Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giovanni Guida

Codice civile ragionato

Giovanni Guida, Massimo Confortini

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1552

Aggiornato alla Legge di Bilancio 2021.
28,00

La gestione della conoscenza in azienda. Concetti, strategie, modelli operativi

Giovanni Guida

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 318

La conoscenza è un fattore fondamentale per sostenere la competizione e spesso per la stessa sopravvivenza dell'impresa nel mercato globale. È un bene prezioso che va tutelato, sfruttato e continuamente accresciuto. L'importanza della gestione della conoscenza è universalmente riconosciuta, ma in concreto le aziende non fanno abbastanza e procedono spesso in modo disorganico. Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi si accosti per la prima volta al tema della gestione della conoscenza sia a quanti desiderino dare organicità alle proprie strategie e migliorare l'efficacia degli investimenti in conoscenza. Dopo aver introdotto i concetti fondamentali della materia, la prima parte tratta della conoscenza in azienda: le sedi in cui si trova, i processi che ne caratterizzano il ciclo di vita, la qualità, il capitale intangibile, la proprietà intellettuale. La seconda parte si occupa specificamente della gestione: motivazioni, modello di crescita, principali attività che caratterizzano una gestione efficace. La terza parte è incentrata sulle applicazioni: analizza le caratteristiche generali di un progetto e propone una metodologia organica per l'acquisizione della conoscenza, comun denominatore ed elemento caratterizzante di ogni intervento di ingegneria della conoscenza. Infine, il volume presenta un'ampia raccolta di modelli operativi di validità generale, che possono costituire un utile punto di partenza per affrontare la realtà complessa e articolata della gestione della conoscenza in azienda. Il testo è frutto dalla pluriennale esperienza professionale e didattica dell'autore e può essere utilizzato sia come libro di testo per corsi universitari specialistici nell'ambito dell'ingegneria e dell'economia sia come manuale di riferimento per quanti - imprenditori, manager e consulenti - siano interessati a un approccio strutturato alla gestione della conoscenza aziendale.
29,00

Codice civile ragionato

Giovanni Guida, Massimo Confortini

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2020

L'opera è stata pensata quale strumento di preparazione e consultazione per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi. Ogni articolo del Codice è corredato da un commento che pone in evidenza la ratio ed il contenuto della disposizione, nonché il contesto in cui la stessa si colloca. Al commento, articolo per articolo, si affiancano gli "schemi a lettura guidata", utili per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore. La lettura congiunta dei sintetici ma essenziali commenti alle disposizioni e degli schemi a lettura guidata consente di ricavare una visuale completa ed aggiornata della complessa materia. Completa l'Opera un'appendice con le più significative leggi speciali ed un corposo indice analitico.
25,00

Magistrato referendario della Corte dei Conti. Manuale di preparazione alla prova pratica

Giovanni Guida, Massimo Di Stefano

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 314

Il concorso per l'accesso ai ruoli della magistratura contabile risulta fortemente caratterizzato dalla "prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei conti", che si affianca alle altre tre prove a carattere teorico e che richiede al candidato la capacità di saper predisporre una pluralità di atti, che rispecchia la pluralità di funzioni intestate alla Corte, nella sua duplice componente "giurisdizionale" e "di controllo". L'opera mira, dunque, ad essere un valido strumento per coloro che si accingono alla preparazione del concorso, fornendo una panoramica completa dei suddetti atti (in via esemplificativa, deliberazione, parere, sentenza) con dettagliate tecniche di redazione specifiche per il singolo atto esaminato e con una particolare attenzione alle pronunce delle sezioni di controllo, dato il rilievo che le funzioni di controllo hanno assunto anche a seguito dei più recenti interventi legislativi. Tale esame è accompagnato da un inquadramento sistematico delle funzioni della Corte dei conti, di cui l'atto costituisce estrinsecazione, nonché da esempi concreti delle singole tipologie di deliberazioni. Questa seconda edizione del manuale tiene conto delle novelle normative intercorse nel 2018 e delle più recenti decisioni della Corte dei conti depositate fino al febbraio 2019, nonché dei principi sanciti da due recentissime pronunce della Corte costituzionale (11 gennaio 2019, n. 6; 14 febbraio 2019, n.18).
35,00

Compendio di diritto romano

Giovanni Guida, Massimo Di Stefano

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 268

La collana "I Compendi d'Autore" si indirizza agli studenti universitari, ai candidati a concorsi pubblici o ad esami di abilitazione professionale e in generale a tutti coloro che si apprestano ad affrontare una prova orale. In questa edizione si è proceduto ad un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare. "I Compendi d'Autore" sono gli strumenti giusti per superare queste due difficoltà grazie a: chiarezza e semplicità nell'esposizione delle nozioni e dei principi fondamentali; sinteticità ma al tempo stesso completezza nei contenuti. In particolare, i volumi si connotano per: articolazione chiara e immediata degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti" delle principali tesi sulle questioni più problematiche; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; attenta selezione delle più importanti e recenti decisioni sulla giurisprudenza, segnalate in appositi box contenenti "La giurisprudenza più significativa"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo, utili per un rapido riepilogo delle nozioni apprese e per "testare" il livello di preparazione raggiunto; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Si tratta di strumenti appositamente pensati per aiutare chi non può fare ricorso a trattazioni troppo lunghe e necessita di un'opera, che, in un limitato numero di pagine, fornisca in modo chiaro e completo tutto ciò che non è possibile non sapere per superare la prova!
21,00

