Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Davide Viola

Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Mindfulness per bambini dai 7 ai 12 anni

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2018

pagine: 122

Quando parliamo di mindfulness ci riferiamo a uno stato di piena consapevolezza del momento presente: è apertura alla vita, alle emozioni e alle sensazioni così come si presentano istante dopo istante, respiro dopo respiro. Non si tratta di riparare qualcosa di rotto, ma di creare qualcosa di nuovo sulle potenzialità esistenti. I bambini di oggi sono coinvolti in numerosi impegni e anche loro possono avvertire lo stress della quotidianità: scuola, compiti, sport, eccesso di obblighi, rapporti con coetanei, genitori e fratelli. La mindfulness può insegnare a essere più calmi, capaci di concentrarsi, abili a gestire e superare le piccole o grandi difficoltà della vita, esperti nell'affrontare lo stress per poter godere pienamente di ogni istante. Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, rivolto direttamente ai bambini tra i 7 e i 12 anni, "Oggi sono nuvola, domani arcobaleno" suggerisce in maniera facile e divertente semplici esercizi, giochi, schede da completare, storie per riflettere e mandala da colorare, per insegnare ai più piccoli l'importanza della consapevolezza e della presenza mentale, per crescere più sereni, felici e sicuri di sé. Età di lettura: da 7 anni.
10,90 9,27

Non è una scuola per bulli. Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Galton

anno edizione: 2018

pagine: 152

La prevenzione del bullismo rappresenta la sfida più importante che la scuola si trova ad affrontare negli ultimi anni e questo volume offre una vasta gamma di indicazioni operative per la sua prevenzione in ambito scolastico. L'accento viene posto sull'integrazione tra: gli aspetti teorici (il bullismo, il cyberbullismo e il bullismo omofobico); gli aspetti metodologici (le strategie di prevenzione del bullismo nelle scuole di ogni ordine e grado); gli aspetti più pratici (perché si diventa bullo, il bullismo femminile, come difendersi dai bulli, cosa possono fare i genitori). Arricchisce l'opera la presenza di materiali operativi che si rivelano uno strumento prezioso per la prevenzione del bullismo, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, e di un'appendice sugli aspetti normativi e giuridici aggiornata alla legge n. 71/2017.
16,00

ADHD. Interventi integrati e presa in carico

Davide Viola

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Galton

anno edizione: 2017

pagine: 174

18,00

Come un fiore di loto. Affrontare le avversità della vita con la mindfulness e la bioenergetica

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: Rapsodia

anno edizione: 2016

Il loto è un fiore meraviglioso, presente in tutto il mondo; proprio per questo ha influito in molte culture, dai tempi antichi a oggi, dall'antico Egitto all'India, passando per tutta l'Asia. Per gli orientali ha un importante significato spirituale. Affonda le radici nel fango e si distende sulla superficie delle acque torbide, uscendo da esse puro e bellissimo: è il simbolo di chi vive nel mondo senza esserne contaminato. Come il fiore si eleva dallo stagno, rimanendo perfettamente pulito, anche l'essere umano può acquisire la capacità di affrontare le avversità della vita senza farsi travolgere dalle difficoltà e dallo stress. Questo corso di 8 settimane, attraverso la meditazione di mindfulness e gli esercizi di bioenergetica, ti consentirà di recuperare il controllo della tua vita per viverla con pienezza, positività e presenza mentale.
14,00

La disabilità intellettiva. Aspetti clinici, riabilitativi e sociali

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2015

pagine: 220

La disabilità intellettiva è un disturbo con insorgenza nell'età evolutiva che include compromissioni intellettive e adattive negli ambiti della concettualizzazione, della socializzazione e delle capacità pratiche ed è responsabile, tra l'altro, di frequenti ripercussioni psicosociali negative per i pazienti e le loro famiglie. La prospettiva secondo cui l'autore affronta l'argomento è quella di una integrazione clinica, riabilitativa e sociale dei dati più attuali, aggiornati al DSM-5, relativi a un disturbo complesso, come quello della disabilità intellettiva, che interessa la biologia, la neuropsicologia e la psicologia sociale.
18,00

Training di potenziamento dei prerequisiti della matematica. Attività per la costruzione della conoscenza dei numeri per bambini da 4 a 6 anni

Davide Viola

Libro: Copertina rigida

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 128

Il presente volume propone una serie di attività di potenziamento delle componenti di base dell'apprendimento della matematica, permettendo di rinforzare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni. Le attività proposte aiutano il bambino ad attribuire il nome ai numeri, a comprendere il significato dei numeri, a capire il valore posizionale delle cifre che costituiscono i numeri e a fare i primi passi nell'acquisizione della capacità di conteggio. Oltre agli insegnanti, che potranno utilizzare le attività proposte come contributo didattico, il testo è rivolto anche a specialisti in disturbi dell'apprendimento, che potranno utilizzare le schede operative come uno strumento di potenziamento delle abilità cognitive implicate nella conoscenza numerica per bambini a rischio di disturbi dell'apprendimento matematico.
14,00

Il ragazzo dai capelli rosa. Esercitazioni per la prevenzione dell'omofobia e del bullismo omofobico

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2012

pagine: 150

La prevenzione psicoeducativa dell'omofobia e del bullismo omofobico rappresenta una delle sfide più urgenti e al tempo stesso più difficili degli ultimi tempi. Vi sono coinvolti psicologi, insegnanti, educatori, operatori sociali, strutture sanitarie: si tratta di un tema di enorme importanza sociale che, considerati i continui episodi talvolta con risvolti drammatici di omofobia e bullismo omofobico, deve investire sempre di più il campo di intervento di diversi operatori della salute e della società.
14,00

Difficoltà e disturbi specifici dell'apprendimento

Davide Viola

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2012

pagine: 112

10,00

Disturbi dell'attenzione

Davide Viola

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2011

pagine: 128

11,00

Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura

Davide Viola, Luigi Carretta

Libro: Copertina morbida

editore: Psiconline

anno edizione: 2012

pagine: 145

Dino è un simpatico dinosauro di 8 anni, con tanti amici e una fidanzatina di nome Saurina. Per un brutto scherzo di Tiranno, un dinosauro cattivo e antipatico, il povero Dino perde tutte le sue emozioni. Parte così alla ricerca delle emozioni perdute, in un percorso fatto di grandi sfide per riconquistare la felicità, la tristezza, la rabbia e la paura. Il bambino è chiamato ad aiutare Dino a compilare le schede: ogni scheda è una sfida che aiuta il bambino a comprendere ed esprimere le emozioni. Il libro si rivolge direttamente al bambino, evitando intenzionalmente tecnicismi e teorizzazioni, perché tanto si è già scritto sulle emozioni ma pochi sono gli strumenti semplici e immediati che i bambini possono utilizzare, aprendo il cuore e la mente. Si è anche cercato di evitare il più possibile la presentazione di schede con immagini prestabilite con l'intento di creare degli spazi in cui il bambino possa dare libero sfogo alla propria creatività senza influenzamenti vari. La scelta di presentare il racconto iniziale e le relative schede in bianco e nero consente al bambino di far riferimento esclusivamente alla propria immaginazione, colorando le figure del racconto come preferisce. A lavoro compiuto il bambino avrà contribuito, con la propria fantasia e la propria capacità di far danzare i colori sul foglio, al completamento grafico del libro. Questo consentirà al bambino di potenziare la sensazione di aver partecipato creativamente e attivamente alla realizzazione delle attività.
12,00

Progetti di psicologia. Scuola, professione, esame di Stato

Davide Viola

Libro: Copertina morbida

editore: Psiconline

anno edizione: 2010

pagine: 126

La scuola odierna è investita da significative emergenze educative: difficoltà di autoregolazione emotiva e del comportamento, aumento dell'aggressività e del bullismo e dei disturbi ansiosi e depressivi, inibizione sociale. Queste situazioni hanno un impatto rilevante sul rendimento scolastico degli allievi, sulla motivazione degli insegnanti e sul benessere emozionale in classe. In alcuni casi, la scuola chiama un professionista perché dia un aiuto a progettare un intervento o a risolvere un problema. Conoscere progetti di psicologia scolastica ha una duplice utilità: consente un'adeguata preparazione per la seconda prova dell'esame di Stato per psicologi del nuovo ordinamento, in quanto prevede la valutazione della capacità del futuro professionista di progettare interventi di questo genere, e può costituire una risorsa fondamentale per un possibile inserimento lavorativo, in quanto è probabile che la scuola richieda progetti di tale genere. Questo volume, a conclusione del quale sono allegate 3 appendici composte da schede operative ideate per gli studenti, è una raccolta di 18 progetti maturati in ambito scolastico e già pronti per l'uso, che possono essere svolti dallo psicologo a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado - in collaborazione con gli insegnanti.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.