Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giulio Lusardi

Il direttore dei lavori nel nuovo codice appalti. Obblighi e responsabilità anche per lo svolgimento delle funzioni di CSE

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2019

pagine: 335

Sono numerosi gli obblighi e le conseguenti responsabilità civili e penali, a carico del tecnico, dipendente di una pubblica amministrazione o libero professionista, il quale assume l'incarico di direttore dei lavori. Deve prima di tutto rispettare le prescrizioni riportate nel D.P.R. n. 380/2001 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - che, nel corso degli anni, ha subìto numerose modifiche ed integrazioni. Inoltre, per quanto attiene agli appalti di lavori pubblici, è obbligato a rispettare le prescrizioni previste dal Codice degli appalti D.Lgs n. 50/2016 e successive modificazioni. Il Codice non rimanda ad uno specifico regolamento di esecuzione ed attuazione, ma a linee guida predisposte dall'ANAC, diverse delle quali in corso di pubblicazione. L'elenco degli importanti compiti del direttore dei lavori di appalti pubblici è oggetto poi di uno specifico decreto MIT n. 49 del 7 marzo 2018 che indica la successione degli interventi a suo carico nel corso di tutto l'iter realizzativo del manufatto. È opportuno inoltre evidenziare che le responsabilità a suo carico sono state notevolmente accresciute dall'obbligo, previsto dall'art.: 101 del Codice, di accorpamento delle sue funzioni con quelle del coordinatore per l'esecuzione che tutela la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti in cantiere. In questo libro si è cercato di proporre un quadro il più possibile completo di tutti gli obblighi e le responsabilità riportando i contenuti delle norme e delle linee guida ANAC già pubblicate. Sono state prese in considerazione anche numerose sentenze di Cassazione, del Consiglio di Stato e della Corte del conti che contribuiscono a mettere in guardia il professionista chiamato allo svolgimento di questo importante e delicato incarico.
30,00 25,50

Il subappalto e l'avvalimento nel nuovo codice appalti. Sicurezza in cantiere per subappalti, noli a caldo ed a freddo, forniture a piè d'opera e con posa in opera

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 246

Nel nostro Paese, negli ultimi venti anni, la normativa relativa agli appalti di lavori pubblici ha avuto una continua evoluzione per la necessità di dover recepire le direttive emanate dalla Unione europea. A livello nazionale si è cercato inoltre di contrastare la piaga del lavoro nero e irregolare, il rischio di infiltrazioni mafiose e di coordinare la normativa sugli appalti con quella relativa alla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri. Per quanto riguarda specificatamente la parte esecutiva dei lavori è sempre stato molto utilizzato, sia per i lavori pubblici che privati, l'istituto del subappalto che può assumere forme diversificate come cottimo, nolo a caldo e a freddo, fornitura a piè d'opera e con posa in opera. Nel testo si è cercato prima di tutto di evidenziare le numerose modifiche che, relativamente alle diverse forme di subappalto, sono state introdotte dal Codice appalti (d.lgs. 50/2016, come modificato dal d.lgs. 56/2017) e dalle linee guida ANAC già pubblicate. Sono state riportate anche le modalità di utilizzo dell'istituto dell'avvalimento che, malgrado sia possibile utilizzare da parecchi anni, è ancora poco conosciuto anche dagli addetti ai lavori e che consente a un operatore che intende partecipare a una gara di appalto pubblica e che non possiede tutti i requisiti richiesti dal bando, di "avvalersi" dei requisiti e delle capacità di altri soggetti. Nel complesso il nuovo Codice appalti ha previsto, a carico delle stazioni appaltanti, numerosi e precisi obblighi di controllo nei riguardi delle imprese affidatane che utilizzano subappalti e avvalimenti, al fine di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e di evitare contestazioni e ricorsi da parte delle imprese esecutrici e sanzioni da parte dell'ANAC. Nel volume sono riportate numerose sentenze del Consiglio di Stato, del TAR e di Cassazione che sono utili per chiarire le modalità di corretta applicazione degli articoli del Codice.
25,00

