Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di G. Calza

Produzione e utilizzo del freddo

Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2012

pagine: 96

12,90

Affetti devoti e trionfi, contesti biblici e morali, invenzione nei mottetti di Alessandro Stradella

Renato Calza

Libro

editore: Diastema

anno edizione: 2018

pagine: 192

Nel corpus dei mottetti di Stradella conservati presso la Biblioteca Estense di Modena quattordici sono composti su testi d'invenzione. La ricerca di Renato Calza ha come punto di partenza i loro testi latini, di cui è proposta un'edizione emendata degli errori del copista secentesco e commentata illustrando i significati teologico-morali e i modi elocutori. La ricostruzione filologica, l'indagine stilistica e letteraria e quella nell'ambito della storia della cultura sono affiancate dalla lettura delle strutture musicali di ciascun mottetto, anche nel senso dell'applicazione dei principi della retorica musicale.
18,00

Formulario pratico di termoidraulica. Ventilazione, condizionamento, vapore e calore

Francesco Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2011

pagine: 80

Scopo di questo libro è di rendere facile e sicura la progettazione di piccolo e medimpianti. Operare solo per similitudine per opere precedenti è sicuramente molto rischioso anche perché non esistono impianti uguali e inoltre si possono perpetuare gli eventuali errori. Per evitare di perdersi in calcoli difficili sono riportati grafici e tabelle già utilizzati con successo. Gli esempi descritti permettono di vedere come si può operare in modo semplice e sicuro.
10,90

Biogas. Come ottenere energia alternativa

Francesco Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2011

pagine: 64

Fra le energie rinnovabili un posto importante occupa il biogas, l'energia che si produce è notevole e in forte aumento. I benefici che si ricavano dalla produzione del biogas non sono solo energia pulita, ma impattano in modo importante con l'ecologia. I batteri anaerobici per produrre il gas si nutrono con prodotti altamente inquinanti e li trasformano in energia e in materiali inerti utili in agricoltura.
8,95

La casa solare. Guida all'ecorisparmio

Francesco Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2010

pagine: 120

Scopo del volume è di studiare una csa unifamigliare, che seguendo criteri di progettazioni costruttive legate al risparmio energetico, richieda un fabbisogno di energia limitato pur nel rispetto delle esigenze della vita moderna. L'energia necessaria sarà fornita in gran parte da energie alternative in particolare da energia solare. Nel progetto degli impianti si terrà conto che essi siano dimensionati in modo economico. Contenuti: il sole e l'energia solere, inerzia termica degli edifici, l'isolamento termico, l'isolamento esterno delle pareti (cappotto), impianto di riscaldamento a pavimento, scelta della località e dell'esposizione migliore per costruire la casa, il pannello solare piano, dimensionamento di massima di un impianto di riscaldamento solare, la produzione di acqua calda sanitaria, acqua calda e igiene, il risanamento dei locali non riscaldati, i pannelli solari fotoelettrici, il nuovo conto energia D.M. 19/2/2007, la geotermia, bilancio energetico della villetta, esempio di impianto di riscaldamento solare automatico, l'impianto fotovoltaico, descrizione della villetta e dei relativi impianti tecnologici, il risparmio idrico, energia dal vento, piccoli generatori idraulici.
13,95

Biomasse & energia. Conoscere, scegliere e trasformare le biomasse in energia

Francesco Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2009

pagine: 112

La produzione di biomasse, se ben organizzata, può creare anche notevoli possibilità di lavoro e quindi di benefici sociali. Scopo del presente volume è di chiarire le varie possibilità di utilizzo di questa fonte di energia con pratiche ecologiche nel rispetto della natura e delle esigenze sociali. Argomenti: la produzione di biomasse; principali tipi di biomasse; le biomasse e l'effetto serra; gli alberi; il legno e l'energia termica; forme commerciali del legname da ardere; apparecchi di combustione e utilizzo del calore; la produzione di energia elettrica da biomasse; la cogenerazione; la produzione del carbone di legna; la gasificazione del legname e del carbone a legna; la produzione dello zucchero; la fermentazione alcolica; la benzina verde; le piante oleose; l'estrazione dell'olio dai semi oleosi; produzione e uso del diesel biologico; il biogas; energia biologica dalle alghe; energia dai rifiuti solidi urbani e dai fanghi provenienti dagli impianti di depurazione civili.
13,50

