Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giovanna Calvenzi

Gabriele Basilico. Marocco 1971

Bernard Millet, Michele Smargiassi, Giovanna Calvenzi

Libro: Libro in brossura

editore: HUMBOLDT

anno edizione: 2016

pagine: 72

Gabriele Basilico attraversa il Marocco in compagnia di Giovanna Calvenzi e di qualche amico. È l'estate del 1971 e si respira la libertà di movimento di quell'epoca e la tendenza del giovane fotografo a non lasciarsi condurre dal caso. Dopo diecimila chilometri di viaggio restano quindici rullini. Le immagini oscillano tra il reportage di impatto sociale, i profili architettonici delle città imperiali e i volti che raccontano la vita delle persone. Marocco 1971 è una tappa decisiva dell'apprendistato di Gabriele Basilico. Il volume contiene un saggio di Michele Smargiassi che si sofferma su Basilico come "grande esploratore dei generi fotografici", un breve saggio di Bernard Millet e una testimonianza di Giovanna Calvenzi che ricostruisce il clima e gli scopi di quell'avventura.
18,00

Interviste

Giovanna Calvenzi

Libro

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2019

18,00

Le cinque vite di Lisetta Carmi

Giovanna Calvenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 182

Per diciannove anni della sua intensa vita, dal 1960 al 1979, Lisetta Carmi è stata una grande fotogiornalista. Prima e dopo altre vite, tra musica e spiritualità. In fotografia è stata autodidatta, curiosa e intraprendente, ha viaggiato in Italia e nel mondo per "dare voce a chi non ne ha", sempre dalla parte di chi soffre, di chi lotta, di chi si oppone alle ingiustizie. La sua è una fotografia che rifiuta gli esercizi di stile e che cerca sempre il contatto diretto con le persone e con gli avvenimenti.
18,00

Genova 1960/1970. Ediz. italiana e inglese

Giovanna Calvenzi, Lisetta Carmi, Giuliano Scabia, Giovanni Battista Martini

Libro: Copertina morbida

editore: HUMBOLDT

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nel corso degli anni Sessanta Genova subisce una trasformazione radicale, complice la ricostruzione dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l'euforia dei boom economico. Lisetta Carmi è lì e, pur genovese, ha la capacità di ritrarre la sua città con uno sguardo "da fuori". E così nelle sue fotografie ritroviamo il respiro del porto, i vicoli del centro storico, le tracce della guerra, il cimitero di Staglieno, ma anche la vita quotidiana con i bambini che giocano per strada, gli adolescenti che si lanciano nel rock 'nd roll, fino alle celebri foto dei transessuali che allora fecero scandalo e oggi ci restituiscono l'empatia tra fotografo e fotografato. Il libro è al tempo stesso una prova dell'arte fotografica di Lisetta Carmi e un documento su una Genova che non c'è più e che rivive in uno scavato bianco e nero. I testi di accompagnamento sono del grande scrittore Giuliano Scabia e di Giovanna Calvenzi, la maggiore esperta della fotografia della Carmi.
18,00

Gabriele Basilico. Iran 1970

Luca Doninelli, Gabriele Basilico, Giovanna Calvenzi

Libro: Copertina morbida

editore: HUMBOLDT

anno edizione: 2016

pagine: 84

Nell'estate 1970 Gabriele Basilico parte da Milano con una FIAT 124 destinazione Kabul. È il viaggio iniziatico della generazione dei figli dei fiori, la strada verso l'India, e Basilico ha intenzione di scattare una serie di foto per un reportage da vendere a qualche rivista. Il progetto non si realizzerà mai, ma nell'archivio personale quelle foto furono gelosamente custodite e il fotografo milanese pensò qualche volta di farci un libro. Come scrive Luca Doninelli nell'introduzione è un "Basilico prima di Basilico", il reportage tra Jugoslavia, Turchia e Iran, che sarà la meta del viaggio, nel quale si colgono i segnali della nascita di una vocazione. La postfazione di Giovanna Calvenzi, compagna di Gabriele e testimone di quel viaggio, racconta questa avventura in un'epoca di grande libertà.
18,00

Lotto. Una leggenda italiana. Ediz. italiana e inglese

Pierluigi Pardo, Giovanna Calvenzi

Libro: Libro rilegato

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2013

pagine: 144

Una delle marche di abbigliamento sportivo più famose in Italia e più conosciute all'estero celebra l'anniversario dei suoi quarant'anni attraverso una retrospettiva illustrata che racconta le grandi emozioni offerte dai protagonisti dello sport, di oggi e del passato. Dal 1973 al 2013, ogni anno è presentato da un'immagine iconica che immortala un momento che ha segnato la storia di Lotto e dello sport mondiale, sia esso un evento o un atleta del calibro di Paul Gascoigne, Toninho Cerezo, Fulvio Collovati, Boris Becker, Martina Navratilova o Francesca Schiavone. Il tutto arricchito da un'introduzione e da testi e citazioni a cura del giornalista sportivo Pierluigi Pardo, in una edizione bilingue in italiano e inglese. La ricerca iconografica è invece curata da Giovanna Calvenzi, photo-editor italiana e ideatrice della rubrica Zoom di "Sportweek".
60,00
25,00

Lidia Bagnara. A occhi chiusi

Andrea Emiliani, Giovanna Calvenzi

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2012

pagine: 108

La monografia presenta una selezione di 66 fotografie realizzate da Lidia Bagnara nel corso di molti anni, in stagioni diverse e in tanti luoghi diversi: India, Cappadocia, Cuba, Libano, Giordania, Siria. Come scrive Giovanna Calvenzi nel suo saggio, queste immagini "stampate e messe in sequenza senza alcuna didascalia, pagina dopo pagina costringono a un'immersione nella soggettività del suo raccontare, alla quale è impossibile sottrarsi. La fotografia di Lidia Bagnara è senza tempo e senza maestri. Diventa pittorica senza esserlo, diventa narrazione senza volerlo... I suoi non sono appunti di viaggio ma trascrizioni di sensazioni che raccontano di profumi, di odori, di calore, di polvere, colte con la velocità della percezione che non passa dalla razionalizzazione se non a posteriori. Nello scorrere dei frammenti emergono a volte sguardi diretti, piccole precisioni incongrue che rivelano tuttavia la profonda gamma di affetti che legano Lidia Bagnara ai luoghi che attraversa. Il suo sguardo non indugia sulle architetture o sui paesaggi, non si ferma di fronte ai gesti o alle persone, ma passa veloce, coglie le realtà più esotiche quasi con la coda dell'occhio, non a occhi chiusi, come vorrebbe, ma intuendo quasi la fugacità degli incontri, con la volontà precisa di ignorare l'esotismo dei luoghi. Ogni singola immagine è un ricordo privato, senza data e senza luogo di provenienza, e del ricordo conserva la vaghezza un po' pigra."
39,00

Cento anni di imprese per l'Italia. Immagini e sguardi d'autore

Cesare Colombo, Giovanna Calvenzi, Ludovico Pratesi

Libro: Copertina morbida

editore: Alinari 24 Ore

anno edizione: 2010

pagine: 260

Un secolo di immagini e dodici grandi fotografi per raccontare lo sviluppo del Paese. Una grande mostra fotografica che, in occasione del Centenario, offre all'Italia una visione composita su se stessa. Un vero e proprio evento culturale e sociale in cui lo sguardo storico e lo sguardo contemporaneo, le immagini d'archivio e quelle inedite si uniscono per un'operazione che non è mai stata realizzata. Il tema unificante è lo sviluppo: sviluppo sociale, economico, civile, produttivo. Sviluppo di luoghi, persone, materiali, relazioni, comportamenti, consumi. Sviluppo che ha come motore la produzione industriale, interpretata anche nell'impatto sulla vita quotidiana nell'arco di un secolo di grandi trasformazioni.
45,00

Quotidiano al femminile. Trenta storie di donne nell'Italia che cambia

Kitty Bolognesi, Giovanna Calvenzi

Libro: Copertina rigida

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2003

pagine: 276

La vita di tutti i giorni ci dice che oggi a guidare il cambiamento dell'Italia sono le donne. Il mondo delle donne di oggi è immensamente variegato, ricco di stimoli ma anche di contraddizioni, un universo che concentra al suo interno i mutamenti sociali nel loro complesso. Questo libro presenta trenta storie di donne: dai militari alle affermate professioniste, dalle artiste alle operaie, dall'ambasciatore alla bracciante. Un quadro sociologicamente complesso dell'universo femminile, del quale la macchina fotografica, attraverso la sua immediatezza ed espressività, ci restituisce l'avventura appassionante e la realtà multiforme.
45,00

Italia. Ritratto di un paese in sessant'anni di fotografia

Giovanna Calvenzi

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2008

pagine: 351

Il racconto di un paese, l'Italia, nelle immagini dei più importanti fotografi che dal dopoguerra a oggi hanno documentato, sognato e immaginato, la realtà italiana e i suoi protagonisti. Il volume, ricchissimo per la scelta degli autori e delle immagini, è diviso in tre sezioni. Nella prima parte, centocinquanta immagini guidano il lettore, dal 1946 a oggi, attraverso la storia della fotografia e dell'Italia. Una seconda parte di testi offre elementi di riflessione sui temi e i protagonisti della fotografia. Infine, "Doppie visioni" è dedicata al rapporto tra grandi autori italiani e stranieri che si confrontano su temi e luoghi tipici della fotografia e del nostro paese.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.