Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Franz Liszt

Robert e Clara Schumann

Franz Liszt

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2020

pagine: 170

Sono raccolti in questo volume tutti gli scritti che Liszt ha dedicato agli Schumann, a testimonianza di un interesse e di un'ammirazione mai venuti meno, nonostante le peripezie della loro amicizia dovute, in particolare, al difficile carattere («delicato, irritabile, orgoglioso», lo definiva Liszt) di Clara Wieck. Come scrive Piero Rattalino nella prefazione al volume, «Liszt impiega più le armi dell'analisi psicologica che dell'analisi critica», e dunque «non possiamo cercare in lui la disciplina del critico, ma solo la simpatia dell'uomo-artista». Tuttavia, queste sue analisi rivestono una grande importanza, e in una duplice direzione: innanzitutto quella di una riflessione dello stesso Liszt sul proprio cammino creativo, sulla scia della «nuova era iniziata con Beethoven», di cui Robert Schumann, vero e proprio pensatore in musica, costituiva per Liszt un anello imprescindibile. In secondo luogo, quella di un'esemplare messa a fuoco, in presa diretta, delle 'ragioni' dell'arte degli Schumann. Come spiega ancora Piero Rattalino, «i romantici della musica non rappresentano una pia congrega: si combattono, si detestano, si fanno vicendevolmente la forca. Ma sono sostanzialmente solidali nella visione che hanno dell'arte». Un volume, questo, che, unitamente allo scritto del curatore e al saggio di Rattalino, porta un contributo decisivo alla conoscenza non solo del rapporto tra Liszt e Schumann, ma anche del complesso mondo del romanticismo musicale tedesco.
22,00

Confessioni di un musicista romantico

FRANZ LISZT

Libro: Copertina morbida

editore: RIPOSTES

anno edizione: 2020

pagine: 140

Le lettere di Liszt contenute in questo volume come variazioni su temi che affrontano vari argomenti, dalla musica alla natura, dalla critica filosofica alla solitudine dell'artista, dal problema dell'opera alle malinconie del virtuoso errante, dai rapporti della poesia con la musica al raffronto fra la donna francese e l'italiana, dalla riforma della musica religiosa ad altre varie problematiche. Queste pagine riflettono le caratteristiche del periodo romantico e in particolar modo il genio di Franz Liszt.
18,00

Chopin

Franz Liszt

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2015

pagine: 138

Scritto a pochi mesi dalia morte di Frédéric Chopin, questo libro non è una tradizionale biografia, ma un intenso esercizio di ammirazione, in cui l'affetto per l'uomo e il riconoscimento del genio convivono indissolubili. Franz Liszt - amico generoso, osservatore critico e interprete appassionato di Chopin - analizza con cura le radici polacche della sua musica, ricostruisce la storia d'amore con George Sand, racconta il tormentato rapporto con il pubblico e scandisce la cronaca dell'acuirsi della malattia, mentre la membrana che separa le passioni dell'anima dall'espressione artistica sembra farsi sempre più sottile. Ed è proprio l'identificazione romantica di arte e vita, incarnata all'estremo dal compositore polacco, che costituisce il cuore del libro. Attorno a questo centro pulsante, Liszt intreccia il filo dei ricordi e dissemina le sue profonde, divaganti riflessioni sulla musica e sul processo creativo. Con una prefazione di Michele Campanella, considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani a livello internazionale.
16,50

Vita di Chopin

Franz Liszt

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2010

pagine: 250

Franz Liszt sentì suonare per la prima volta Chopin il 26 febbraio 1832 a Parigi, nel primo concerto tenuto dal musicista polacco nella capitale francese e, con la straordinaria generosità e curiosità intellettuale che gli era propria, gli aprì le porte della Parigi colta, divenendone il più grande amico e protettore. Nel 1851, a meno di due anni di distanza dalla morte di Chopin, uscì questo libro che, più che come una biografia, si presenta piuttosto come un eccezionale ritratto dal vero. Nessuno, del resto, meglio di Liszt avrebbe potuto conoscere e capire Chopin: e non solo dal punto di vista musicale, entrambi essendo tra i principali innovatori dell'arte concertistica e gli indubbi creatori della figura del moderno concertista; ma anche dal punto di vista strettamente umano, e in questo senso la vita di Chopin è uno degli esempi più alti di quella identificazione romantica tra arte e vita che segnerà intere generazioni. Liszt si rivela così non solo, com'è naturale, eccellente critico musicale, ma anche finissimo e attento testimone della straordinaria storia d'amore che legò Chopin a George Sand, offrendo un ritratto a tutto tondo anche di questa splendida figura di donna e del suo tormentato rapporto con il grande musicista.
18,50

CARNAVAL DE VENISE

Liszt Franz

Libro: Spartito

editore: RUGGINENTI EDITORE

anno edizione: 2019

10,82

KLAVIERWERKE III PIANO WORKS (PIANOFORTE

LISZT FRANZ

Audio: CD Audio

anno edizione: 2019

30,39

LA CAMPANELLA

Liszt Franz

Libro: Spartito

editore: CARISCH NUOVA

anno edizione: 2019

6,73

PIANO MUSIC - OPERE PER PIANOFORTE

LISZT FRANZ

Audio: CD Audio

etichetta: PIANO CLASSICS

anno edizione: 2018

19,76

SCHERZO & MARSCH- 2 BALLADES- LA ROMANES

LISZT FRANZ

Audio: CD Audio

etichetta: PIANO CLASSICS

anno edizione: 2018

19,76

POEMI SINFONICI- VOL.3 - ARRANGIAMENTI P

LISZT FRANZ

Audio: CD Audio

etichetta: TOCCATA CLASSICS

anno edizione: 2018

19,76

CONCERTO PER PIANOFORTE N.1- N.2 STUDI

LISZT FRANZ

Audio: CD Audio

etichetta: DYNAMIC

anno edizione: 2018

19,76

CONCERTI PER PIANOFORTE- TANNHAüSER OVE

LISZT FRANZ

Audio: CD Audio

etichetta: AUDITE

anno edizione: 2018

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.