Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Edi Minguzzi

Il dizionarietto dei miti greci e latini. Parole delle favole antiche

Paolo Cesaretti, Edi Minguzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 272

Achille e il suo tallone, Penelope e la sua tela, Arianna e il suo filo sono diventati luoghi comuni della lingua; la maratona, il sosia, il mecenate sono ormai tipologie universali. Questo nuovo Dizionarietto (che si aggiunge a quelli di greco e di latino, degli stessi autori) ricostruisce miti ed eventi che hanno trasformato un dio, un eroe, un personaggio storico o leggendario in una metafora o in un'antonomasia. Per ognuno, si riportano l'etimologia del nome, la fraseólogia della lingua d'uso e i testi greci e latini, trascritti e tradotti, nei quali il mito appare soprattutto un "racconto". Sapremo ascoltarlo? Si rivelerà una "chiave di lettura" indispensabile per la comprensione di tante opere dell'arte (si vedano gli inserti iconografici in questo volume), della letteratura, della musica, ma soprattutto il fondamento di una consapevolezza culturale europea che è maturata per tanta parte e tanto a lungo in Italia.
18,00 15,30

Il dizionarietto di latino. La rete comune d'Europa

Paolo Cesaretti, Edi Minguzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholè

anno edizione: 2018

pagine: 352

Ancora oggi, Oriente e Occidente organizzano in latino lo spazio e il tempo con i nomi dei mesi del calendario; sono latine molte parole del diritto e della religione, dell'economia e del commercio, dell'amministrazione, dell'urbanistica e della politica. In questo "Dizionarietto di latino" Paolo Cesaretti e Edi Minguzzi, autori del "Dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri" (ELS La Scuola, 2017), propongono oltre 900 parole, raggruppate in circa 300 voci scelte nell'ampio arco cronologico che va dal VI secolo a.C. alle formulazioni più recenti. Di ogni termine si ricostruiscono l'etimologia, l'evoluzione, gli esiti più recenti nelle lingue moderne (da tutor a mass media a privacy a sponsor) e il significato (talvolta sorprendente) che emerge dal raffronto con le altre lingue indoeuropee (sanscrito, greco, lingue celtiche, germaniche, slave). Un'opera per studiosi, studenti (dai licei alle università) e per il pubblico sensibile ai temi della cultura classica e dell'Europa.
19,50 16,58

Il Dizionarietto di greco. «Le parole dei nostri pensieri»

Paolo Cesaretti, Edi Minguzzi

Libro: Copertina morbida

editore: La Scuola

anno edizione: 2017

pagine: 256

Chi ha detto che il greco è marginale nel panorama delle lingue moderne o, peggio, che il greco antico è una lingua morta? Questo "Dizionarietto", con una cavalcata interdisciplinare attraverso le parole (da Accademia a Zoologia), mostra come l'universo linguistico greco sia il serbatoio concettuale di 3000 anni di cultura occidentale, come dimostrano anche i neologismi che hanno caratterizzato le scienze negli ultimi secoli (dalla fisica alla cibernetica, dall'economia alla psicoanalisi). Per ogni lemma si presentano l'etimologia, la fortuna culturale, gli esiti, spesso paradossali, nella lingua comune, le curiosità e l'uso, con brevi citazioni di passi greci proposti nell'originale, trascritti e tradotti. Utile a chi ha frequentato il liceo classico, ma anche a chi proviene da altri percorsi, il "Dizionarietto di greco" offre ai lettori la "carta d'identità" della nostra cultura. E consente di riscoprire con occhi nuovi la più formidabile macchina per pensare (e sentire) mai elaborata: la lingua greca.
16,50 14,03

Il codice della follia

Edi Minguzzi, Camillo C. Minguzzi

Libro: Libro rilegato

editore: GCE

anno edizione: 2013

pagine: 288

La vicenda si svolge in una località sul lago di Lucerna, dove imperversa un serial killer che uccide, seziona e getta nel lago le sue vittime dopo averle chiuse in sacchi di plastica insieme a steli di rosa. La polizia sospetta degli ospiti di una lussuosa casa di cura per disturbi mentali diretta dallo psichiatra Herbert Kampitsch. Sulle tracce dell'assassino si muovono, oltre alla polizia, Jorg Kampitsch, ricco e libertino cugino del medico, la bella Karin ed Erik, un sagace studente di filologia classica. Quando tutti ormai pensano di essere arrivati ad un punto morto, il ritrovamento di un codice segreto dirigerà le indagini attraverso i meandri della follia fino alla scoperta di un'orrenda verità.
16,50

Imparare il greco. Grammatica e lessico di base

Edi Minguzzi

Libro: Copertina morbida

editore: CORTINA LIBRERIA MILANO

anno edizione: 2012

pagine: 214

21,00
5,00

La struttura occulta della Divina Commedia

Edi Minguzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Libri Scheiwiller

anno edizione: 2007

pagine: 239

Una lettura raffinata della Divina Commedia, alla scoperta della struttura occulta del Poema e di quella che Dante stesso chiama "la dottrina che si nasconde". Enigma come l'identità del Veltro, le "tre fiere", Matelda, i "tre colori", il significato dei "numeri sacri"...
18,00

Codici e comunicazione. Problemi di linguistica generale

Edi Minguzzi

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2003

pagine: 186

15,00

L'idea di struttura. Interpretazioni dello strutturalismo

Edi Minguzzi

Libro

editore: CUEM

anno edizione: 2002

pagine: 186

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.