Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gianfranco Capodaglio

Il bilancio d'esercizio. Struttura e principi di redazione

Gianfranco Capodaglio, Lauretta Semprini, Vanina Stoilova Dangarska

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 286

Gli anni 2015-2018 sono stati caratterizzati da rilevanti novità normative in tema di bilancio, introdotte dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139. L'Organismo italiano di contabilità (OIC) è stato costretto a procedere con urgenza a nuovi aggiornamenti dei principi contabili nazionali, per i quali ha privilegiato l'emanazione tempestiva di quelli relativi ai singoli elementi dello stato patrimoniale, mentre il documento che tratta delle finalità ed i postulati del bilancio (OIC 11) ha visto la luce soltanto nella primavera del 2018. In precedenza (dicembre 2017) era stato emanato un altro documento, chiamato "emendamenti", contenente alcuni ultimi aggiornamenti relativi a diverse tematiche, fra le quali spicca il contenuto delle modifiche apportate all'OIC 19 (Debiti). Infine, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha prodotto un documento esplicativo e applicativo del principio contabile OIC 28, riguardante il patrimonio netto, e un secondo documento relativo al trattamento contabile delle operazioni di ristrutturazione dei debiti. Questo volume è aggiornato con le ultime modifiche ai principi contabili nazionali, tenuto conto anche delle indicazioni del CNDCEC.
26,00

Il nuovo bilancio d'esercizio

Gianfranco Capodaglio, Lauretta Semprini, Vanina Stoilova Dangarska

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 139

Il presente volume sviluppa un'analisi critica, di taglio eminentemente pratico, degli aspetti contabili relativi alle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139 in tema di bilancio d'esercizio. Obiettivo del lavoro è di mettere a disposizione degli studenti, dei professionisti e degli operatori economici uno strumento utile per la prima applicazione della nuova normativa, con particolare attenzione alle difficoltà che potrebbero sorgere per le imprese di minori dimensioni. Per ciascun argomento il libro presenta: testi a confronto del codice civile ante e post decreto 139/2015; testi a confronto delle relazioni illustrative dei decreti; testi a confronto della IV Direttiva e della Direttiva 2013/34/UE; commenti, contenenti, fra l'altro, l'analisi dei documenti emanati dall'OIC, riguardanti le materie oggetto della nuova normativa.
14,00

La redazione del bilancio. Secondo il codice civile e i principi contabili nazionali

Lauretta Semprini, Gianfranco Capodaglio, Vanina Stoilova Dangarska

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 252

A seguito delle novità introdotte dal D. Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi contabili OIC, il libro propone una disamina dell'insieme delle norme di legge e di prassi attualmente riguardanti il bilancio d'esercizio delle società italiane che non adottano i principi contabili internazionali. Comprende inoltre alcuni approfondimenti critici sia sulla prassi contabile che sul corretto utilizzo della terminologia contabile. La pubblicazione si rivolge agli studenti, ai professionisti e agli operatori economici, non soltanto in sede di prima applicazione della nuova normativa, ma come strumento operativo per lo studio e la redazione dei bilanci dei prossimi esercizi.
26,00
17,00
14,00
7,75
18,08

Determinazioni di costo nell'azienda agricola. Schemi a confronto

Gianfranco Capodaglio, Ivanoe Tozzi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1995

pagine: 96

Le aziende interessate alla nuova disciplina tributaria sul reddito delle imprese agricole non sono state costrette ad introdurre "nuovi sistemi contabili", com'era successo vent'anni prima alle piccole e medie imprese industriali e mercantili, ma a "riconsiderare" l'importanza di talune variabili economiche precedentamente del tutto trascurate. Alla definizione, analisi e classificazione di tali variabili economiche è rivolto il presente volume. In particolare viene operato un raffronto fra gli schemi di riferimento dottrinali e gli orientamenti operativi suggeriti dall'Economia aziendale ed alcune applicazioni effettuate dalle imprese agricole nella determinazione dei costi di prodotto, sulla scorta di altre tradizioni accademiche.
10,00
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.