Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Bartoli

Sara Ciampi. Poetessa dell'anima

Francesco Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: HELICON

anno edizione: 2016

pagine: 60

"(...) Il grande dono che ha la scrittura della poetessa è quello di esprimere attraverso costruzioni frasali di trasparente comprensione significati e sentimenti di universale valenza e di profondità di percepimento: la poetessa, così come deve essere, è tale in quanto intrattiene attraverso la sua arte un rapporto intatto con il mondo e si sente ella stessa parte di un creato che cerca costantemente di comprendere attraverso lo scorrere del tempo. Nella poesia però risiede un grande prodigio in grado di soccorrere lo spirito afflitto dalle asperità dell'esistenza, la speranza, il sentimento, che permette a ognuno di mantenere viva dentro di sé la parte più preziosa dello spirito. (...)"
11,00

Piccoli cuori coraggiosi

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2017

pagine: 128

Le grandi storie classiche di altri tempi sono sempre state ammantate da un fascino assai particolare sia per l'ambientazione storica nelle quali erano immerse sia grazie al fatto che rappresentavano uno spaccato di un mondo che oramai non esiste più ma che rivive ogni volta appena accostiamo l'occhio alle pagine di queste opere senza tempo. La presente storia è stata creata come un mio personale omaggio alle opere che riguardano l'antica Inghilterra e in particolare ai capolavori nati dalla penna di Charles Dickens. I protagonisti dell'intera vicenda qui narrata sono Meggy, una bambina dall'aspetto timido e fragile ma dal cuore grande, e Mark, un giovinetto figlio di un ricco industriale che riesce oltre alla ricchezza che lo preserva da molte delle disgrazie della vita a scorgere quella che è la sofferenza dell'altrui persona. Entrambi vivranno varie peripezie che li porteranno ad essere persone sempre più coscienti della vita e del rispetto di questa.
15,00

Ombre sulla terra

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: HELICON

anno edizione: 2017

pagine: 122

"Ombre sulla terra" è un romanzo ambientato a Ravenlay city e a Grey-elk's town, due città immaginarie degli Stati Uniti d'America, in cui si racconta di tre indagini. La narrazione delle suddette vicende riguarda le investigazioni operate dalla mente curiosa e arguta del protagonista, il detective privato Henry Newman, una persona che compie il proprio mestiere con dovizia per comprendere appieno il perché degli accadimenti su cui egli ricerca gli indizi e le motivazioni che hanno causato il compiersi di essi.
12,00

Le pagine di una vita

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2017

pagine: 96

15,00

Lo sguardo oltre. Francesco Bartoli (1933-1997). Lettere ad amici artisti

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Publi Paolini

anno edizione: 2017

pagine: 112

10,00

Pensiero e brivido

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2017

pagine: 208

«La presente opera letteraria è costituita da tre racconti, "Paura del nulla", "Il ladro di anime" e "Renovatio", che per quanto dissimili nelle tematiche trattate hanno in comune un valore centrale: la ricerca dell'amore e dell'affetto sincero. La prima storia narra di uno scrittore in cerca dell'ispirazione ossessionato dal significato più alto della scrittura arrivando persino ad operare una sorta di meta-analisi tra la vita reale e il mondo alternativo creato dalla mente dell'artista; la seconda narrazione invece ambientata alcuni secoli addietro in Inghilterra vuole essere un'analisi sul valore del potere e dell'altruismo tra persone appartenenti ad un'epoca storica differente da quella odierna. Il terzo racconto espone le vicende di un uomo che conduce un'esistenza ritirata e modesta ma che con il passare del tempo scoprirà di essere molto più importante di ciò che credeva.» (Dalla presentazione dell'autore).
15,00

