Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Filippo Giordano

Le quadratiche stanze dei numeri primi

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il libro descrive dettagliatamente alcune sconosciute proprietà matematiche dentro le quali si muovono i numeri naturali e conseguentemente anche i numeri primi. La scoperta scaturisce da una decennale ricerca condotta secondo i canoni della scuola pitagorica.
15,00

Stanze quadratiche e divisori Mm. Albarosa dei numeri primi

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 72

Rigorose applicazioni del concetto matematico di "intervallo", le stanze quadratiche e i divisori Mm, assimilabili al concetto di Insieme elaborato da Georg Cantor, risolvendo positivamente la congettura di Ludwig Oppermann del 1882, svelano quale legge matematica regola la distribuzione dei numeri primi, così come comprovato dal fenomeno delle "confluenze" e delle "repliche" dei divisori Mm nonché dalle apposite formule che consentono di ricavare celermente i divisori dei numeri composti; divisori che consentono pure di scindere la distribuzione dei numeri naturali (ricavabile dalla forma assunta dalla Spirale elaborata nel 1963 dalla fantasia del matematico polacco Stanislaw Ulam) in infiniti sotto ordini composti da coppie di intervalli numerici consecutivi che orbitano attorno a ciascuno dei quadrati perfetti. Un naturale disegno matematico finora sconosciuto che riconduce all'Iperuranio di Platone, il preesistente mondo delle idee al quale, secondo l'antico filosofo, attinge l'umanità. La teoria è qui esposta in forma discorsiva a beneficio di quanti, pur non essendo matematici, hanno voglia di scoprire la soluzione dell'antico enigma della formazione dei numeri primi.
12,00

Identità e logiche istituzionali. Uno studio sugli istituti di pena

Filippo Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 175

Gli studi aziendali hanno storicamente ignorato gli istituti di pena, tradizionalmente oggetto di altre scienze sociali. Eppure le carceri, così come la scuola e gli ospedali, sono aziende pubbliche che svolgono un servizio e una funzione importante per la comunità stabilita dall'art. 27 della Costituzione. Gli istituti di pena sono caratterizzati dalla presenza di due logiche istituzionali, sicurezza e rieducazione, che generano tensioni organizzative e ne influenzano la capacità di perseguire efficacemente la propria missione. Questo fa del contesto penitenziario un luogo ad alta complessità istituzionale e di estremo interesse per l'avanzamento della ricerca nell'ambito degli studi aziendali e del management pubblico. Il volume presenta i primi risultati di uno studio economico-aziendale condotto sugli istituti di pena milanesi.
25,00

Prime numbers, lo strano luogo dove incontrai le sopracciglia di Dio

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 64

Accaduti a margine di una lunga ricerca matematica, alcuni piccoli episodi che, considerati al di fuori del contesto, rientrano fra le casuali manifestazioni della natura e dell'immaginifico mondo dei sogni, ma che, associati a uno stato soggettivo di spasmodico slancio proteso a carpire verità oggettive, diventano il simbolico tramite di una realizzata comunione fra il limite individuale dell'essere umano e la luce universale del divino che ne sovrasta i confini. Un limite soggettivo, al quale dovettero arrendersi grandi matematici della storia fra i quali Oppermann, La Vallée Poussin e Hadamard, e che invece è stato concesso di oltrepassare a un piccolo poeta immerso nella periferia culturale, per intercessione di colei che è nota quale "Santa dell'impossibile".
10,00

Mistretta da scoprire

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una schematica raccolta di immagini contemporanee della antichissima cittadina dei Nebrodi dai cui balconi si osserva una fetta del mar Tirreno con alcune delle isole Eolie. La ricca eredità urbanistica proveniente dai secoli passati e il bucolico paesaggio del suo territorio è qui rappresentata da una molteplicità di temi fotografici che, oltre alle numerose chiese e ai palazzi nobiliari, le due ville comunali e le storiche feste religiose di San Sebastiano e della Madonna della Luce coi Giganti, consente di cogliere a ogni angolo dell'odierno borgo una ampia varietà di spunti fra i quali: le "antiche strade maestre", i "vicoli" con relative "salite e discese", le numerosissime "scale esterne e anditi", "l'arco, geometria dello spazio che si apre", "i pozzi nelle strade, memoria dell'acqua pubblica", "fontane e abbeveratoi", nonché la medievale "casa capitanio" e la ottocentesca "ghiacciaia". Inoltre, fra i molteplici aspetti naturalistici, prepotentemente emerge "la valle delle cascate", unica e affascinante aggregazione in Sicilia di ben 10 salti fluviali. Un insieme di immagini di un paese montano turisticamente complementare ai centri turistici della costa, vicino alle note cittadine balneari di Capo d'Orlando e Cefalù.
33,00