Catturare calore dal sole. Impianti termici solari industriali e fai da te

Francesco Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2009

pagine: 96

Il consumo di energia per il riscaldamento delle case e per la produzione di acqua calda sanitaria è una voce importante del bilancio economico famigliare. L'uso corretto dell'energia solare può permettere un risparmio notevole di questa voce di spesa. La diminuzione del consumo di energia proveniente da combustibili fossili è inoltre un importante contributo alla lotta contro l'inquinamento. Le tecniche per l'utilizzo del sole per riscaldare la casa e per la produzione di acqua calda sanitaria (Solare Termico) sono molto semplici. Scopo di questo volume è di illustrare l'uso corretto dei pannelli solari, il dimensionamento economico degli impianti e la loro costruzione. Descrive inoltre alcune soluzioni semplificate per coloro che desiderano operare personalmente (fai da te). Argomenti: il sole e l'energia solare; il pannello solare piano; pannello solare ad aria calda; pannelli solari sotto vuoto; la produzione di acqua calda sanitaria; il riscaldamento degli edifici; l'accumulo di calore; esempio di impianto solare automatico; impianti speciali; impianti di produzione di acqua calda fai da te; costruzione di pannelli solari fai da te.
12,00

Produrre, trasformare, utilizzare energia

Francesco Calza

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2009

pagine: 144

14,50

Ponte de fero. Da Roma incantata a Roma sciupata (Er)

Mario Calza, Massimo Calza

Libro: Copertina morbida

editore: BM Italiana

anno edizione: 2015

pagine: 144

9,90

Marocco

Calza Corrado, Calza Claudio

Libro

editore: Marna

anno edizione: 2003

6,20

L'eredità degli uomini

Nicola Calza

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2020

Un mondo in rovina e una guerra alle porte. Durante un assedio notturno, il giovane Tiodor trova, di fronte a sé, un nemico ferito. Cosa fare? Gli avevano sempre detto che erano mostri, che erano esseri senza scrupoli, che non avevano alcuna pietà per i topper come lui. Aveva solo sentito voci riguardo il loro aspetto grottesco, solo racconti. Era tutto vero. Ora, però, uno di loro aveva bisogno d'aiuto. Da qui comincia la sua avventura. Affrontando luoghi insidiosi, creature fameliche, sicari senza scrupoli e guardie armate Tiodor, Batter, Yscar e Lei cercheranno di impedire uno sterminio, mentre una congiura muove i fili dell'attacco. Appartenenti a quattro specie diverse, imparare a comprendersi e a collaborare non sarà semplice. Ripercorrendo i passi di un'antica civiltà, scopriranno i segreti del loro mondo e a quali terribili conseguenze può portare la guerra. Nicola Calza esordisce così nel mondo della letteratura con un racconto che sa di profezia. Un'ambientazione medievale che, solo alla fine, si rivelerà per quello che è.
20,00

Roma moderna

Arturo Calza

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2020

pagine: 328

"Il fascino di Roma non è soltanto nelle sue rovine: è nei tesori dell'arte che i secoli hanno accumulato; è nella severa, nobile, armoniosa bellezza del suo aspetto pittoresco e del suo paesaggio; è infine nello spirito di religiosità che esalta i cattolici di tutto il mondo quando possono varcare le porte della Città Santa. Ma il visitatore non può non essere un poco disgustato dalle cose nuove che si sovrappongono alle vecchie. Colui che vien da lontano a vedere questa città dei suoi sogni, il cui nome per tanti anni ha nutrito ed esaltato la sua cultura o i suoi ideali d'arte o la sua religione, vede necessariamente con dolore tutte queste «modernità» che turbano la sua ammirazione e attentano al suo entusiasmo. Che importa a lui che ci sia il Parlamento del regno d'Italia, quando ci son le rovine della Curia Giulia? E che si apra la Via Nazionale o il Tritone, quando c'è la Via Appia? In queste considerazioni è tutta la polemica, italiana e straniera, sulla nuova edilizia romana. La capitale d'uno Stato di trentacinque milioni d'abitanti non può restar un museo o un luogo di scavo: i seicentomila cittadini che vivono entro la città di Roma hanno pur diritto di avere le comodità che la vita moderna offre ai cittadini di tutto il mondo; e non hanno né possono avere soltanto l'ufficio di custodi di rovine e di opere d'arte. Roma, capitale d'Italia, ha saputo nobilmente temperare i doveri che le venivano dalla sua storia e dal suo nome, con quelli, non meno alti e certi e precisi, che le imponevano il suo ufficio e la sua dignità di Sede del Governo italiano. E come Roma l'abbia fatto noi verremo esponendo in questo libro, in cui, non senza ricordi di cose antiche o mal note o generalmente dimenticate, si fa menzione appunto di quello che di più degno e importante Roma ha fatto dal 1870 fino ad oggi (1911), per la sua edilizia, per la sua monumentalità, per lo sviluppo della sua multiforme vita di capitale d'Italia." (A. C.)
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.