Garagolla

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2017

pagine: 214

«Ritengo che la comicità si possa sviluppare come conseguenza di determinati tempi d'azione all'interno della struttura prosaica con ritmi ben precisi e studiati. La storia contenuta in questa mia opera letteraria vuole essere un omaggio ai lettori come strumento per poter passare alcune ore in spensieratezza. Garagolla, il protagonista di questo romanzo, è un uomo dai molti problemi e complessi sia fisici che psicologici che ricerca nella vita il vero amore di cui però non è ancora riuscito a comprendere appieno il significato. Accanto a questi farà la sua comparsa Dora, una donna dall'aspetto fisico alquanto infelice e dal carattere dolce ma deciso, e Giacobaldo, un professore con principi morali ben consolidati a causa dei quali ha perso molto e non viene mai appieno capito dalle persone. Auguro al cortese lettore una buona lettura.» (dalla premessa dell'autore)
15,00

Il canto della vita

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: HELICON

anno edizione: 2015

pagine: 96

11,00

Come di vento

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Descrivere che cosa sia la poesia è tema assai complesso e ancora più ostico si rivela tentare di rivelare in che consista individualmente l'esperienza del poetare. Lungo il tempo, è ogni cosa soggetta a mutamento e la parola, soprattutto nella poesia, rappresenta il fulcro di tale processo. Il verbo si esprime attraverso immagini e suoni, che ricongiungono il lettore a luoghi reali, descritti nei versi, o a ambienti e spaziature della mente. Sia comporre che leggere poesie richiede sforzo e attenzione, dacché fra i versi risiede il miracolante prodigio, che è il mistero della parola stessa." (Dalla prefazione)
12,00

Sui passi della morale

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2014

pagine: 80

Si è la storia umana, lungo i secoli, dispiegata variamente, a volte con passi certi e rapidi, a volte invece lentamente, e a tratti con andatura malcerta. Nell'infinito errare verso una propria indefinita evoluzione e una meta insaputa, l'uomo ha compiuto azioni elevate, sì come altre avvilenti. Ogni errore commesso è stato occasione di meditazione, per poter giungere ad un miglioramento. Questa collana di racconti brevi, da me scritta, porta avanti l'unica volontà di essere un suggerimento, un piccolo e ulteriore passo verso un possibile miglioramento della persona. Dalla Grecia antica, traversando poi la Roma imperiale, fino al Medioevo e ai secoli successivi, la presente collezione di storie seguiterà a raccontare i secoli umani e il loro susseguirsi; al termine di questa ho voluto poi aggiungere altre storie di tematica onirica e fantastica, ognuna delle quali sempre completata, come le altre, da un pensiero o una considerazione sui vari accadimenti raccontati. Dove ci condurrà il nostro comune passo, sarà l'essere umano a deciderlo.
12,00

E il cielo

Francesco Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2014

pagine: 80

"Al cortese lettore che vorrà accostarsi alla lettura di questa mia nuova opera poetica, desidero rivolgere alcune parole. La presente silloge è strutturata in tre distinte sezioni: la prima, di cui fanno parte liriche inerenti a pensieri sull'esistenza e i sentimenti, la seconda, riguardante la tematica religioso-cristiana, e la terza, in cui ho provato me stesso nel porre in versi avvenimenti riguardanti la mitologia classica greca e latina. Le liriche qui presenti sono state composte fra il 2010 e la fine del 2013."
12,00

Idioma incompiuto

Francesco Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2012

pagine: 120

Dalla lettura delle poesie del bravo e giovane poeta Francesco Bartoli emerge una grande vastità di temi, affrontati con estrema sensibilità: l'amore inteso in senso generale in "Idioma incompiuto", quello per alcune città come in "San Gimignano", "Savona", "Santa Margherita Ligure" ed in altre il forte spirito patriottico, come in "Giovine Italia" e "Paese Italia", un profondo senso religioso in "Sulla croce", "Madre bambina (pianto di Maria)", "Prima lagrima della Madonna", "Dio", "Giovan Battista", "San Tommaso" e molti ulteriori temi di natura personale e universale presenti nelle diverse liriche del libro. Da sottolineare gli argomenti [...] storici, affrontati con estrema sensibilità e turbamento come accade nelle poesie: "Sant'Anna di Stazzema" e soprattutto in "Passione ad Auschwitz". Inoltre non bisogna dimenticare le poesie dedicate ad alcuni personaggi famosi come Alda Merini e Stéphane Mallarmé.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.