Libri di Ettore Ruggiero
Management delle imprese turistiche. L'innovazione nelle realtà locali
Vito Roberto Santamato, Ettore Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 390
I testi che si occupano di management delle imprese turistiche contengono, oltre ai principi cardine di carattere prettamente teorico, anche una numerosa serie di "casi aziendali" relativi alle tematiche trattate. Analizzandoli, quello che maggiormente colpisce è che, in genere, riguardano imprese di grandi dimensioni, spesso con valenza globale, di stampo principalmente anglosassone, la cui gestione e attività possono essere molto lontane dalle realtà locali - dove il termine locale non si riferisce necessariamente alla dimensione dell'impresa - che costituiscono la maggior parte delle imprese turistiche italiane. Una delle principali motivazioni alla base della decisione di porre all'attenzione degli studiosi, degli studenti dei corsi di management del turismo, dei formatori, degli imprenditori del settore, il tema delle realtà locali sta dunque nel dare spazio, voce e visibilità all'operare di tali imprese. Le piccole dimensioni, il localismo, non vogliono dire non poter competere, non poter essere presenti sui mercati internazionali o non poter esprimere un management all'altezza delle stimolanti sfide che l'impresa deve sostenere. Il nostro è un Paese nel quale il tessuto connettivo del sistema imprenditoriale è costituito dalle piccole e medie imprese, non solo nel settore turistico, e questa è una delle principali motivazioni del successo del sistema-Italia.
Lo Stato e le opere pubbliche in Roma antica
Ettore De Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
Chi voglia analizzare in profondità e stringere da vicino tutti i problemi affrontati dal popolo romano e connessi alla costruzione e manutenzione di opere pubbliche (dai contratti e capitolati di appalto alle clausole riguardanti la malleveria, dal collaudo delle opere alla loro custodia, ecc.) troverà nelle pagine che De Ruggiero dedica all'argomento informazioni altrettanto limpide che profonde. Nel libro sono stati inseriti, inoltre, ulteriori rilevanti contributi precedenti dello studioso, che permettono di addentrarsi nel suo mondo intellettuale e di scavare a fondo nelle sue vedute. Solo leggendo, o rileggendo, tutte insieme queste opere («Studi sul diritto pubblico romano», «Lo Stato e la città capitale nel mondo romano», «Lo Stato e il diritto di cittadinanza in Roma») si possono cogliere la visione originale e il metodo innovativo degli studi storici e giuridici condotti da De Ruggiero.
Gli anni di Mimì Romano. Airola tra il 1950 ed il 1975
Ettore Ruggiero
Libro: Copertina rigida
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2015
pagine: 148
La città di Airola nella valle Caudina in Campania fu protagonista di un grande sviluppo negli anni tra il 1950 ed il 1975. Mimì Romano, sindaco dell'epoca, fu uno dei principali artefici della rinascita della sua città.