Gru a torre nei cantieri edili. Installazione e utilizzo in sicurezza

Giulio Lusardi

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2017

pagine: 239

Le gru a torre sono il simbolo del processo di urbanizzazione delle grandi città. Numerose sono le tipologie e le caratteristiche dimensionali delle gru a torre in commercio in conseguenza della necessità di adeguarle alle differenti caratteristiche di ubicazione del cantiere e dei lavori da effettuare, purtroppo altrettanto numerosi, e spesso molto gravi, sono gli infortuni che si verificano sia durante le operazioni di montaggio e di smontaggio che di funzionamento dell'apparecchio. Il volume illustra i diversi rischi a cui sono esposti i lavoratori e le misure di prevenzione e protezione che è necessario attuare secondo le direttive comunitarie sia sociali che di prodotto. Poiché in Italia sono ancora utilizzate vecchie gru a torre non marcate CE, sono state riportate anche le particolari prescrizioni di sicurezza che tali gru devono rispettare. Il testo è rivolto ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ai coordinatori per l'esecuzione dei lavori ed ai tecnici addetti alle obbligatorie verifiche periodiche annuali di questi apparecchi. Per poter agevolare la verifica, nel CD allegato sono stati sintetizzati tutti i controlli necessari a garantire l'utilizzo in condizioni di sicurezza, i più frequenti casi di mancato rispetto della normativa di sicurezza e il riferimento normativo che deve essere rispettato in relazione all'età dell'apparecchio.
38,00

Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Manuale per i corsi di abilitazione per i coordinatori di 120 ore e di aggiornamento di 40 ore

Giulio Lusardi

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 548

Una guida pratica e completa studiata ad hoc e destinata al coordinatore per l'esecuzione dei lavori su cui gravano i numerosi e delicati obblighi sanciti dal titolo IV del D.Lgs. 81/08 riguardanti la verifica della corretta applicazione dei contenuti del PSC, dei POS e, per i lavori pubblici, del PSS. Particolare attenzione è stata rivolta alle modalità di controllo della regolarità dei verbali di prima verifica e di verifica periodica di macchine, impianti e dispositivi di sicurezza soggetti, per legge, a controllo da parte di strutture pubbliche e private (INAIL, ASL, VV.F., Organismi notificati). Nel volume sono riportati gli obblighi e le responsabilità, sintetizzati per settore e tipologia di impianti, macchine, attrezzature di lavoro, che prevedono pesanti sanzioni, sia civili che penali, oltre che per il CSE, anche per il committente, il responsabile dei lavori, il direttore di cantiere, il capo cantiere ed il direttore dei lavori.
36,00

Responsabilità infortuni cantieri edili

Giulio Lusardi

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2015

pagine: 302

Le responsabilità degli infortuni nei cantieri edili coinvolgono quasi sempre, oltre che le figure tradizionali, da sempre presenti in cantiere, costituite da datore di lavoro, dirigente e preposto, anche le nuove figure professionali previste dalle direttive sociali, in particolare dalla Direttiva 92/57/CEE, recepita, nel nostro Paese con il D.Lgs. n.?494/1996, poi abrogato e sostituito dal Titolo IV del D.Lgs. n.?81/2008. Queste nuove figure sono il responsabile dei lavori, il coordinatore progettazione, il coordinatore esecuzione e l'RSPP; ma, in caso di grave infortunio, responsabilità possono gravare anche sul direttore dei lavori, in particolare se la tipologia delle attività da svolgere non richiede la nomina dei coordinatori sicurezza. Con questo testo, riportando le conclusioni di quasi duecento sentenze di Cassazione relative a gravi infortuni verificatisi nei cantieri edili, si vuole ricordare, in particolare ai coordinatori sicurezza, la complessità e la delicatezza dell'attività che sono chiamati a svolgere, per metterli in guardia al fine di evitare di tenere i comportamenti, giudicati non corretti dai giudici di merito, che hanno determinato la condanna dei colleghi.
35,00

