Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gian Carlo Oli

Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2020

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Maurizio Trifone, Luca Serianni

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2019

pagine: 2560

Il "Nuovo Devoto-Oli 2020" è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come "economia circolare", "plastisfera", "assistente virtuale", "antibufale", "antipatizzante", "terrapiattismo" e "terrapiattista", "revenge porn" o "porno vendetta", "sviluppismo"; 651 rubriche di "pronto soccorso linguistico" che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi superflue o di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice "adire le vie legali" o "adire alle vie legali"?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede inoltre: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Il vocabolario è stampato su carta certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce una gestione e un uso sostenibile delle foreste per la sua produzione.
69,00 58,65

Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2019

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Maurizio Trifone, Luca Serianni

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2018

pagine: 2560

Il Nuovo Devoto-Oli 2019 è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara, completa, approfondita e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come flat tax, bolla di filtraggio, quattro punto zero, body shaming, no vax e antivaccinismo, VAR; 651 rubriche di "pronto soccorso linguistico" che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi superflue o di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice "adire le vie legali" o "adire alle vie legali"?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede inoltre: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci.
69,00

Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2018

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Maurizio Trifone, Luca Serianni

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2017

pagine: 2560

Il Nuovo Devoto-Oli si propone come uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara, completa, approfondita e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Una nuova idea di vocabolario che risponde alle esigenze del lettore di oggi. Le nuove rubriche "pronto soccorso linguistico" "Per dirlo in italiano", "Questioni di stile" e "Parole minate" approfondiscono tutti quegli aspetti dell'italiano che possono essere fonte di dubbio, aiutando a trovare alternative alle parole inglesi superflue o di difficile comprensione, suggerendo gli usi più appropriati in base al contesto o alla situazione, spiegando norme che stanno cambiando. I numeri del "Nuovo Devoto-Oli": 110.000 voci; 300.000 definizioni; 1.500 neologismi e nuovi significati; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi con reggenza; 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede inoltre: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Confezione indivisibile e cellofanata: volume + app scaricabile su smartphone e tablet iOS e Android + app consultabile online per un anno.
69,00 58,65

Il nuovo Devotino. Vocabolario della lingua italiana

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2016

pagine: 1680

Pensato per avere tutto l'italiano a portata di mano, il Nuovo Devotino è uno strumento indispensabile per usare sempre la parola e l'espressione giusta nel giusto contesto: perché esprimersi in modo chiaro e appropriato è importante. La nuova edizione fornisce 60.000 voci, 10.000 parole del lessico di base chiaramente segnalate, 500 neologismi, 15.500 locuzioni, 25.000 significati del lessico specialistico (informatica, biologia, medicina, ecc.), divisione in sillabe e pronuncia corretta di tutte le voci, coniugazione di tutti i verbi irregolari, femminile e plurale di nomi, aggettivi e pronomi, reggenze in tutti i verbi.
24,00 20,40

Il nuovo Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano. Ediz. ad alta leggibilità

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2015

pagine: 1440

Un vocabolario studiato apposta per gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado. La nuova edizione contiene 500 voci in più (in tutto 25.500 voci), scelte tra quelle che servono a scuola per studiare storia, scienze, matematica, ecc. e tra le parole dell'informatica, e 50 pp. di tavole di Famiglie di parole per potenziare le competenze lessicali, capendo come si formano le parole. Le voci sono sempre accompagnate dalla divisione in sillabe, dalla pronuncia corretta e da molte informazioni grammaticali. Tutte le definizioni sono scritte in un linguaggio semplice e chiaro e sono sempre corredate da esempi, da sinonimi e contrari, da espressioni e modi di dire. Le numerose note di approfondimento contengono le etimologie e le regole per evitare i più comuni errori di ortografia. Un progetto grafico ad alta leggibilità agevola la ricerca delle informazioni e avvicina il ragazzo all'uso del vocabolario. La versione digitale contiene la coniugazione completa di tutti i verbi, il plurale e il femminile di tutti i nomi e aggettivi, gli audio con la pronuncia corretta di tutte le voci e 99 Famiglie di parole che coinvolgono 2.500 voci.
16,00 13,60

Il nuovo Devoto-Oli junior. Il mio primo vocabolario di italiano. Ediz. ad alta leggibilità

