Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Marconi

Diventa autore della tua vita. 30 giorni per scoprire le tue aspirazioni e cominciare a raggiungerle

Francesco Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 172

Dove ti immagini nei prossimi dieci anni? Che cosa vedi se pensi a come si svilupperà il tuo futuro? Se non riesci a rispondere a queste domande in modo immediato, se non hai un piano per raggiungere i tuoi obiettivi, questo è il libro giusto per te. Non l'ennesima guida su come avere successo, perché non è scritto da chi si sente arrivato all'apice della sua carriera, ma un testo unico per costruire il proprio percorso da un giovane innovatore, già di grande successo ma ancora "in viaggio", in base alle sue osservazioni in tempo reale. Seguendo una provocatoria tabella di marcia di quattro settimane - in trenta capitoli, uno per ogni giorno del mese -, e con un metodo originale in sei fasi, denominato #CREATI, Marconi mostra come individuare i propri obiettivi, orientare l'energia, influenzare gli altri e sviluppare capacità di leadership per dar vita alla propria storia, mettendo da parte i cliché sulla carriera. Con racconti di vita vissuta, ricerche all'avanguardia, tattiche testate ed esercizi coinvolgenti. Perché il segreto per realizzare i sogni è scrivere il copione della propria vita.
15,90

Con gusto. Educare alla felicità attraverso il cibo

Sara Marconi, Francesco Mele

Libro: Copertina morbida

editore: la meridiana

anno edizione: 2012

pagine: 172

"Questo libro fin dal sottotitolo, contiene tre parole chiave, "educare", "cibo" e "felicità"; per fortuna sono strettamente legate tra di loro, e per fortuna c'è chi le pratica coscienziosamente, le studia, trova i collegamenti, s'ingegna consegnandoci preziosi manuali come quello che avete tra le mani. Un concentrato di filosofia, economia, consigli, buone pratiche e regole di comportamento che si traduce in semplici ma efficaci giochi educativi per i ragazzi. Il cibo è uno strumento fondamentale per educare ed educarsi. S'impara a mangiare, a conoscere meglio i nostri alimenti. Ma immediatamente questa conoscenza si allarga, sconfina nell'economia, nella storia, nella geografia, nella politica, nella botanica e zoologia, nell'agronomia. Insegnare il cibo e insegnare attraverso il cibo dovrebbero essere le cose più immediate, facili, diffuse. Ma, anche se da un po' di anni qualcosa si sta muovendo, non è ancora così, soprattutto nelle scuole. Non si tratta soltanto di fare dei corsi e mettersi seduti a un banco: si tratta di essere curiosi sempre, conoscere le persone che stanno dietro al nostro cibo, i luoghi dove esso si coltiva e alleva, come viene trasformato e perché, chi lo vende e dove. Un rinascimento che parte dalla centralità del cibo nelle nostre vite: chi lo fa o lo insegna è e diventa continuamente una persona migliore e tutto il mondo ne beneficia." (dalla Prefazione di Carlo Petrini)
18,00

Il papà e il suo bambino

Francesco Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Monte Grappa

anno edizione: 2011

pagine: 122

12,00

I rifugi antiaerei di Torino

Paolo Bevilacqua, Marzia Gallo, Francesco Marconi, Andrea Thum, Fabrizio Zannoni

Libro

editore: Persiani

anno edizione: 2018

pagine: 316

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale buona parte dei rifugi antiaerei costruiti per proteggere i civili dai bombardamenti vennero chiusi per motivi di sicurezza e smantellati per il recupero dei materiali utili in un piano di ricostruzione generale. Il loro ricordo diventò sempre più lontano nel tempo e nella memoria, e solo le testimonianze di chi visse gli anni di guerra, i lavori di trasformazione delle città e i documenti d'archivio hanno dato la possibilità di riscoprire, a distanza di decenni, alcune di queste strutture ipogee considerate perdute. Il libro analizza quanto messo in atto nella città di Torino dalle autorità sin dai primi anni Trenta in merito all'apprestamento dell'impianto dei ricoveri antiaerei, uno dei pilastri sui quali poggiava l'intero sistema per la protezione della popolazione contro i bombardamenti. Un'attenta analisi descrive le diverse categorie di opere protettive, le disposizioni per il loro allestimento e l'aggiornamento dei parametri di sicurezza sotto un profilo storico-tecnico, mettendo a confronto la documentazione d'archivio con le strutture studiate e rilevate ancora oggi presenti nel sottosuolo della Città.
15,90

Flora della Pianura Padana e dell'Appennino Settentrionale. Foto atlante della Flora vascolare

Giancarlo Marconi, Francesco Corbetta

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2013

pagine: 784

Le diverse zone della Pianura Padana e dell'Appennino Settentrionale presentano una geomorfologia complessa e ospitano una flora molto ricca e variegata. Pur intensamente coltivata e deprivata in gran parte della vegetazione originaria, la Pianura Padana costituisce una cerniera tra le aree alpina e appenninica, con isole di biodiversità di grande interesse floristico. "Flora della Pianura Padana e dell'Appennino Settentrionale" descrive le piante vascolari presenti nell'areale ordinandole per famiglia, genere e specie, seguendo l'ordinamento sistematico adottato dalle classificazioni europee più condivise. Questo foto atlante della flora vascolare si compone di 2800 schede corredate ciascuna da una foto originale, una descrizione botanica della specie, dati sulla sua forma biologica, sulla corologia, la fenologia e lo status di rarità. Viene inoltre riportata la distribuzione in ambito provinciale, mentre la menzione di specie simili, sottospecie e cultivar porta il numero di taxa descritti a 3000. Non mancano note sugli usi alimentari, l'etimologia, l'associazione fitosociologica e altre curiosità su molte delle specie considerate. 746 pagine, 2800 fotografie, cenni sulla geomorfologia e sulla vegetazione dell'areale considerato, ampia bibliografia.
78,00

Il Toscano. Guida al sigaro italiano

Francesco Testa, Aroldo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 160

Un illustre esperto e un fedele amante del Toscano guidano curiosi e appassionati in un percorso - dalla produzione del tabacco Kentucky alla fabbricazione del sigaro, alla degustazione, con schede dettagliate sui tipi in commercio - e in un vivace excursus storico-culturale sulla fortuna di questo protagonista del nostro piacere.
9,90

Il cioccolato. Diario di un lungo viaggio

Sara Marconi, Francesco Mele

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2012

pagine: 76

Il giorno dopo il suo nono compleanno, Marta riceve un biglietto. Arriva dallo Zio Ugo, un simpatico vecchietto baffuto, di professione Cerca Gusti. Lo zio invita Marta ad accompagnarlo in un lungo viaggio: andranno a rintracciare le origini del cioccolato e seguiranno passo passo le tappe che trasformano strani semi biancastri in tavolette, praline, uova, barrette. Un viaggio alla scoperta del mondo del cioccolato dalle piantagioni in Ecuador fino alle pasticcerie europee. Per mangiarti meglio vuol dire fare sul serio, a proposito di cibo: mica si può buttar giù il primo boccone che passa, senza avere idea di come è fatto e da dove viene. E poi bisogna capire se tutti i bocconi sono uguali, e se sono davvero buoni. Per questo è nata la collana "Per mangiarti meglio", dedicata a lettori curiosi e intraprendenti disposti a farsi coinvolgere in assaggi, giochi, esperimenti che li aiuteranno a diventare dei veri degustatori. In compagnia di ragazzi in gamba, i protagonisti di ogni libro, fra scoperte, viaggi e mille nuovi sapori.
14,00

Sobrietà felice. Otto incontri e una rivoluzione possibile

Sara Marconi, Francesco Mele

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 2011

pagine: 130

Cosa si intende per "sobrietà felice"? La risposta è chiara: avere meno del sovrabbondante; avere e fare ciò che serve davvero e nulla di più; disporre dello spazio tra le cose, della virgola tra le parole, della pausa tra due respiri. In una parola, stare meglio. Certo, è uno stare meglio che aiuterebbe anche il resto del mondo a stare meglio. Certo, consumare meno o in maniera più oculata permetterebbe di ridurre gli sprechi, risparmiare risorse, inquinare meno, ridistribuire almeno in parte le ricchezze e sanare alcuni macroscopici disequilibri. Eppure qui ci interessa solo la felicità. Qui vogliamo solo far sperimentare a bambini e ragazzi una verità semplice e quasi banale: spesso le cose ingombrano e impediscono di stare bene e divertirsi. Ovvero: togliendo cose può aumentare il divertimento. Togliendo cose si può stare meglio, essere più felici. Soprattutto: togliendo le cose si lascia spazio ad altro e questo "altro" può rendere molto più felici delle cose. Questo libro nasce dalla nostra esperienza. Tutto quello che troverete in queste pagine, non solo da leggere ma anche da usare, o meglio da giocare, è stato sperimentato più volte, con tanti gruppi di bambini, di ragazzi, di adulti. Sarebbe bello che si potesse replicare ovunque per restituire alla scuola un ruolo educativo centrale nel territorio in cui vive. Proprio come un percorso, si parte dall'idea di limite, poi si passa al desiderio e ai desideri, infine - tirando le fila del ragionamento - si arriva alla sobrietà.
13,00

Il cioccolato. Diario di un lungo viaggio

Sara Marconi, Francesco Mele

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2010

pagine: 72

Marta ha 9 anni e vive in una grande città. Suo zio, lo Zio Ugo, è un buffo vecchietto che di mestiere fa il Cerca Gusti, girando tutto il mondo per scoprirne sempre di nuovi, raccoglierli e catalogarli. Per il compleanno di Marta decide di portarla con lui a scoprire la strada del cioccolato, dalle piantagioni in Ecuador dove nasce il pregiato cacao Nacional (Presidio Slow Food) fino alle grandi pasticcerie europee. Lo zio coinvolge la bambina - e i lettori - nelle sue sessioni di degustazione facendole provare gusti diversi, ma anche insegnandole a cucinare una torta, a dipingere col cioccolato o a scoprirne la musica. La storia è raccontata in forma di diario e accompagnata da vere fotografie e materiale vario raccolto nel viaggio (biglietti aerei, appunti, carta di cioccolatini ecc.); tavole illustrate raccontano invece la degustazione e le attività con il cioccolato, quasi come un fumetto. Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Il Toscano. Guida completa al sigaro italiano

Francesco Testa, Aroldo Marconi

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2000

pagine: 158

Tutto sul Toscano originale: dalla singolarità del nostro sigaro nazionale, alla produzione del tabacco, alla fabbricazione e la confezione del prodotto, alle modalità per fumarlo, tra storia e leggenda.
12,50

Il manuale del sigaro toscano

Francesco Testa, Aroldo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un manuale completo dedicato al protagonista per eccellenza dello slow smoke, il sigaro Toscano, fedele compagno dei momenti di piacere dei fumatori più appassionati. Un illustre esperto e un fedele amante del Toscano guidano curiosi e cultori in un percorso affascinante, scandito da immagini storiche e tecniche, schede di approfondimento e di degustazione. Dopo un excursus storico ne ripercor-rono l'intero ciclo vitale: dalle piantagioni di tabacco Kentucky alla preparazione della fascia, dalla lavorazione alla confezione, sino ai controlli di qualità. Quindi l'invito alla degustazione, con le regole base da osservare per gustarlo al meglio e una carrellata di schede che prendono in esame i vari tipi presenti sul mercato
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.