Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Franco Fontana

Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te

Franco Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2017

pagine: 174

"I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l'invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le reqole." Impara a catturare i colori con l'esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l'esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l'esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l'esercizio dell'essere e dell'apparire... Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all'esperienza di un grande maestro della fotografia.
15,00

Economia e gestione delle imprese

Franco Fontana, Matteo Caroli

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 534

Questo manuale ha l'obiettivo di fornire in maniera organica i concetti portanti e gli strumenti operativi della gestione strategica dell'impresa, attuata nella prospettiva degli obiettivi della "sostenibilità". In tale prospettiva, chiarite le caratteristiche dell'impresa come "sistema complesso", il testo approfondisce come essa interagisce nel suo ambiente "competitivo", influenzata anche dalle condizioni di contesto più generali. Illustra poi il concetto e le funzioni della "strategia" nell'evoluzione dell'impresa e i contenuti delle strategie competitive, di collaborazione e di crescita. Questi temi sono poi utilizzati anche nella prospettiva dell'elaborazione del business model e del processo di pianificazione e posti in relazione con il patrimonio di risorse e competenze distintive dell'impresa.
48,00

Tarquinio Prisco. L'etrusco. Il quinto re

Franco Forte, Lorenzo Fontana, Andrea Tortoreto

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 444

La sua nascita è avvenuta sotto il segno glorioso dell'aquila. Il suo nome significa "destinato a regnare". È per adempiere la profezia che il giovane e ambizioso Luchmon, figlio di un agiato mercante etrusco, abbandona Tarquinia alla volta di Roma. Ad accompagnarlo, la bellissima moglie Tanaquil, esperta nelle arti della divinazione, e un'aquila, simbolo di benevolenza divina. Governa la città il nuovo re, Anco Marzio, un monarca benvoluto dal popolo, assai lontano dal suo predecessore, un feroce guerriero consumato dalla sete di conquista e dall'odio verso gli dei. A poco a poco, nel corso degli anni, Luchmon - che ora si fa chiamare Lucio - ne diventa amico, conquistandosi la sua fiducia e il suo favore, tanto da farsi nominare tutore dei suoi figli Tito e Agrippa. Ma è solo una facciata. In realtà l'ascesa al trono dell'etrusco è il frutto di minacce, ricatti e trattative segrete. Il suo regno nasce nella menzogna e nella corruzione, eppure sarà lui a condurre Roma alla gloria imperitura, sconfiggendo nemici impavidi e progetti espansionistici e scrivendo un'epopea mirabolante, nella quale si intrecciano aspirazione e brama di potere, sangue e passione, amore e desideri inconfessabili.
14,50

La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Franco Berrino, Luigi Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 348

"Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci. Ci sono d'altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. Traendo spunto dal Codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. Abbiamo scritto in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi scientifici e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione. Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l'antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato." (gli autori)
14,00

Bellezze disarmoniche. Catalogo della mostra

Franco Fontana

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2014

pagine: 160

"Bellezze Disarmoniche" deriva da una Mostra e la Mostra da una "scommessa" che Franco Fontana, innanzitutto, ha giocato con se stesso su suggerimento della Fondazione Istituto di ricerca per la comunicazione della disabilità e del disagio per rappresentare la bellezza attraverso "corpi disarmonici". E perciò rappresentare la bellezza là dove, per convenzione, pensiamo che non ci sia e che l'occhio del fotografo, come già quello dei pittori, sa scorgere nelle zone d'ombra in cui si nasconde e portare alla luce con meravigliosa sorpresa. Fontana ci si è provato e senza dubbio c'è riuscito. Sullo sfondo delle meravigliose sale di Palazzo Madama, scorrono le immagini di antiche e nuove bellezze.
25,00

Corporate strategy. Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita

Franco Fontana, Paolo Boccardelli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 368