Elementi di diritto romano

Giovanni Guida, Massimo Di Stefano

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 288

Il presente volume rappresenta un innovativo strumento per uno studio mirato del Diritto romano, finalizzato non solo alla preparazione della prova orale del concorso in magistratura ordinaria e degli esami orali per l'università, ma anche alla preparazione della prova scritta dei concorsi nei quali lo studio della materia è espressamente previsto (avvocato dello Stato e magistrato del Consiglio di Stato). L'opera è, conseguentemente, strutturata in modo da poterne effettuare una duplice lettura: completo inquadramento degli istituti, per coloro che devono preparare la prova orale di un concorso o di un esame universitario e spazi di approfondimento, pensati soprattutto per la preparazione di una prova scritta, in cui viene affrontata l'analisi delle fonti romane più significative inerenti un determinato istituto.
21,00

Codice civile ragionato

Giovanni Guida, Massimo Confortini

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 1521

L'pera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi. Ogni articolo (o gruppo di articoli) del Codice è corredato da un commento che pone in evidenza la ratio ed il contenuto della disposizione (o delle disposizioni), nonché il contesto in cui la stessa si colloca. Al commento delle disposizioni si affiancano gli schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore. La lettura congiunta dei, sintetici ma essenziali, commenti alle disposizioni e degli schemi a lettura guidata consente di ricavare una visuale completa ed aggiornata della complessa materia. Completa l'opera un corposo indice analitico.
24,00

Magistrato referendario della Corte dei Conti. Manuale di preparazione alla prova pratica

Giovanni Guida, Massimo Di Stefano

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: 288

Il concorso per l'accesso ai ruoli della magistratura contabile risulta fortemente caratterizzato dalla "prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei conti", che si affianca alle altre tre prove a carattere teorico (diritto civile e commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile; diritto costituzionale e diritto amministrativo; contabilità di stato, scienza delle finanze e diritto finanziario). Una delle maggiori peculiarità di tale prova pratica, che differenzia il concorso per la Corte dei conti dagli altri concorsi di secondo grado, è costituita dalla pluralità di atti, di cui può essere richiesta la redazione al candidato, che rispecchia la pluralità di funzioni intestate alla Corte, nella sua duplice componente "giurisdizionale" e "di controllo". L'opera mira, dunque, a essere un valido strumento per coloro che si accingono alla preparazione del concorso, fornendo una panoramica completa dei suddetti atti, con dettagliate tecniche di redazione specifiche per il singolo atto esaminato, con una particolare attenzione, in particolare, alle pronunce delle sezioni di controllo, dato il rilievo che le relative funzioni hanno assunto anche a seguito dei più recenti interventi legislativi. Tale esame è accompagnato da un inquadramento sistematico delle funzioni della Corte dei conti, di cui l'atto - in via esemplificativa, deliberazione, parere, sentenza - costituisce estrinsecazione, nonché da esempi concreti delle singole tipologie di deliberazioni.
35,00

Codice delle fonti del diritto romano

Giovanni Guida, Barbara Cortese, Dario Annunziata

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 583

Il Codice è un innovativo strumento di consultazione delle principali fonti di diritto romano, utile a ricostruire la disciplina romanistica dei principali istituti di diritto privato e a cogliere facilmente il collegamento tra le stesse e le vigenti disposizioni civilistiche dell'ordinamento italiano. Sono riportati, in estratto, i testi dei Digesta e del Codex di Giustiniano e, nella versione integrale, le Istituzioni di Gaio e di Giustiniano, privi di traduzioni, annotazioni o commenti. Per rendere agevole e utile la consultazione in sede concorsuale: le fonti romanistiche sono riportate utilizzando la sistematica propria dei codici attuali; in nota alle fonti romanistiche sono inseriti rinvii alle disposizioni dei codici vigenti; nel dettagliato indice analitico, sono stati inseriti collegamenti tra le diverse fonti romanistiche. Con Appendice cartacea con traduzione in italiano degli estratti del "Corpus Iuris" e delle "Istituzioni di Gaio".
20,00

Fondamenti d'informatica

Giovanni Guida, Massimiliano Giacomin

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2015

pagine: 528

L'insegnamento dell'informatica, anche a livello introduttivo, non può prescindere dalla comprensione dei concetti alla base dei sistemi di elaborazione, della loro struttura e dei principi di funzionamento, della teoria sulla quale il calcolo automatico è fondato. Un sufficiente livello di approfondimento e di rigore tecnico sono quindi indispensabili. Scopo del volume è di fornire i fondamenti della cultura informatica a chi si accosti in modo sistematico alla scienza dei calcolatori. Il testo presenta un repertorio selezionato di argomenti, abbastanza ampio tuttavia da riflettere l'articolazione e la complessità della disciplina.
39,00

Codice delle fonti del diritto romano

Giovanni Guida, Barbara Cortese, Dario Annunziata

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: 489

Il Codice è unostrumento di consultazione delle principali fonti di diritto romano, utile a ricostruire la disciplina romanistica dei principali istituti di diritto privato e a cogliere facilmente il collegamento tra le stesse e le vigenti disposizioni civilistiche dell'ordinamento italiano. Sono riportati, in estratto, i testi dei Digesta e del Codex di Giustiniano e, nella versione integrale, le Istituzioni dì Gaio e di Giustiniano, privi di traduzioni, annotazioni o commenti. Per rendere agevole e utile la consultazione in sede concorsuale: - le fonti romanistiche sono riportate utilizzando la sistematica propria dei codici attuali; - in nota alle fonti romanistiche sono inseriti rinvii alle disposizioni dei codici vigenti; - nel dettagliato indice analitico, sono stati inseriti collegamenti tra le diverse fonti romanistiche.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento