Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Giorgio Bruno

Topomaltese. Una ballata del topo salato

Giorgio Cavazzano, Bruno Enna

Libro: Copertina rigida

editore: PANINI COMICS

anno edizione: 2020

pagine: 176

Nella vastità dell'Oceano Pacifico, sulle onde della Topolinesia, arriva... Topo Maltese! Una grande e avventurosa parodia Disney, ispirata al marinaio più famoso dei fumetti, un omaggio al genio di Hugo Pratt grazie all'opera di Bruno Enna e del Maestro Giorgio Cavazzano.
39,00

Leonardo e la matematica

Giorgio T. Bagni, Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Secondo Freud, Leonardo «si svegliò troppo presto dalle tenebre mentre gli altri uomini dormivano ancora». Questo libro dimostra l'interesse che il genio di Vinci ebbe per la matematica, disciplina che tra il XV e il XVI secolo stava vivendo un'importante stagione della propria storia, ma si occupa anche del Leonardo artista, anatomista, ingegnere, poeta, sognatore, fisico, astronomo... perché se complessa è in genere la mente umana, assai più lo è quella di questo uomo. Dopo un'ampia sezione dedicata alla matematica dei tempi di Leonardo, con particolare attenzione all'algebra, alla geometria e all'aritmetica, si entra nel cuore dell'argomento sulla base dei codici leonardeschi. Si susseguono così le ricerche sulla sezione aurea, le costruzioni "con riga e compasso", la quadratura delle lunule e gli usi del metodo della "falsa posizione", e ancora i poliedri realizzati per il trattato De divina proportione di Luca Pacioli e alcuni studi sulle tassellature. Con acume e freschezza Leonardo sfida la cultura e l'arte del suo tempo, lasciando a distanza di mezzo millennio un'impronta indelebile del suo genio.
14,00

Phytoalimurgia pedemontana. Come alimentarsi con le piante selvatiche

Oreste Mattirolo, Bruno Gallino, Giorgio Pallavicini

Libro: Copertina morbida

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 335

Prima guerra mondiale: Oreste Mattirolo, presidente dell'Accademia di Agricoltura di Torino, preoccupato per le conseguenze della guerra sulla produzione agricola, studia e assaggia tutte le piante alimentari spontanee del Piemonte. Nel 1918 presenta i risultati della ricerca all'Accademia in una memoria che racchiude un piccolo tesoro di conoscenze botaniche e di tradizioni popolari. A più di ottant'anni di distanza Bruno Gallino riprende in esame le oltre 200 specie descritte da Mattirolo e ne fornisce un quadro aggiornato in base alle nuove conoscenze, all'attuale diffusione e alle norme protezionistiche, completandolo a sua volta con curiosità e tradizioni. Insieme con la ristampa anastatica della memoria di Oreste Mattirolo, questo volume propone il testo di Bruno Gallino illustrato da più di 230 foto a colori di Giorgio Pallavicini.
24,00

Flora del Veneto

Rizzieri Masin, Carlo Argenti, Bruno Pellegrini, Giorgio Perazza, Filippo Prosser, Silvio Scortegagna, Stefano Tasinazzo

Libro

editore: Cierre Edizioni

anno edizione: 2019

"Flora del Veneto" raccoglie, in due volumi di grande formato, oltre 3100 schede per circa 4000 specie censite, complete di sinonimi e nomi dialettali, fotografie, cartine con la presenza delle piante nella regione, nonché dati su dimensioni, distribuzione per provincia e per altitudine, periodo di fioritura, habitat e longevità. Descrizioni dettagliate e la segnalazione delle specie protette completano le schede, dando forma a un'opera unica per originalità di contenuto, completezza di specie esaminate e ricchezza dei dati. Frutto di studi decennali e di accurate ricerche sul campo da parte dei principali studiosi del settore, i due volumi sono uno strumento indispensabile non solo per gli esperti, ma anche per i semplici appassionati.
150,00

Umano modo

P. Giorgio Bruno

Libro

editore: ITALIC

anno edizione: 2015

"Di questi tempi ho la sensazione di vivere in un mondo, che vede l'uomo viaggiare verso il futuro con addosso un bagaglio forse troppo leggero. L'accelerazione che subiamo della vita quotidiana ci costringe all'efficienza, all'essere performanti, lasciando meno tempo e meno occasioni di rallentare ed esplorarci, di raggiungere sereni i più remoti intenti. [...] Deve sopravvivere la possibilità di rispettare l'umano modo di interpretare le sensazioni e seguirne la traccia nella coscienza senza voler addomesticarne i moti. In un angelo ho trovato la scusa per esplorare gli stati d'animo. Figura retorica, divisa a metà tra terreno e divino, rinuncia all'infinito per trovare nella carne, un modo affascinante di raggiungerlo ancora. Folle gesto, figlio della curiosità, umano modo che si insinua nel divino. Negli incerti percorsi tracciati dai suoi umori, sente che bisogna molto vivere, per terminare il viaggio e guardare al corpo, come ad una nave prossima al disarmo. Senza prestare più attenzione ai sensi difettosi, guardandoli con tenerezza mentre lo lasciano andare". (Piergiorgio Bruno)
15,00

La matematica non serve a nulla

Bruno D'Amore, Giorgio Bolondi

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2020

pagine: 104

Questo libro, attraverso la lettura e il commento di pensieri, battute, motti solenni e paradossi che ci hanno lasciato personaggi del passato e del presente, illustri e no, vuole dare qualche spunto di riflessione e aprire qualche finestrella sul mondo della matematica e dei matematici: cosa fanno, perché lo fanno, come ne parlano.
10,00

Nero Infinito

Giorgio Bruno

Film: DVD

produzione: VARI

anno edizione: 2013

4,25
15,00

Le 7 parole del cuore

Bruno Ferrero, Giorgio Borroni, MichaelDavide Semeraro

Libro: Copertina morbida

editore: VELAR

anno edizione: 2018

pagine: 108

I testi sacri, oltre a dirci l'importanza del cuore, ritornano spesso su quanto esso sia difficile da governare e da curare. Contrariamente a quanto la nostra mentalità occidentale possa ritenere, il cuore nella Bibbia non ha nulla a che fare con la dimensione del sentimento. La via del cuore indica, piuttosto, la centralità dell'essere, la realtà da cui dipendono le scelte, la volontà o meno di portarle avanti. Tutto parte dal cuore. Misericordia è una "parola del cuore": dare il proprio cuore al misero. Su questa scia nasce questo piccolo contributo, che vuole essere uno strumento di riflessione e confronto all'interno delle famiglie e delle comunità cristiane nel nostro cammino pastorale. Ogni capitolo fornisce del materiale su una parola del cuore, finalizzato a momenti di incontro, di riflessione, di confronto nel cammino pastorale e di preghiera.
14,00

L'Hotel-Dieu di Beaune. Impresa, carità e bellezza

Giovanni Maddalena, Claudine Hugonnet-Berger, Giorgio Bruno, Giuseppe Frangi

Libro

editore: Marietti

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Il significato profondo del messaggio che da questo testo si trae è un messaggio oggi ancora più rilevante che non nel passato. La vicenda umana di Nicolas Rolin, fondatore nel 1443 del suo ospedale e cancelliere per diversi decenni al servizio dei duchi di Valois Borgogna, è qui descritta come meglio non si potrebbe. Senza tema di smentita, si può dire che quello di Rolin è stato un esempio notevole e ante litteram di imprenditore civile ovvero della realizzazione di una concezione di attività economica di per sé votata alla generazione di bene comune". Prefazione di Stefano Zamagni. Con i contributi di Giorgio Bruno, Giuseppe Frangi, Claudine Hugonnet-Berger, Giovanni Maddalena.
45,00

I libri di Ettore Sottsass. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Maffei, Bruno Tonini

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2011

pagine: 296

Questo volume raccoglie le riviste e i libri che Ettore Sottsass ha scritto, illustrato o curato nell'arco di sessant'anni, tra il 1947 e il 2006. Opere su carta stampata in cui Sottsass ha realizzato appositamente testi, illustrazioni e/o invenzioni grafiche. La multiforme produzione editoriale di Ettore Sottsass è raggruppata in otto sezioni - la rivista "Room East 128. Chronicle", i libri editi per le edizioni "East 128", "Pianeta Fresco", gli inserti nelle riviste d'architettura e design, i libri illustrati e i testi teorici, i cataloghi del gruppo "Memphis", la rivista "Terrazzo" e le pubblicazioni augurali dello Studio Sottsass Associati - ed è accompagnata da contributi di Barbara Radice, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Elio Fiorucci, Christoph Radl, Franco Raggi e Lea Vergine.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.