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2015

pagine: 1440

Un vocabolario studiato apposta per gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado. La nuova edizione contiene 500 voci in più (in tutto 25.500 voci), scelte tra quelle che servono a scuola per studiare storia, scienze, matematica, ecc. e tra le parole dell'informatica, e 50 pp. di tavole di Famiglie di parole per potenziare le competenze lessicali, capendo come si formano le parole. Le voci sono sempre accompagnate dalla divisione in sillabe, dalla pronuncia corretta e da molte informazioni grammaticali. Tutte le definizioni sono scritte in un linguaggio semplice e chiaro e sono sempre corredate da esempi, da sinonimi e contrari, da espressioni e modi di dire. Le numerose note di approfondimento contengono le etimologie e le regole per evitare i più comuni errori di ortografia. Un progetto grafico ad alta leggibilità agevola la ricerca delle informazioni e avvicina il ragazzo all'uso del vocabolario.
13,50 11,48

Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2014

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: LE MONNIER

anno edizione: 2013

pagine: 3272

Il Devoto-Oli è il vocabolario d'autore che coniuga tradizione e innovazione, aggiornato anche quest'anno con 500 parole nuove tratte dal linguaggio di attualità e politica (Papa emerito, agenda digitale, M5S), dall'economia e dalla finanza (fiscal compact, micromarketing, spending review), dalla televisione e dai giornali (impiattare, hacktivist, rassemblement), dai gerghi giovanili (svalvolare), dal linguaggio colloquiale e regionale (essere sul pezzo, schicchera), dalle nuove mode e tendenze (skinny, sigaretta elettronica), dall'ecologia e dalla scienza (rinaturazione, fracking), dalle nuove tecnologie e dall'informatica (phablet, chiosco informatico). Restano invariate le caratteristiche distintive del vocabolario: 155.000 definizioni, ricchezza di informazioni grammaticali (reggenze, coniugazioni irregolari, femminili e plurali), locuzioni ben evidenziate, tutte le parole dell'italiano di base segnalate, tavole a colori e apparati.
65,00

Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2010

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2009

pagine: 3204

Molto è cambiato nella società, nelle conoscenze condivise, negli interessi culturali: un rinnovamento radicale che non può non avere i suoi riflessi nella lingua. Ma la lingua - e l'italiano in special modo - accanto al nuovo e al globale mantiene il vecchio e il particolare. Accanto a un anglicismo come subprime, c'è spazio per un arcaismo come lungi, ancora usato nel registro formale, o per regionalismi come carabattola e pennichella. Questo dizionario intende dar conto della complessità della lingua e fornire a chi lo consulta molte altre cose oltre al significato dei singoli lemmi (reggenze, informazioni grammaticali, indicazioni sulla frequenza e sul registro d'uso).
78,00

Il Devotino. Vocabolario della lingua italiana

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: MONDADORI EDUCATION

anno edizione: 2007

pagine: 1552

Il Devoto-Oli è nato come un vocabolario d'autore, o meglio, come il vocabolario di due autori: uno dei massimi linguisti del Novecento, Giacomo Devoto, e un profondo conoscitore delle sfumature della lingua parlata e scritta, Giancarlo Oli. Di qui un marchi di fabbrica che ne ha assicurato la fortuna fina dalla prima edizione: la ricchezza delle definizioni, l'attenzione alla fraseologia e ai registi stilistici, il senso della lingua che intende trasmettere al lettore. Sulla scorta di questa esperienza viene ora pubblicato il "Devotino" caratterizzato da una maggiore agilità, intesa sia come maneggevolezza fisica del volume che come immediatezza ed efficacia nel rispondere alle esigenze dell'utente.
32,80
71,50

Il dizionario della lingua italiana

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli

Libro

editore: MONDADORI EDUCATION

anno edizione: 2002

pagine: 2582

L'edizione 2002-2003 tiene conto delle parole interessate dalle continue innovazioni in ambito scientifico e tecnologico e di quelle legate al mondo contemporaneo e ai frenetici mutamenti sociali e culturali. Completo l'aggiornamento della terminologia tecnico-scientifica, del linguaggio dell'economia, dell'informatica. L'opera comprende cinque apparati (nomi geografici e demotici, termini e locuzioni latine, sigle, abbreviazioni e simboli) e carte geolinguistiche dei dialetti italiani e delle lingue europee. Al Dizionario è unito un cd-rom che consente di navigare fra tutti i lemmi del testo offrendo una serie di strumenti per costruire una solida competenza di scrittura. Il cd-rom è leggibile in ambiente Windows.
66,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.