Guida per acronimi alla sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici e privati

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2014

pagine: 430

Questa guida spiega, nel dettaglio, circa 800 acronimi, facilmente consultabili grazie ad un indice strutturato per voci e argomenti come un dizionario. Per ogni acronimo, oltre al suo preciso significato e alla relativa applicazione, viene riportato anche l'articolo della legge o della norma di riferimento, in modo che il lettore possa con facilità approfondire lo specifico argomento a cui è interessato. Un utile ausilio per predisporre le documentazioni sulla progettazione, l'affidamento e l'esecuzione dei lavori edili oltre che per la nomina dei professionisti che devono verificare la regolare esecuzione dei lavori, sia pubblici che privati. Un vademecum pratico e operativo che spiega nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere sugli obblighi e le conseguenti responsabilità per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori impegnati nei cantieri.
25,00

Rischi di cantiere e costi della sicurezza per il PSC. Guida per il coordinatore per la progettazione

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2012

pagine: 480

Un vademecum pratico e completo studiato ad hoc per il coordinatore della progettazione che consente una corretta valutazione dei rischi di cantiere e la individuazione dei costi della sicurezza da inserire nel piano di sicurezza e coordinamento. Nel libro si è cercato di privilegiare l'utilizzo di disegni, figure e foto per rendere più facilmente comprensibili le diverse tipologie di rischi ai quali possono essere esposti gli addetti, i comportamenti pericolosi che ancora si rilevano in numerosi cantieri e soprattutto le modalità di apprestamento delle più idonee misure di prevenzione e protezione. In conclusione una guida pratica per tutti i professionisti che si cimentano nella stesura di questo documento fondamentale per la sicurezza dei lavoratori edili.
33,00

Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Giulio Lusardi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2005

pagine: 734

Una guida pratica studiata ad hoc e destinata al coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Si tratta di una figura professionale-chiave sul fronte della prevenzione e della lotta agli infortuni, impegnata nei numerosi e delicati compiti messi nero su bianco dal D.Lgs. 494/96 modificato, successivamente, dal 528/99 e infine dal 222/03. Questa edizione è stata aggiornata alla luce del D.P.R. 222/03, del D.Lgs. 195/03 e del D.M. 388/03.

Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Giulio Lusardi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2004

pagine: 832

Una guida pratica studiata ad hoc e destinata al coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Si tratta di una figura professionale-chiave sul fronte della prevenzione e della lotta agli infortuni, impegnata nei numerosi e delicati compiti messi nero su bianco dal D.Lgs. 494/96 modificato, successivamente, dal 528/99 e infine dal 222/03. Il volume spiega nel dettaglio compiti e responsabilità del Coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Una materia che è stata riorganizzata per settore e tipologie di impianto, macchine, attrezzature e luoghi di lavoro, sintetizzando tutti gli obblighi previsti dalle norme in vigore. Questa edizione è stata ulteriormente aggiornata alla luce del D.P.R. 222103, del D.Lgs. 195/03 e del D.M. 388/03.

Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Giulio Lusardi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2003

pagine: 800

Una guida pratica studiata ad hoc e destinata al coordinatore per l'esecuzione dei lavori. Si tratta di una figura professionale-chiave sul fronte della prevenzione e della lotta agli infortuni, impegnata nei numerosi e delicati compiti messi nero su bianco dal D.Lgs. 494/96 modificato, successivamente, daI 528/99 e infine dal 222/03. Questa edizione, è stata aggiornata alla luce del D.P.R. 222/03 e D.Lgs. 195/03.
36,00

Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Giulio Lusardi

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2002

pagine: 780

Guida per il coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Giulio Lusardi

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2000

pagine: 784

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.