Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Emanuele Montagna

«Lei la pagherà cara». Cabina di regia USA, Vaticano e apparati di Stato dietro l'affare Moro

Franco Soldani, Emanuele Montagna

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2019

pagine: 380

«Lei la pagherà cara»: è questo il sinistro avvertimento di Kissinger a Moro durante la sua visita negli Stati Uniti del 1974. La politica di avvicinamento al Pci e il recupero parziale di indipendenza da parte dell'Italia, pur sotto l'ombrello NATO e occidentale, sono cose che non s'han da fare... La mente del giocoliere (Federico Umberto D'Amato dixit) - quel "lucido superpotere" (Pecorelli) che porterà al sequestro e all'assassinio di Aldo Moro - è già al lavoro da tempo: essa dispone dei grandi mezzi degli arcana imperii made in USA (la rete della loro Intelligente Community, CIA in testa), dell'attiva complicità del Vaticano, dell'obbedienza cieca dei loro funzionari in loco (i servizi segreti italiani) e della manovalanza fabbricata ad arte (i brigatisti). Se a questo si aggiungono la fedeltà atlantica e la subalternità collaborante dei principali partiti politici (Dc, Pci, PSI), vediamo come nulla sia stato lasciato al caso nell'affare che più di tutte le altre stragi ha impresso il suo marchio funesto sulla storia del nostro paese... Emerge da queste pagine un mosaico di verità indicibili che anche l'ultima commissione parlamentare di inchiesta, pur avendole in qualche modo abbordate, non ha avuto la volontà e la "forza" di rendere pubbliche. Perché il caso Moro, lungi dall'essere passato, continua a vivere nel nostro presente e ci racconta lo stesso inganno divenuto ormai da tempo l'ordine del mondo contemporaneo.
20,00

E lo difendono pure...

Ettore Randazzo, Emanuele Montagna

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2008

pagine: 76

10,00

Rui Mong. Trascrittura

Emanuele Montagna

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2006

pagine: 186

"Rui Mong" non è un libro di letteratura, si tratta di un primo tentativo di trascrittura: trascrittura di un mondo di macerie nell'imbuto di un altro universo di senso, dal nostro miserabile presente a un quadro di speranze immaginato grazie a una responsabile carica utopica... Figlio del contesto determinato dal G8 di Genova e dall'undici settembre, Rui Mong è anche una storia d'amore svincolata dai modelli di erotismo spacciati dai media. Gli esseri che la vivono sono i due amanti munas Convènia e Rui Mong: due anticorpi da accarezzare che passano da uno stato pulviscolare all'altro, fino allo sciopero da questo mondo e al tentativo di sopravvivergli abbracciando un diverso orizzonte di senso...
13,00

Scrivere il domani

Franco Soldani, Roberto Di Marco, Emanuele Montagna

Libro

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2003

pagine: 192

Si tratta di un testo che nasce dall'ibridazione dialogica profonda fra saperi diversi (filosofia, scienza, arte-letteratura) e da un confronto critico tanto con le punte più avanzate del dibattito scientifico quanto con gli sviluppi del fare artistico-letterario. Una provocazione senza fine, riga dopo riga, per andare oltre la forma di razionalità che ha inchiodato l'intero pensiero marxista: superando le categorie cruciali quali sussunzione reale, capitale ecc., si disegnano i contorni di un nuovo quadro concettuale che tenta una rilettura dello ieri per scrivere il domani.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.