Il tema della strategia di impresa è un argomento di grande rilevanza specialmente in questa fase del ciclo economico in cui tutte le aziende sono chiamate a ottimizzare la propria struttura strategica e a rinnovare il portafoglio delle opzioni di crescita. Allo stesso tempo la rapidità del cambiamento richiesto all'impresa impone scelte in grado di creare e rinnovare le condizioni di sviluppo e mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo nelle aree strategiche di affari. Questo volume affronta la questione attraverso una prospettiva che si focalizza su quattro pilastri della strategia: industry, resources, managerial competencies e institutions. Nella trattazione ampio spazio è riservato all'analisi dell'implementazione delle strategie e al confronto con la realtà nazionale e internazionale, seguendo un approccio interdisciplinare che consente di analizzare le strategie con tre diverse visioni: quella progettuale strategica, quella organizzativa e quella finanziaria. Integrato da materiali online di ausilio per l'attività didattica, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.
38,00

La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Franco Berrino, Luigi Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 346

"Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. Ci sono sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. Le conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l'antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato". (Franco Berrino e Luigi Fontana)
14,00

Immagini del disastro prima e dopo Auschwitz. Il «verdetto» di Adorno e la risposta di Celan

Franco M. Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2013

pagine: 218

Il disastro che ha funestato il secolo scorso e che spesso viene evocato con i nomi di Auschwitz e di Hiroshima, non ha solo provocato la distruzione di vite umane e di città, ma ha anche determinato una rottura di civiltà che ha finito col demolire quella fiducia nel progresso tecnico, nello sviluppo e nella ragione umana sulla quale era fondato il pensiero occidentale. Si è trattato di un disastro senza precedenti che non ha lasciato nulla di intatto e che, anche nel campo della manifestazione artistica, ha segnato un discrimine tra un prima e un dopo. Theodor W. Adorno, tra i primi a coglierne il carattere di rottura, nell'immediato dopoguerra, formula un aforisma lapidario, col tempo divenuto celebre: "scrivere una poesia dopo Auschwitz è un atto di barbarie". Un enunciato troppo spesso ritenuto dalla vulgata del secolo scorso, e non solo, come una sorta di comandamento e di divieto a scrivere poesie. Tuttavia, proprio e solo coloro i quali, anziché "osservarlo" in quanto tale, si sono adoperati nel contrastarlo, hanno finito con l'accettarne, l'inquietudine che ne sprigionava. Primo fra tutti, Paul Celan, il quale, in quanto poeta che scriveva poesie dopo e su Auschwitz, riteneva di esserne il bersaglio principale. Nondimeno proprio il poeta Celan, nel tentativo di contrastare il filosofo Adorno, finirà per confutare, contraddittoriamente, se stesso e gran parte della sua poesia precedente che ancora risentiva delle influenze di Mallarmé e del paesaggio rilkiano.
18,00

Franco Fontana. Grandi autori. Fotografia contemporanea

Franco Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: FIAF

anno edizione: 2011

pagine: 104

27,00

Franco Fontana. A life of photos. Ediz. italiana e inglese

Franco Fontana

Libro: Copertina rigida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 192

Fontana si è imposto a livello internazionale come uno degli 'inventori" della fotografia a colori, vale a dire come uno dei primi fotografi in grado di esprimere un linguaggio compiuto interamente pensato con il colore. I suoi paesaggi si situano al confine tra rappresentazione e astrazione, attraverso una grande sensibilità cromatica e una altrettanto notevole abilità compositiva. Le forme naturali diventano campiture di colore sorprendenti e la veduta si trasforma in visione.
40,00

Paesaggi a confronto

Franco Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2010

pagine: 32

Il mondo è una combinazione di linee e colori. Ogni mare cielo prato muro strada di cemento occupa il suo spazio in un intarsio perfetto, chirurgico. Solo una nuvola o bislunghe ombre umane a confondere le simmetrie, e renderle vive. Negli occhi di Fontana c'è un secolo di pittura che finisce e un secolo di fotografia che comincia: si incontrano lì, nelle luci che abbagliano e recidono i confini netti delle campiture, in una scomposizione che non rincorre più i volumi perché fa della bidimensionalità un esercizio metafisico. Le anime dei luoghi si fondono, i paesaggi diventano fungibili: l'America beat lontana e favolosa, la vicina e affettuosa Romagna, l'Africa e l'Europa parlano una lingua sola. È un'arte di equilibri rigorosi quella di Fontana, un'arte che annienta la suggestione dell'immagine per salvare la suggestione del pensiero. "Il colore è il luogo dove l'universo e la mente si incontrano" (P. Klee)
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento