Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Federica Simonelli

L'esecuzione tributaria. Procedimenti impugnatori ed oppositivi

Federica Simonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 208

Il volume analizza gli atti e i procedimenti tipici della riscossione tributaria, sia per quanto riguarda i tributi erariali, sia per ciò che concerne la fiscalità locale. Si è tracciata la procedura per l'esecuzione mediante ruolo e/o accertamento esecutivo e mediante ingiunzione fiscale c.d. rafforzata, esaminando gli istituti "tipici" del D.P.R. 602/73, quali la surroga, l'ordine di pagamento diretto, il fermo amministrativo degli autoveicoli, l'iscrizione di ipoteca, e le peculiarità dei pignoramenti mobiliari e immobiliari. Anche al fine di dare opportuna conoscenza dei mezzi oppositivi e d'impugnazione degli atti esecutivi tributari, si è proceduto a un esame degli stessi considerando l'alternanza giurisdizionale tra giudice ordinario e giudice tributario.
22,00 18,70
30,00

Manuale tecnico operativo della mediazione e della conciliazione tributaria riformate dal D.Lgs. 24 settembre 2015 n. 156

Federica Simonelli, Bruno Bucchi, Cecilia Domenichini

Libro: Copertina morbida

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 158

Il D.Lgs. 24 settembre 2015 n. 156 ha riformato lo discipline della conciliazione tributaria ed ha esteso l'obbligatorietà della mediazione tributaria per gli atti di importo inferiore ad Euro 20.000,00 emessi da enti impositori (tra cui gli enti locali) o da Agenti e Concessionari della riscossione. L'adozione di tali strumenti deflativi del contenzioso comporta numerose problematiche dal punto di vista organizzativo e operativo, alle quali il presente lavoro si propone di dare risposte.
18,00

Il vestitino. Le buone regole dell'intervista televisiva secondo noi

Giorgio Simonelli, Federica Annecchino, Emanuele Corazzi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ornitorinco

anno edizione: 2014

pagine: 160

Enzo Biagi amava raccontare che un suo famoso collega, veterano del piccolo schermo, era riuscito a trasformare l'intervista televisiva in un "vestitino su misura" con cui rassicurare ospiti illustri da far sedere nel suo studio dalle porte bianche. Oggi che quella "sdraiata" è diventata un vero e proprio genere frequentato da giornalisti, ma anche da presentatori, non sempre all'altezza delle aspettative, assistiamo ad una tv infaticabile collettrice di interviste, si potrebbe dire purchessia. Viene allora da chiedersi che cosa ancora tenga in vita in molti giornalisti del piccolo schermo la voglia di fare interviste "vecchia maniera". Quelle che una volta si amava definire "a schiena dritta". Quelle preparate meticolosamente, in modo da potersi permettere l'improvvisazione. Quelle che "portano a casa" sempre e comunque una buona storia da lasciare ai telespettatori. Giorgio Simonelli, Federica Annecchino e Emanuele Corazzi hanno interpellato dieci protagonisti della tv di oggi ed evocato il ricordo di due maestri indimenticabili: Enzo Biagi ed Edmondo Berselli. Non hanno ottenuto solo una rassegna di tecniche e di regole su come fare l'intervista "perfetta", ma una divertente raccolta di aneddoti che può essere letta come un brillante compendio di storia della televisione. Prefazione di Barbara Serra.
15,00

La nuova disciplina della riscossione tributaria

Bruno Cucchi, Giovanni Puoti, Federica Simonelli

Libro: Libro in brossura

editore: PACINI EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 350

II D.lgs. 24 settembre 2015 n. 159 ha introdotto importanti novità incidenti nel contesto delle procedure di riscossione coattiva ed in quello del rapporto con il contribuente. Nel presente volume si esamina pertanto il riformato sistema della riscossione coattiva e anche le peculiarità della nuova discipline della rateizzazione, nonché l'utilizzo della p.e.c. nella notificazione delle cartelle di pagamento. II volume si avvale del richiamo alla più recente giurisprudenza e dottrina in materia.
29,00

La nuova riscossione tributaria. Procedure esecutive e di notificazione

Giovanni Puoti, Bruno Cucchi, Federica Simonelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2011

pagine: 562

Il volume si articola nell'analisi della nuova riscossione tributaria, intesa come tale quella promossa mediante l'avviso di accertamento quale titolo esecutivo, con particolare focalizzazione delle modalità di notificazione degli atti ed evidenziazione delle problematiche legate all'espletamento delle procedure cautelari ed esecutive di cui al D.P.R. 602/1973. L'opera trova completamento con la visitazione accurata del sistema di riscossione delle entrate degli enti locali azionato in base all'ordinanza ingiunzione di cui alla L. 639/1910. Negli ultimi anni ci sono stati vari interventi legislativi che hanno investito la disciplina giuridica dei servizi di riscossione: il D. Lgs. 30 settembre 2005, n. 203, convertito dalla Legge 2 dicembre 2005, n. 248 ha rappresentato la prima svolta prevedendo la soppressione a decorrere dal 1 ottobre 2006, del sistema di affidamento in concessione del servizio nazionale della riscossione e disponendo che le relative funzioni fossero attribuite all'Agenzia delle Entrate; la Legge n. 106 del 2011 concernente il "Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia", che ha apportato rilevanti modifiche in materia di contenzioso; è intervenuta, poi, anche la c.d. manovra economica, con il Decreto Legge n. 98 del 6 luglio 2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 luglio 2011, n. 111, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.