Altri sistemi simmetrici per il gioco del lotto a sviluppo ciclico

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 88

Oltre cento sistemi matematici per il conseguimento di ambi e terni al gioco del lotto, utili per quantità numeriche superiori a 10, raggruppati in sottoinsiemi omogenei di terzine, quartine, cinquine, sestine, ecc. che rappresentano la migliore sintesi sistemistica ottenibile quali, ad esempio, 12 numeri in 12 quartine, 14 numeri in 12 cinquine, 15 numeri in 13 cinquine, 16 numeri in 20 quartine, 17 numeri in 46 terzine, 18 numeri in 5 decine, 19 numeri in 19 cinquine, 24 numeri in 22 sestine, 25 numeri in 30 cinquine, 28 numeri in 28 sestine, 36 numeri in 33 settine, ecc.) e diverse opzioni aggiuntive ai sistemi tradizionali che privilegiano la doppia vincita in presenza di numeri scelti come capo giochi oppure in presenza di coppie di numeri consecutivi.
15,00

Las habitaciones cuadráticas y los divisores Mm

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 60

14,00

The quadratic rooms and the dividers Mm

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 56

14,00

Stanze quadratiche e divisori Mm, le chiavi che svelano il segreto dei numeri primi

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 68

Sott'ordini perpetui dei numeri naturali, dei quali costituiscono intervalli sempre più grandi, "Le stanze quadratiche", disciplinate da regole costanti affidate ai loro particolari divisori denominati Mm, acronimo di Maggiore dei minori, svelano l'arcana legge matematica che regola la distribuzione dei numeri primi. Lo studio, corroborato da molteplici sostegni matematici a corredo che ne comprovano l'esattezza della intuizione originaria, grazie proprio ai divisori Mm, contestualmente dimostra anche le ragioni matematiche della rarefazione dei numeri primi, che implicitamente confermano la perenne validità della formula di Gauss anche per le regioni numeriche finora sconosciute; cosa, quest'ultima, che i matematici, nonostante confortati da prove empiriche, hanno tentato invano di dimostrare. Questa teoria, definita elementare perché non si avvale di tecniche provenienti da altri settori della matematica, non è da intendere come evoluzione del "matematichese" moderno, bensì come sua base, essendo l'edificio matematico della teoria dei numeri finora sospeso su un vuoto culturale... che questa teoria riempie. Una base elementare, questa teoria, costituita da ragionamenti matematici che avrebbero potuto essere colti diversi secoli addietro, non necessariamente da un grande matematico.
15,00

Le stanze quadratiche. Teoria elementare della distribuzione dei numeri primi

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 212

Il più antico enigma sui numeri naturali riguarda il mistero della formazione dei numeri primi. Questo studio ne interpreta la soluzione con l'analisi dei numeri naturali, mettendo in risalto un particolare tipo di loro divisori, definiti Mm, i quali sono caratteristica costante e ripetitiva degli intervalli numerici orbitanti attorno ai numeri quadrati. Tali intervalli, che costituiscono i vari "insiemi Ima e Imb", facilmente identificabili nella scala dei numeri naturali, sono sempre più grandi e contengono sempre dei numeri primi. Corredato da molteplici tabelle esplicative, lo studio evidenzia anche delle formule matematiche che consentono di individuare, mediante i loro divisori, le postazioni dei numeri composti all'interno di tali intervalli. Inoltre mette in evidenza la straordinaria concomitanza degli elementi Ima e Imb con gli intervalli numerici che si formano in ciascuno dei lati degli infiniti quadrati che si ricavano dalla "Spirale", elaborata nel 1963, dal matematico polacco Stanislaw Ulam. Questa "teoria elementare" riprende e amplia gli argomenti trattati dallo stesso autore nei suoi precedenti libri titolati "La ragione dei primi", 2009; "Le quadratiche stanze dei numeri primi", 2012; "Origine dei numeri primi", 2014.
26,00

Nebrodiversi. Poesie (1973-2016)

Filippo Giordano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 540

Raccolta sistematica delle 15 raccolte poetiche pubblicate dall'autore dal 1976 al 2016, comprendenti, in calce, un centinaio di recensioni, note e commenti apparse su quotidiani e riviste specializzate. Trattasi, in prevalenza, di poemetti che abbracciano varie tematiche, accomunate da una girandola di versi che irrompono da un universo mediterraneo denso e lieve a un tempo, laddove la natura, frequentemente presente, è talvolta sfondo e talaltra allegoria.
33,50

Sistemi ortogonali simmetrici per il gioco del lotto a sviluppo ciclico

Filippo Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 76

Le migliori elaborazioni sistemistiche utili per il gioco del lotto, a garanzia ambo e terno. Si tratta di una serie di sistemi in parte già singolarmente pubblicati dall'autore su giornali ludici del settore e in parte inediti. Nella raccolta, tutta composta da sistemi simmetrici a sviluppo ciclico, fra gli altri, sono compresi i sistemi ortogonali a garanzia ambo della serie omogenea di 13 numeri in 13 quartine, 21 numeri in 21 cinquine, 31 numeri in 31 sestine, 57 numeri in 57 ottine, 73 numeri in 73 novine, 91 numeri in 91 novine con tutte le combinazioni presenti, nessuna esclusa e nessuna ripetuta e, inoltre, la soluzione più prossima alla ortogonalità del 43 numeri in 43 settine con 860 ambi presenti su 903.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.