padroni e committenti; Professionista tecnico; Promotore finanziario; Proprietario di un autoveicolo; Provider; Pubblica amministrazione; Responsabilità dello Stato; Sinistri stradali; Struttura ospedaliera; Trattamento di dati personali; Vacanza rovinata; Vettore.
60,00

Il danno alla persona

Giuseppe Cassano

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 1212

Il danno alla persona è un argomento dinamico, ricco di problematiche giuridiche sempre più attuali. Il volume offre una ricostruzione dei principi che ne costituiscono gli aspetti principali. Nella prima parte si affronta il mutato assetto del danno alla persona, con tutte le novità in tema di danno non patrimoniale e con particolare riferimento al danno biologico, al danno morale, al danno esistenziale e al danno da morte. Si analizzano poi le complesse questioni attinenti la valutazione dei danni, le consulenze tecniche, la prescrizione e la decadenza, nonché i mezzi alternativi di tutela del danno alla persona, con riferimento specifico ai diritti della personalità. La seconda parte indaga tutte le aree in cui la prassi indica una maggiore incidenza del danno alla persona. E così si sono approfonditi i danni: da violazione al diritto alla vita e all'integrità fisica; ai soggetti fragili; da violazione del diritto all'identità e libertà sessuale; da illegittimo trattamento dei dati personali (riservatezza, protezione dei dati e diritto all'oblio); da violazione al diritto al nome, all'immagine, all'onore; da violazione al diritto d'autore; da Internet; in famiglia; da responsabilità medica e struttura ospedaliera; da chirurgia estetica; al consumatore; da malagiustizia; da responsabilità bancaria e dall'azione di Equitalia; all'ambiente salubre; alla persona per violazione del diritto degli animali; alla persona non fisica.
125,00

Pareri motivati di diritto penale. Esame di avvocato 2015

Giuseppe Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 332

Le sentenze più significative della Corte di Cassazione degli ultimi anni, con questioni, soluzioni e sentenze di riferimento. Simula l'esame, esercitati nella redazione del parere e verifica il risultato raggiunto con la soluzione alla quaestio iuris proposta nel testo, potrai così affrontare serenamente la prova d'esame. Il volume è utile per la "simulazione di esame" che consente al candidato di esercitarsi nella redazione del parere e di verificare il risultato raggiunto con la soluzione proposta nel testo. Viene ovviamente messa in evidenza la sentenza utilizzata per risolvere la quaestio iuris sottoposta. Com'è noto il quesito proposto al candidato è spesso tratto da una sentenza della Corte di Cassazione degli ultimi anni. In questo volume sono state inserite quelle più interessanti, ossia quelle dalle quali potrebbe essere tratto il quesito stesso. Si sono individuate questioni indicandone la soluzione e segnalando al contempo la sentenza di riferimento. Per queste ragioni l'obiettivo di questo testo è di consentire un approccio sereno alla prova di esame di avvocato, inducendo il candidato a simulare l'esame in tutto e per tutto.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.