Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Perrini

Sostenibilità

Francesco Perrini

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2018

pagine: 190

Può un'impresa diventare competitiva prestando attenzione ai bisogni della comunità?
11,90

Management. Economia e gestione delle imprese

Francesco Perrini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2016

pagine: 448

La crescente complessità delle dinamiche competitive ha portato alla ricerca di nuove modalità di creazione del valore finalizzate a sostenere l'equilibrio delle imprese nel lungo periodo. La sostenibilità aziendale, definita come nuovo modello manageriale basato sulla valorizzazione delle relazioni e sulla capacità dell'impresa di integrare strategicamente questioni sociali e ambientali - nei processi aziendali e nelle interazioni con gli stakeholder sta acquisendo un rilievo crescente quale approccio innovativo per il successo dell'impresa. Da un lato agisce sul miglioramento della capacità di rispondere alle richieste provenienti dal contesto di riferimento; dall'altro implica un ripensamento dell'approccio strategico alla gestione dell'impresa. Il manuale fornisce - all'interno di una visione innovativa, per processi e interfunzionale - un inquadramento completo ai temi dell'economia aziendale e della gestione d'impresa, a partire dalle teorie e dai modelli consolidati in letteratura, per approdare agli aspetti più concreti del governo dell'impresa, della sua gestione strategica e di quella "operativa" dei giorni nostri, guardando ai modelli di business solo qualche anno fa inimmaginabili come Airbnb o Uber.
37,50

Economia e gestione delle imprese

Francesco Perrini, Nicola Misani, Andrea Ordanini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2004

pagine: 398

32,00

Misurare l'impatto sociale. SROI e altri metodi per il carcere

Francesco Perrini, Filippo Giordano, Delia Langer

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 265

Qual è l'impatto delle attività volte alla rieducazione e al reinserimento delle persone detenute? Con quali metodi si misura? Quali sono gli indicatori cui si deve far riferimento? Questa pubblicazione cerca di dare una risposta a queste domande con l'obiettivo di stimolare una discussione tra studiosi e operatori sulla necessità di far crescere una cultura della misurazione nel contesto penitenziario a beneficio di una migliore governance di sistema e più efficace gestione dei singoli istituti. Il volume presenta specificità e limiti dell'applicazione in carcere dei diversi metodi di misurazione d'impatto con un focus specifico sull'uso della metodologia SROI (social return on investment) e la sua applicazione a un caso concreto, l'attività teatrale dell'associazione Opera Liquida presso la Casa di Reclusione di Milano Opera. Inoltre viene presentata una review della letteratura internazionale sugli studi relativi agli impatti delle diverse tipologie di attività svolte in carcere per la rieducazione e il reinserimento. L'obiettivo è offrire una guida per avvicinarsi in modo consapevole non solo al tema della valutazione degli interventi ma anche alla loro progettazione e implementazione. Prefazione di Pietro Buffa.
30,00

Casi di management

Francesco Perrini, Irene Dagnino, Nicola Misani, Clodia Vurro

Libro

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2017

pagine: 176

Il libro presenta una serie di casi aziendali che sono trattati nel corso di Economia aziendale e gestione delle imprese. I casi forniscono un supporto prezioso agli studenti per applicare le teorie studiate a contesti reali. Lo scopo è di rappresentare i problemi che si presentano nella vita delle aziende e di allenare gli studenti a ragionare sulle sfide decisionali.
15,50

Strategia e finanza dell'energia sostenibile

Francesco Perrini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2012

pagine: 426

45,00

L'impatto del teatro in carcere. Misurazione e cambiamento nel sistema penitenziario

Francesco Perrini, Filippo Giordano, Delia Langer, Luigi Pagano, Giacinto Siciliano

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2017

pagine: 235

Il volume presenta i primi risultati di una ricerca sulla misurazione dell'impatto del teatro in carcere condotta presso la casa di reclusione di Milano-Opera. Se è ampiamente dimostrato che attività di questo tipo hanno un rilevante impatto sui detenuti e sulla qualità della loro esperienza detentiva non ci sono ancora metodologie condivise e significative pratiche di misurazione. Lo sviluppo e la diffusione di pratiche di misurazione è invece fondamentale per dare evidenza dei risultati di interventi e politiche pubbliche e supportare processi di cambiamento organizzativo. Negli ultimi anni in Italia si sta assistendo a un processo di trasformazione, in primis culturale, del sistema penitenziario, grazie ad una rinnovata attenzione al tema carcere sollecitata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. In questo contesto le attività-artistico creative, e il teatro in particolare, possono essere il driver di questo cambiamento. L'impatto di queste attività nelle carceri è infatti rilevante non solo per i detenuti direttamente coinvolti ma per l'organizzazione di tutto il sistema penitenziario. L'esperienza ha dimostrato l'alto valore educativo di attività che sviluppano una nuova consapevolezza di sé, che ricostruiscono l'autostima e la fiducia in se stessi e responsabilizzano le persone. Ma allo stesso tempo queste attività gettano un ponte verso l'esterno, attraverso la realizzazione di opere e spettacoli che mutano positivamente la relazione del detenuto con la comunità. Prefazione di Santi Consolo.
30,00

Sustainable value creation. From a country to a corporate perspective

Francesco Perrini, Emanuele Teti

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2012

pagine: 128

17,00

L'integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle PMI

Francesco Perrini, Clodia Vurro

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2011

pagine: 184

20,00

Investimenti e contratti in Cina

Francesco Perrini, Matteo Piccinali

Libro: Copertina rigida

editore: Egea

anno edizione: 2010

pagine: 344

40,00

Social venture capital & venture philantropy. Modelli e processi d'investimento nell'innovazione sociale

Francesco Perrini, Clodia Vurro

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2010

pagine: 259

Sull'onda dell'interesse crescente per le potenzialità di sviluppo e crescita associate all'affermarsi di una cultura imprenditoriale al servizio di questioni di rilevanza sociale, nuovi trend stanno emergendo sul fronte del finanziamento e investimento a supporto dell'iniziativa privata nei settori sociali. Espressioni quali venture capital sociale, venture philanthropy, filantropia attiva cominciano a diffondersi presso comunità differenti, a indicare processi di investimento a sostegno di progetti imprenditoriali che si differenzino per innovatività ed elevato potenziale di sviluppo e impatto sociale. Il volume si propone quale guida alla comprensione di tali dinamiche d'innovazione. Approfondendo le logiche, i modelli e i processi tipici del venture capital sociale, il libro fornisce ai diversi operatori, dalle fondazioni agli investitori istituzionali, gli strumenti pratici per ripensare le proprie strategie d'intervento o diversificare i propri investimenti. Al contempo, la trattazione propone numerosi spunti di riflessione per quegli imprenditori sociali interessati a formalizzare le proprie idee imprenditoriali attraverso lo sviluppo di un piano di business attrattivo.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.