Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Marchini

Psicologo strumenti per la prima, seconda e terza prova. Manuale completo per la preparazione all'esame di abilitazione per la qualifica professionale

Francesco Marchini, Giorgia Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 287

Il presente manuale "Esame di abilitazione psicologo. Manuale completo psicologo strumenti per la prima, seconda e terza prova" costituisce uno strumento unico ed insostituibile per la preparazione in vista dell'esame di abilitazione (per l'iscrizione all'albo A). Il testo è diviso in due parti: la prima relativa alla preparazione della prima prova dell'esame di abilitazione alla professione di psicologo (albo A) e la seconda relativa alla preparazione della seconda e della terza prova. Nella prima parte, vengono fornite trenta proposte di approfondimento teorico relative alle tracce che più di frequente vengono scelte come tema per la prima prova. Ogni approfondimento tratta l'argomento analizzato presentando prima una definizione generale del costrutto, poi le teorie principali di riferimento ed, infine, più in dettaglio, una o due teorie specifiche, mettendone in risalto i limiti e le maggiori criticità. L'argomentazione include gli ambiti professionali in cui lo psicologo può applicare la teoria e gli strumenti che può utilizzare per misurare il costrutto in esame. Infine, per ciascun argomento, è previsto uno schema di sintesi che racchiude i principali punti trattati. Nella seconda parte del manuale, relativa alla seconda e alla terza prova, viene introdotta la legge n. 56 del 1989, riguardante la professione psicologica, nell'ottica di inquadrare meglio l'azione professionale. Nella prima sezione, sono proposti modelli teorici utili per la progettazione in ambito psicologico (in particolare, quello della salute e della comunità) con annessi costrutti di riferimento e strumenti di intervento e misurazione delle variabili in gioco. Inoltre, vengono fornite linee guida specifiche per la stesura di un progetto e per il processo di valutazione degli outcome. Nella seconda sezione, viene proposto uno strumento utile alla formulazione di ipotesi diagnostiche e alla valutazione della persona da un punto di vista clinico dinamico, ossia il PDM-2 (Lingiardi, McWilliams, 2018), utile per affrontare la prova del caso clinico. Questi strumenti possono costituire uno spunto di ripasso teorico per la costruzione di un prodotto personale che metta in luce e risalti le proprie competenze di progettazione e applicazione della psicologia sugli individui o sui gruppi.
20,00

TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale

Alessandro Barca, Mariella Tripaldi, Francesco Marchini

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 304

Finalizzato alla preparazione della prova scritta e orale di selezione ai corsi per l'accesso al TFA per le attività di sostegno didattico (per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria, di primo e secondo grado), il presente volume propone numerose tracce svolte, domande a risposta aperta e simulazioni di colloquio orale sulle principali tematiche inserite nei bandi di concorso. Gli elaborati contengono concetti ed idee riguardanti la normativa, con particolare attenzione ai percorsi di inclusione, ma anche la psicologia, la pedagogia e la didattica, sempre nell'ottica dell'inclusione. Notevole attenzione è stata data, inoltre, ai concetti di Bes, creatività, pensiero divergente, empatia, emozioni, intelligenza emotiva nonché alle metodologie e strategie di apprendimento e all'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. L'Inclusione, realtà tanto auspicata, è la vera sfida che la Scuola odierna si pone; occorrono, pertanto, professionalità altamente qualificate in grado di soddisfare i bisogni speciali e specifici di cui ogni alunno è portatore. Ciò che si chiede, oggi, alla nuova generazione di docenti di sostegno è una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze, non solo sterili contenuti, ma un'autentica attitudine all'insegnamento, che si evidenzia anche grazie all'acquisizione delle competenze socio-psico-pedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno. Alla luce di queste premesse, questo manuale ha l'ambizione di proporsi come uno strumento completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente specializzato per le attività di sostegno. Il volume è articolato in tracce svolte e domande a risposta aperta (per la prova scritta), utili anche come simulazioni di domande e risposte (per la prova orale), ed è diviso in cinque parti: La storia e la legislazione nel sistema scolastico italiano; La dimensione Europea ed Italiana dell'istruzione; La normativa dell'inclusione; Le competenze socio-psico-pedagogico-didattiche; Questioni motivazionali individuali. Il testo propone un ampio ventaglio di argomenti per una preparazione completa ed esaustiva e costituisce un valido supporto con cui perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dai bandi di concorso.
25,00

Clinica dell'apparato visivo

Claudio Azzolini, Francesco Carta, Giorgio Marchini, Ugo Menchini

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2010

pagine: 296

I notevoli progressi compiuti in questi ultimi anni dall'oftalmologia, hanno reso necessario fornire allo studente di medicina in formazione uno strumento di studio e consultazione aggiornato e completo. Gli studenti troveranno in questo testo, che sarà utile anche durante la futura professione, tutte le nozioni necessarie esposte nel modo più semplice ed organico possibile.
58,00

Dirigente psicologo. Manuale completo per la preparazione al concorso

Francesco Marchini, Giorgia Marinelli

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 593

Il presente volume è pensato per lo studio e la preparazione dei concorsi pubblici per dirigenti psicologi. Il testo, suddiviso in quattro parti, è strumento utile ad affrontare tutte le prove concorsuali, dalla preselettiva, alla pratica. La prima parte, prettamente teorica, è arricchita da schede di ripasso aventi a oggetto la psicologia generale, dello sviluppo, del lavoro e delle organizzazioni. La seconda parte, di tipo clinico, presenta una sezione specifica sulla psicodiagnostica, gli strumenti di valutazione e le modalità di intervento nei contesti socio-sanitari con un focus relativo alla genitorialità e alla psicopatologia dello sviluppo. La terza parte analizza la normativa vigente e la struttura organizzativa delle ASL, il ruolo e la funzione dello psicologo e le principali questioni giuridiche e deontologiche riguardanti la responsabilità professionale, che sono spesso oggetto di concorso. Nella quarta e ultima parte, di tipo pratico, il testo offre più di 500 domande a risposta multipla per esercitarsi al fine di affrontare la prova preselettiva e ripassare gli argomenti di tipo teorico e di tipo clinico. Il testo è arricchito da alcune tracce riguardanti la prova scritta e quella pratica, tratte da precedenti concorsi pubblici. Completa il volume il simulatore online, con cui è possibile simulare la prova d'esame ed esercitarsi con infinite simulazioni dei quiz presenti nel testo.
42,00

TFA. Tirocinio formativo attivo 2020. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale

Alessandro Barca, Mariella Tripaldi, Francesco Marchini

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è finalizzato alla preparazione della prova scritta e orale di selezione ai corsi per l'accesso al TFA per le attività di sostegno didattico (per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria, di primo e secondo grado).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.